Noi gli siamo andati incontro nel mezzo della campagna veronese dove appunto si trova l’agriturismo didattico La Vecchia Fattoria.
Una bellissima scoperta, quella della fattoria didattica, una giornata meravigliosa passata a contatto con animali morbidi, piccoli, dolci, teneri, divertenti, seriosi, riccioluti e pure sfacciati…
L’atmosfera è allegra e rilassata. Il sole ci regala una giornata primaverile degna di questo nome.
Ogni domenica alla fattoria è dedicata ad un tema - al grano, all’uva, ai cavalli, alle api, al latte ecc.– noi siamo capitati nella giornata degli asinelli. Ecco Pierino:
il nostro amico asinello a cui viene attaccato il calessino (detto borracina) per un giretto attorno all’aia. I bambini dapprima erano intimoriti poi non volevano più scendere!!!
Il ghiaccio si è rotto e Sofia poi non ha fatto altro che correre avanti e indietro a voler dare da mangiare ai cavalli, a osservare i maialini e gli agnellini, a rincorrere i pulcini.
E’ stato un tuffo al cuore quando le hanno messo in mano un cestino di vimini con dentro un coniglietto soffice soffice da poter accarezzare:
Lo portiamo a casa, vero, mamma?
Altro momento molto bello è stato quando abbiamo fatto il pane tutti assieme. Passo dopo passo abbiamo versato farina, lievito, acqua, olio e un pizzico di sale e poi impastato e impastato e ancora impastato per poi fare un panino con la forma di musetto d’asino con tanto d’orecchie (nessun esemplare è sopravvissuto, sorry).
E mentre 2 maialini (io adoro il film Babe, quindi la tentazione di portarne a casa uno era fortissima!!) mostrano il loro lato migliore
e i pulcini scorrazzano per l’aiai cavalli giocano tra loro (sempre ammiccando alla fotocamera!)
e poi si mettono in posa per la foto
Dopo un lauto pranzo ogni bambino ha fatto prima un giro a cavallo e poi tutti assieme sul trattore.
Fino a 13 anni fa la Vecchia Fattoria era una normalissima fattoria dedita alla coltivazione del tabacco. Poi si è deciso di convertire la coltivazione in alberi da frutto biologico e di aprire le porte alle scuole per i percorsi didattici. Nel pomeriggio la tenuta è aperta per il doposcuola con attività didattico-ricreative, anche per bambini portatori di handicap.
E’ stata una giornata all’insegna dello stupore e della meraviglia, intensa e coinvolgente.
Al ritorno Sofia ha dormito un’oretta in macchina, arrivati a casa ha aperto gli occhi chiedendo “cosa facciamo adesso?”.
Le pile… dove sono? quando si scaricano?
Questo posto è stupendo!
RispondiEliminaWow, Sofia deve essersi divertita da matti (e immagino, anche voi)!
RispondiEliminaMa quanto è trendy la tua magnifica pupa!!! :-) e le tue foto sono sempre stupende....
RispondiEliminaUn posto veramente bello, ideale per i bambini, la piccola Sofia a cavallo è un spettacolo.
RispondiElimina@ragazze: lo ammetto, mi sono divertita tanto, ma tanto tanto! sembravo io la bambina della situazione!! poter toccare e accarezzare gli animali non è cosa da tutti i giorni e io da piccola ho avuto veramente pochissime occasioni di fare esperienze del genere quindi devo recuperare ORA!!! ;-)
RispondiEliminaun bacione a tutte!
Io adoro adoro adooooro le fattorie!!!!!!!!!!!!!!!! Anche Orli diventa matto e quindi stragrazie di questa segnalazione. Questa fattoria non la conoscevo, forse perchè non è proprio vicinissima a me ma mi pare ne valga la pena alla grande! Splendide foto! xxx
RispondiEliminaPalpabili emozioni, eh?
RispondiEliminaBel reportage, grazie!
Bello brava per averci dato delle informazioni così importanti!
RispondiEliminaPer fortuna esistono questi posti meravigliosi!
RispondiEliminaGrande Sofia! Bellissima!
Un bacio
Catia
Quoto tutti i commenti precedenti e aggiungo: bellissime foto!
RispondiEliminaE anche tanti auguri di Buona Pasqua!
Ma questo post me l'ero perso...
RispondiEliminache bella gita!
Arianna