lunedì 9 dicembre 2013

Ricette d’Autunno: Pasticcio con zucca e salsiccia


lasagne zucca e salsiccia ricetta


Ho già detto che amiamo la zucca? Ehm… forse si! 


Il suo gusto così delicato la rende davvero utilizzabile in moltissimi piatti. Noi facciamo soprattutto il risotto e la vellutata, ma questa volta ho voluto cimentarmi in qualcosa di diverso! 
Questo è il pasticcio (o lasagne) che ho fatto per un pranzo con amici, c’è chi ha fatto il bis! 

Anche se sembra laborioso fare una teglia di pasticcio non lo è. Una volta cucinati tutti gli ingredienti assemblarlo è davvero un gioco da ragazzi. 

Queste sono le dosi per 6 persone (teglia dimensioni 30 x 23 cm) 

Ingredienti 

1 confezioni di basta sfoglia velo Rana 
1 zucca (polpa circa 800 gr) 
1 Cipolla rossa di tropea dimensioni medie 
Grana 
2/3 salsiccie a seconda della grandezza 




Per besciamella: 

1,5 litri latte 
100 gr burro 
75 gr farina 00

Procedimento: 

Per fare la besciamella seguite le istruzioni che trovate su Giallozafferano

Tagliate la cipolla e fatela rosolare 
Tagliate la zucca a pezzettini e fatela cucinare con la cipolla per una mezzoretta finchè la zucca non è morbida 

Nel frattempo preparate la besciamella e fate saltare le salsiccie almeno 5 min a fuoco vivo dopo aver tolto il budello. 

Quando avete pronti tutti gli ingredienti (una volta cucinata metà della zucca l’ho passata nel frullatore così da ottenere una crema) siete pronti per assemblare il tutto. 

Mettete uno strato di besciamella sulla teglia e poi mettete le sfoglie. Io ho giocato a fare i collage perché le sfoglie non coprono esattamente la teglia nella sua lunghezza e larghezza! 

Ad ogni strato spalmate la besciamella, la crema di zucca, la salsiccia e polverizzate il tutto con il grana, e andate avanti finchè non avete ottenuto almeno 6/7 strati. 

Una volta pronta passate in forno per 20 min a 180 °C. 

Però se fate il pasticcio la sera prima il giorno dopo è ancora più buono! 

Buon appetito! 

4 commenti:

  1. ma lo sai che le ho mangiate in un ristorante in montagna!? e volevo farle ed ora ho pure la ricetta!!! grazie!

    RispondiElimina
  2. Monica, fammi sapere come vengono!! per quanto riguarda la salsiccia se prendi quella con l'aglio dà più sapore, senza è più delicata. anche per quanto riguarda la quantità … dipende da quanto vi piace, ne ho fatto un altro (di pasticcio) qs settimana e ne ho messa troppa, a me non ha fatto impazzire, alle altre persone è piaciuto tantissimo! de gustibus!
    ciaoooo!! :-)))

    RispondiElimina
  3. ti ho rubato la ricetta e ho fatto le lasagne sabato: un successone! grazie per averla condivisa
    ps: anch'io adoro la zucca ;-)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails