giovedì 31 dicembre 2009

BUON ANNO


Buon Anno care amiche


Grazie per tutto l'affetto che mi dimostrate, grazie per l'amicizia che mi donate, grazie per ogni istante della vostra vita preziosa che condividete anche con me, grazie per l'ultimo anno passato assieme!


Auguro a tutte, ma proprio tutte tutte, un anno pieno d'amore, serenità (anche economica visto il periodo), tanta salute, amicizia, abbracci, coccole, entusiamo e meraviglia.


A chi ha nuovi progetti lavorativi,


a chi desidera d'allargare la famiglia,


a chi si sta cimentando in nuove sfide,


a chi ha lo sguardo che guarda lontano,


a chi ha nel cuore un tormento,


a chi in questo momento è triste e sta soffrendo,


a chi sta combattendo la più dura battaglia della sua vita,


a chi è in un letto d'ospedale,


a chi solo il tempo potrà dire se il bimbo ce la farà




auguro tutto il bene possibile.




Smile & Family

NATALE: la sorpresa dei regali

Qui dicevo che Sofia non aveva desideri particolari per Natale... errore!!!


Più si sentiva chiedere cosa avesse scritto nella letterina a Babbo Natale più lei rispondeva con la litania: (c)ollana, ooggio, oekkini.

Non potevo ignorare, almeno in parte.

Ecco qui i suoi sguardi di meraviglia:




sabato 26 dicembre 2009

FOTOLIBRO: la mia esperienza

Finalmente è arrivato!

C'ho dormito su per mesi e mesi, poi finalmente sono riuscita: primo a decidermi a che sito online rivolgermi, secondo a selezionare le foto, terzo ad impaginare tutto e a spedire.

Ora sfoglio il mio fotoalbum (chiamato anche fotolibro, photobook o lifebook) e sono contenta d'aver intrapreso questa strada.


Non so voi ma io ero sullo stufetta di dover guardare foto nel pc (magari con schermo piccolo!!), da un lato è comodo, su questo non c’è da discutere, si immagazzinano migliaia di migliaia di immagini senza riempire scaffali o scatoloni, dall'altra, se non si è veramente scrupolosi ed ordinati nell'archiviazione foto, si rischia di perdersi e non capirci più niente.



Selezionando le foto di Sofia mi sono resa conto di quante avrei potuto gettarle nel cestino: sfocate, mosse, sovraesposte, sottoesposte, insomma quelle salvabili sono proprio pochine. mi permetto di tenerle solo perchè non mi occupano spazio in libreria ma ... ha senso? le foto digitali sono una grande comodità, non c'è che dire, ma quanto è bello sfogliare un album?




Il fotoalbum è quanto di più avanti ci sia in questo momento: permette di fare un vero e proprio libro, rilegato ad hoc, con le proprie foto! e si possono impaginare come si desidera, mettere le didascalie, i titoli, lo sfondo del colore che si preferisce, ecc.


Per prima cosa ho scelto il formato (in questo caso 20,5 x 20,5 cm) e ho fatto un po' di confronti su quello che mi offrivano i vari siti (prezzo x num. di pagine, grana della pagina, tipo di impaginazione, costo della spedizione), e alla fine scelto quello che più mi convinceva: http://www.quifoto.it/.




Ho scaricato il programmino che è molto facile da usare e impostare il layout del fotoalbum è davvero un gioco da ragazzi. Per potere scegliere il laboratorio fotografico giusto mi sono scaricata almeno 4 programmi di impaginazione e quello di quifoto mi è parso decisamente il più semplice. Questo per gli utenti Windows. Coloro che invece hanno Mac devono impostare tutto con Photoshop e inviare poi i dati. Da pochi giorni però ho visto che è disponibile un nuovo software più professionale e non so se questo aspetto sia migliorato.


Si può iniziare il lavoro, salvarlo e riprenderlo senza problemi il giorno dopo. Non ho mai avuto problemi di cancellazione dati o simili. Inviare il tutto ha richiesto solo 5 minuti e anche questo credo sia un vantaggio non da poco.


Quando il fotolibro è arrivato sprizzavo entusiasmo da tutti i pori. La rilegatura è davvero buona ma… ad una seconda occhiata ho notato che le foto hanno una tonalità di colore decisamente più scura rispetto a come visualizzavo io le foto nel pc. Per carità non sono rovinate ma mi aspettavo un risultato più brillante.





Insomma consiglio Quifoto, ma con riserva!

I prossimi siti che proverò sono http://www.ilfotoalbum.it/ e http://www.myphotobook.it/.

Voi avete qualche esperienza in proposito? Raccontatemi!

mercoledì 23 dicembre 2009

BUON NATALE


Domani tutti saremo presi da preparativi: gli ultimi regali da confezionare, la cena da organizzare, il pranzo di Natale da preparare. Noi staremo tranquilli a casa (ma va? che novità è mai questa?!?!?) e per fortuna non ho neppure più l'ansia che gli ultimi acquisti su ibs non arrivassero in tempo a causa della neve (Babbo Natale/ Eboost ha bussato mezz'ora fa! pfui!).
Però ci sarà sicuramente un'atmosfera di fermento, saremo in trepidante attesa di Babbo Natale, leggeremo le storie del Natale arrivate or ora e canteremo le canzoncine in inglese che Sofia sta imparando (Gimble Bells), quindi vi facciamo oggi i nostri migliori auguri di un Natale sereno e ricco di gioia assieme a chi amate.
Con tanto affetto
Smile e Sofia

BISCOTTI CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO

Anche quest'anno sono lanciatissima con i biscotti.


Purtroppo però non sono se riuscirò a preparare le confezioni da regalare come gli anni scorsi. Non so come mai ma non appena li sforno, magicamente spariscono. Ci dev'essere un topolino in casa... approfondirò il discorso!


Ieri ho provato a fare questa ricettina che ho trovato nel blog panemiele.blog.


Ve la riporto paro paro:


BISCOTTI CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO


250 gr di farina tipo 00

100 gr di burro molto morbido*

70 gr di zucchero semolato

1 uovo

50 gr di cioccolato fondente al 70%, tritato grossolanamente

1 cucchiaino di vaniglia liquida (io ho messo vanillina perchè non sapevo neppure dell'esistenza della vaniglia liquida)

1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale


*il burro deve essere così morbido da cominciare a sciogliersi


Accendere il forno a 175° (gas) o 160° (elettrico ventilato).
In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero.

Unire gli altri ingredienti, impastando a mano e lasciando per ultimo il cioccolato, che va lavorato il meno possibile altrimenti inizia a sciogliersi.

Stendere l'impasto allo spessore di 1/2 cm (abbondante) e tagliare i biscotti con una rotella dentellata, trasferirli sulla teglia foderata di carta forno e infornarli per 15 minuti, spegnere e lasciarli dentro per altri 5 minuti, quindi sfornare.
Ecco il risultato:



Sono veramente buoni, tra quelli che ho fatto negli ultimi anni con le gocce o scaglie di cioccolato... i migliori.


Inutile dire che anche Sofia ha apprezzato non poco!

giovedì 17 dicembre 2009

VARICELLA!

Questa non ci voleva proprio.

Era appena stata bene dall'influenza della settimana scorsa, pronta con il certificato in mano per rientrare all'asilo che ZAC! arriva la varicella.

All'inizio una pustola che a me sembrava un brufolino, tanto che alla varicella non c'ho proprio pensato, il pensiero non mi ha proprio sfiorato neppure nell'anticamera del cervello.

Da ieri, quindi, è di nuovo reclusa in casa, da oggi io con lei.

Ecco qui la mia piccola a puntini:


Ma come, dove sono i puntini? Ci sono, ci sono ... (sopra è venuto in aiuto Photoshop!)

Per fortuna riesce a capire che non deve grattarsi, chiede a me di calmarle il prurito con il talco mentolato, è anche troppo brava devo dire vista la situazione...

Comunque, vabbè, visto che quando è stato il momento si è deciso di non farle il vaccino per le malattie esantematiche so che questa è la prima della serie e che mi devo armare di santa pazienza per gli anni futuri!

lunedì 14 dicembre 2009

IT'S DEL.ICIO.US! Come sopravvivere a post-it e bigliettini volanti



Siete anche voi una di quelle che tutto si appunta, tutto si scrive? Dal titolo del libro, al sito internet?


State già sorridendo sotto i baffi e annuendo con la testa?


Bene, quindi come me siete sommerse da fogli, foglietti, bigliettini, anche la carta del formaggio può servire a questo scopo?


Siete anche voi una di quelle che puntualmente poi non si ricorda più dove ha messo l’appunto?

Wishlists e DEL.ICIO.US in questo caso ci semplificano la vita.

A volte si naviga in rete da un pc dove se ci si imbatte in un link interessante è meglio non salvarlo tra i preferiti, però è un sito che vogliamo salvare per poter leggere in un altro momento, magari dal nostro pc...
Che fare? scrivere l'indirizzo sull'ennesimo post-it? noooooo!! Aprite Del.icio.us e registratevi.
Cos'è Delicious e a cosa serve? Delicious è il più importante e diffuso servizio di social bookmarking che permette di salvare gli URL dei siti proprio come fareste cliccando aggiungi ai preferiti. Una volta salvato il bookmark non correte più il pericolo di perdere il post-it dov'era annotato l'indirizzo con conseguenza di dover ri-navigare nei meandri del web per ritrovare quel benedetto sito.
Non dimenticate di aggiungere il tag (photoshop, ricette, viaggi ecc), vi servirà a trovare subito quello che cercate anche fra 5 mesi quando il vostro account avrà 200 link!


Un'altra cosa che mi ha aiutato a semplificarmi la vita sono le wishlists. La mia wishlist su Anobii si sta allungando a vista d'occhio e la mia Lista Desideri su IBS conta più di 40 titoli. Ovviamente non comprerò tutti questi libri ma mi serve appunto per tenerli a mente!


Un giorno ero in libreria e volevo comprare un libro. Black out totale, non mi veniva in mente il titolo! Ho chiesto gentilemente di potere accedere ad internet e in 2 sec. l'ho trovato! è bastato dare un'occhio alla mia wishlist su Anobii.
Facile, no?
E voi? Quali sono i vostri trucchetti per semplificarvi la vita online?

Buona serata a tutti!!

mercoledì 9 dicembre 2009

The Day After

Sono distrutta. Ho aperto l'asse da stiro alle tre e l'ho chiusa alle sette.


Una fatica immane che ha volatilizzato gli effetti benefici del weekend lungo, passato a casa (le previsioni del tempo ci hanno fatto desistere dal partire) a riposarci, a leggere (ho letteralmente divorato La tredicesima storia), a chiacchierare con amici, a sistemare le carte che si ammucchiano per mesi e prima o poi reclamano attenzione (ma avete anche voi così TANTE carte da sistemare? ditemi il vostro segreto per non impazzire! pleeeease!), a curare la piccola principessa che nel frattempo si è ammalata, a completare l'alberello di Natale in feltro che funge da calendario dell'Avvento (ai bottoncini si appendono i calzini)




a fare il nostro albero



e non potevano mancare i biscottini con i quali ho inaugurato la stagione






aiutata ovviamente dalla mia preziosa aiutante




Buon Avvento!

GIVEAWAY di MELANELE

Ecco un altro giveaway da non perdere!

Melanele mette in palio questo meraviglioso set regalo:

Per partecipare cliccate qui.

giovedì 3 dicembre 2009

il GIVEAWAY di BRUNO LO ZOZZO

Mammagiramondo ha appena concluso un giveaway che subito ci regala una nuova avventura!

Ed eccola pronta a regalare al vincitore una copia autografata di Bruno lo zozzo e il Megapanettosauro:




Visto che sono lanciatissima io partecipo!

E tu?

martedì 1 dicembre 2009

CALENDARIO DELL'AVVENTO

Sinceramente non pensavo di farcela.



Quando alcune settimane fa avevo visto i post sul calendario dell'avvento di mammafelice o nel blog di Linda mi sono detta: RINUNCIO.


Mancanza di tempo, in primis, e poi mancanza di manualità.


Però mi dispiaceva, perchè io non ho mai avuto questa tradizione in famiglia. Solo quando ho cominciato a frequentare il catechismo accendavamo ogni domenica una candela della corona dell'avvento ma era un evento comunitario, non di famiglia.


A Sofia voglio dare questi punti di riferimento, è bello che al Natale si giunga preparati pian piano e che non venga visto solo ed esclusivamente come un evento apri-pacchi, così oggi pomeriggio ho pensato alla soluzione che mi era piaciuta di più, ho tagliato e cucito il feltro (per un attimo ho avuto la tentazione di mollare tutto, ammetto) e alla fine ci sono riuscita!



Quindi ecco qua, in tutta la sua IMPERFEZIONE, in tutto il suo NON FINITO, ma fatto con tanto tantissimo amore il calendario dell'Avvento a prova di DUMMIES del crafting e del cucito.



Dietro ad ogni calzino (ehm... devo ancora finire gli altri) c'è un'indicazione per fare una piccola caccia al tesoro in casa e questo lo preparerò giorno per giorno.


A volte troverà un piccolo regalo (un cioccolatino, un fermaglio per capelli, un libretto) altre una poesia o una storia su Babbo Natale (però sto anche pian piano introducendo anche la figura del Bambinello e quest'anno farò il presepe per la prima volta). Sarà comunque una sorpresa ogni giorno!
Buona notte a tutte!!!!!!!!!!!!

Primo GIVEAWAY di BILINGUEPERGIOCO

Non poteva non essere che MONDIALE lo splendido regalo messo in gioco da Letizia di Bilinguepergioco.

Anche questo non me lo lascio scappare!

Volete partecipare anche voi?

Cliccate
qui!



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails