venerdì 17 febbraio 2012

Viaggiator Curioso - Fosco Maraini

A volte capita che non sei tu, lettore, a scegliere un libro, ma è il libro a scegliere te.  Credo sia capitato così quando anni fa il mio occhio cadde sulla scaffale della libreria: la copertina, il titolo, non so cosa mi abbia attirato di più, fatto sta che l’ho comprato.

Un libricino (poco più di 80 pagine) che mai si direbbe racchiuda mondi, avventure e tesori inesplorati, di quelli che ti travolgono e quando li finisci non sei più la stessa persona, ma ti mettono dentro una tale curiosità, una tale sete di sapere che è impossibile non andare oltre.


Di Fosco Maraini conoscevo solo il cognome, che ha in comune con la famosa Dacia, la figlia. Nient’altro.


Il  “Viaggiator Curioso” è lui, Fosco, che si racconta in queste conversazioni con Maria Pia Simonetti nel 2000, qualche anno prima della sua morte.

Fotografo, antropologo, orientalista, alpinista, viaggiatore Fosco Maraini (classe 1912) è una figura dalle mille sfaccettature, un personaggio complesso che rifugge ad ogni catalogazione. 

Leggendo queste conversazioni mi sono innamorata di quest’uomo, ma in poche righe è impossibile riassumere la ricchezza della sua vita.

A 25 anni, per pura casualità, risponde ad un annuncio sul giornale e si ritrova in Tibet come fotografo del Prof. Tucci, uno dei più grandi grandi orientalisti dei nostri tempi. L'anno successivo, spinto dal suo desiderio d'andare a vedere e toccare con mano si trasferisce con la famiglia in Giappone, dove vivrà l'esperienza del campo di concentramento per essersi rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò. Solo per fare due esempi.

Una vita ricca di avventura ma soprattutto ricca di passione ed entusiasmo per ogni sua impresa. Ed è di questo che parla in questi dialoghi, del suo Giappone, il suo Tibet, la montagna, la letteratura ...

Non voglio svelarvi troppo, oggi, perché davvero invito tutte a leggerlo. Rimarrete incantate!

Tanto per dire ... curiosità mi ha poi spinto a leggere la sua autobiografia Case, amori, universi.  


Fosco Maraini
Viaggiator curioso
Passigli Editori

********

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma.

La lista degli altri partecipanti la trovate qui

Qui invece c’è la libreria del VdL su Anobii.

Buon weekend a tutti!

14 commenti:

  1. <3<3<3 Che dire, già messo nel carrello! Adesso devo solo finire in fretta le 836 pagine di quello che ho appena iniziato. Grazie per il favoloso consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, mi hai messo curiosità! cosa stai leggendo di bello?
      Maraini era anche un tuo concittadino, sono sicurissima che ne innamorerai anche tu!
      un bacione!! :-)

      Elimina
  2. me lo devo comprare...a me succede spesso che è il libro a scegliermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgia,
      purtroppo a me ultimamente non capita spesso perchè i libri li prendo e scelgo in base alle recensioni o i racconti di altre persone, e in base a lungo girovagare in rete. purtroppo anche ho poco tempo d'andare fisicamente in librerie BEN fornite (la maggior parte dei libri li rendo in internet...) quindi quando mi capita quello che è successo con questo libricino (un salto nel vuoto perchè non sapevo a cosa e a chi andavo incontro) è davvero una bella sorpresa! :-D

      Elimina
  3. E' molto bello quel che scrivi, ed anche molto vero. Spesso sono i libri a scegliere noi. La vita di Maraini dev'essere stata davvero molto ricca ed affascinante oltre che lunga. Tanti auguri alla piccola Emma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, la sua vita è stata come un romanzo, difatti Case, amori e universi è la sua autobiografia ma è scritta sotto forma di romanzo in terza persona!
      mi hai ricordato che devo cambiare il ticket di Emma ... ormai ha 15 mesi ... ;-) grazie comunque!
      baci :-))

      Elimina
  4. Mi sono piaciute moltissimo le tue parole appassionate. Conoscevo già l'autore, ma non questo libro, che sicuramente cercherò. Comunque la copertina è attraente, anche se non so bene perchè...
    Bellissimo consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tamara, sai che anche a me la copertina piace molto? eppure neppure io so dirti un perchè preciso...

      Elimina
  5. Assolutamente sconosciuto il sig Fosco (non sua figlia) e dunque anche questo libro. Però vista la partecipazione emotiva che traspare direi che lo metto nel lungo elenco dei libri da leggere prima dei 50 anni (in 10 anni dovrei farcela...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mammozza, non parlarmi di elenco di libri che ormai sono una causa persa! questo si legge velocemente e non è affatto "pesante", se può aiutarti nella scelta del prossimo libro! ;-)

      Elimina
  6. Ciao, non ho ancora letto niente di questo autore pur consocendone la personalità eclettica e ricca, la tua recensione mi sollecita a recuperare!!! Grazie! Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica, spero davvero, se mai lo leggerai, non ne rimarrai delusa! ciaoo!!

      Elimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti, sono Grazia.
    Il tuo post mi ha incuriosito.
    Questo autore lo socnosco, ma devo dirti che non sono mai riuscita a finire Case, amori e universi: mi sono sempre persa nella sua prosa.
    Questo libro invece on lo conoscevo: proverò a cercarlo!
    Buona settimana
    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Grazia e benvenuta!
      io c'ho impiegato tantissimo a leggere Case Amori e Universi ma solo perchè è davvero un tomo sostanzioso. non ti nascondo che a volte avrei voluto cambiare lettura ma la curiosità ha avuto la meglio e dopo quasi tre mesi sono riuscita a finirlo!
      queste conversazioni sono comunque tutt'altra cosa!
      Grazie, buona settimana a te! :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails