mercoledì 30 marzo 2011

CI SIAMO ANCORA

I giorni volano, le settimane di più.

Ci sono giorni che scorrono tranquilli e altri che ti fai tante e più domande della serie "che ci faccio qui" e "dove mi porterà il domani" ma anche un banalissimo chissà se stanotte dormirò.

Ci sono giorni in cui una dermatite atopica diventa un problema insormontabile in cui non fai che leggere le esperienze di altri bambini / lattanti con lo stesso problema e sembra non ne uscirai mai e altri in cui dai, ti sembra ci sia una soluzione, per quanto non si sa, ma almeno oggi sta bene e non è inquieta e non ha prurito.

Ci sono giorni in cui no, non doveva capitare anche la scarlattina, non abbiamo dato abbastanza quest'inverno? e invece capita, è capitato ed ci siamo lasciati alle spalle anche questo.

Ci sono giorni in cui arriva anche il mal di testa, e, noooo, non ce la posso fare anche di notte con il mal di testa...

Guardiamo al domani, fiduciosi, tra sorrisi sdentati, occhioni birbi e curiosi, manine paffute che cercano d'afferrare tutto, coccole e carezze e tanti sbadigli.

7 commenti:

  1. Wow, che bel periodo che stai passando...
    Un abbraccione.
    Purtroppo non so quasi niente di dermatite atopica, a Gaia era stata diagnosticata da piccola piccola e abbiamo usato la StelaTria della Mustela, una pomata che uso ancora d'inverno sul viso di Gaia che è più sensibile al freddo.
    Ma immagino che tu abbia già provato tutto e di più.

    RispondiElimina
  2. Forza!!! I primi mesi sono i più duri ma vedrai che le cose inizieranno a migliorare, soprattutto ora che la primavera sembra aver deciso di arrivare!!
    Io leggo sempre con un po' di apprensione questi post perchè.. il 6 aprile faranno nascere la mia piccola e allora.. saranno due anche per me e.... mi chiedo se ce la farò a gestire tutto nel migliore dei modi!!!
    In bocca al lupo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Per la dermatite atopica ti posso capire, Sorellina ne soffre ancora anche se ha 6 anni ma in maniera mooooolto più lieve di anni fa, purtroppo è un problema che vi trascinerete dietro a lungo ma vedrai che crescendo anche la piccolina imparerà a controllarsi (mia figlia a due anni non s'è nemmena resa conto d'aver passato la varicella da quanto era abituata al prurito!!!), a non grattarsi, a chiederti la cremina quando sente che non ce la fa più (crema base nel nostro caso, il cortisone lo usiamo solo in casi estremi!).
    Per il resto non farti troppe domande che hai due bambine stupende e vedrai che cresceranno felici insieme (e anche tra qualche litigio magari...)!

    RispondiElimina
  4. Passo per un salutino e per dirti che se ti va di partecipare al mio giveaway ;)

    RispondiElimina
  5. E come sempre ritrovo nelle tue parole quelle che sono anche le mie esperienze e i miei dubbi in questi primi delicati mesi dei nostro piccoli. Ma poi sei almeno riuscita ad andare al cinema a distrarti un po' anche se immagino avrai avuto comunque Emma con te? Un saluto e un abbraccio da mamma a mamma e un grande "forza collega"!!! ;)

    RispondiElimina
  6. @orma: stelatria della mustela non la conosco. no, non ho provato molte crema a dire la verità perchè all'inizio la pediatra me l'ha venduta come "acne neonatale" a cui non si doveva applicare niente. di mia iniziativa, quando ho capito che la cosa disturbava e innervosiva molto Emma, ho provato la Lichtena con ottimi risultati. ma poi è passata da sola a Gaia? a quanti mesi? baci
    @unacucciaper...: sono così emozionata per te! vedrai che ce la farai alla grande! un bacione! :-)
    @mammabradipo: davvero anche Sorellina ce l'ha? che tortura, pensa che prima neppure sapevo cos'era la dermatite atopica! guarda quando emma è in fase acuta ha un prurito che la fa impazzire e io con lei perchè la tengo sempre in braccio per poterle tenere le manine e grattarla io che altrimenti lei con le sue unghiette si scanna il viso... ho capito che molto dipende anche dalla mia alimentazione, visto che la allatto, tipo se mangio cioccolato la dermatite peggiora. era così anche per sorellina? e che crema usate ora? certo che anche se non è una malattia grave è ugualmente un calvario. ho letto di genitori che non dormono da anni perchè i bimbi si svegliano continuamente di notte a causa del prurito. un po' sono demoralizzata e mi fa piacere sentire la tua esperienza! grazie cara, baci!!
    @Wanesia: grazie cara della visitina, ora passo a trovarti! :-) baci
    @Silvia: grazie cara della solidarietà! si si sono riuscita ad andarci, nonostante tutto! vieni venerdì prossimo? un bacione grande ai tuoi ometti! un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  7. Sorellina ha cominciato a manifestarla attorno ai nove mesi quindi era più grandina di Emma, i punti critici erano il viso e dietro le orecchie, crescendo poi è passata al collo e le pieghe di braccia e gambe. Il periodo più critico l'ha avuto a 3 anni (in concomitanza era nato anche il fratello!). Sempre a 3 anni ha effettuato le prove allergiche ed è risultata negativa a tutto a parte leggermente positiva al frassino ed un'altra cosa che ora non ricordo. Solitamente la sua dermatite è più intensa da gennaio a giugno e regredisce con l'estate e l'autunno. Per "curarla" noi usiamo la crema base (si chiama proprio così!) da spalmare nei punti critici tutti i giorni e la crema al cortisone Elocon da diluire con la crema base SOLO quando le piaghe sono evidenti. Per il bagnetto usiamo l'olio Eucerin senza profumi, alcol, etc...
    Riguardo all'alimentazione dicono che alcuni alimenti possano contribuire alla dermatite (cioccolato, pomodori...) ma dipende dai periodi e dagli abbinamenti, certo che quando la situazione è critica cerchiamo di evitarli, quando sta meglio invece sgarriamo di più! ;)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails