venerdì 25 maggio 2012

NO – Claudia Rueda

Sta per arrivare l’inverno.

Un orsacchiotto e la sua mamma stanno per prepararsi ad andare in letargo.

E’ il primo inverno per l’orsetto quindi la sua mamma cerca di descrivergli cosa succederà: farà freddo, non ci sarà più da mangiare…

Sorprendentemente il suo piccolo crede di saperla più lunga e ad ogni affermazione della mamma controbatte deciso:


Presto non ci sarà da mangiare
Ma io ho le mie noci! 

L'inverno sarà duro piccolo mio.
Ma io sono forte, mamma.

Dobbiamo metterci al riparo. Cadrà tanta neve. 
Mi piace tanto la neve!

Insomma un piccolo ribelle in fase acuta del NO! 




Mamma Orsa lascia fare, ha molta pazienza e lascia che il suo piccolo sperimenti in prima persona cosa vuol dire affrontare la tormenta, essere ricoperti di neve e sentirsi persi. Alla fine l'orsetto si ricrede e va in cerca della sua mamma...




Il finale è tenerissimo e commovente ma non ve lo svelo! ;-)

Bellissime le illustrazioni, fatte di linee semplici, essenziali, giocate con pochi colori, il marrone chiaro della natura, quello scuro degli orsi, il blu del cielo e tanto tanto bianco delle neve che aumenta sempre di più e invade tutto il libro, con una sorpresa tattile!

Dimenticavo...

Questo libro, non a caso, è vincitore del Premio Nati per Leggere 2012 nella sezione 6-36 mesi (ma ieri sera l’ho letto ben tre volte a Sofia)!

Un bellissimo insegnamento per noi genitori: a volte i nostri bimbi “capiscono” meglio quello che insegniamo loro provandolo direttamente in prima persona. Senza urlare, senza costringere, senza dire “sei piccolo e non capisci”, e soprattutto senza dire l'odiosa frase TE L’AVEVO DETTO...

Basta solo cercare di metterlo in pratica! E sappiamo bene che non è facile… (spero non essere l’unica …)

Editrice Lapis
Adatto dai 18 mesi in su

**********

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.

La lista degli altri partecipanti la trovate qui.

Buon weekend a tutti!

11 commenti:

  1. Mi hai incuriosita! Me ne hanno già parlato, più che altro perché cercavo dei libri su...ma forse svelo quello che preferisci tenere nascosto...
    E poi stiamo entrando prepotentemente nella fase "no!"
    Mi sa che lo prendo! ^_^
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loretta, non vedo l'ora di leggere la tua recensione! :-))
      ps. Emma c'è già dentro la fase NO!
      http://smile1510.blogspot.it/2012/03/no-no-no.html

      Elimina
  2. Molto bello, poi in spagnolo, lo adoro!grazie, mi hai entusiasmata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la versione originale è in spagnolo poichè Claudia Rueda è di origine colombiana. noi lo abbiamo in ita perchè in spagnolo non l'ho trovato (le foto le ho trovate però solo in spagnolo!) ciaooooo

      Elimina
  3. Quanto è vero che si casca spesso nell'errore di proibire oppure imporre senza dare spiegazioni, dicendo solo "sei piccolo e basta!" o poi dire "te lo avevo detto" quando capita qualcosa!!
    Questo libro lineare ed educativo mi piace :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris, quanto vorrei avere la pazienza di Mamma Orsa! spesso è la fretta che abbiamo che ci porta ad essere sbrigative e a cadere appunto in qs errore di comandare senza spiegare. purtroppo i tempi dei bambini sono completamente diversi dai nostri. io ho ancora molto lavoro da fare in tal senso!
      baci!!

      Elimina
  4. Non sei assolutamente l'unica! :)
    Una persona una volta mi disse: la differenza tra la teoria e la pratica è ...la pratica! Detto tutto!
    Mi piace molto questo libro, la mia in teoria è fuori target (mamma mia! è stato un attimo) ma so che le piacerebbe. Grazie, tengo presente per un rgalino. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ho appena visto che tua figlia è un po' più grande della mia ;) per cui... Ciao!

      Elimina
    2. Ci, se devi comprarlo per Esse ti dico di no, ma se ti dovesse capitare di vederlo in biblioteca... prendilo! la frase finale è proprio tenerissima e simpatica!

      baci :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails