martedì 3 dicembre 2013

Idee regalo per bambini: giochi originali e creativi [2013]


Eccomi anche quest'anno con il nostro - ormai terzo - appuntamento dedicato ai consigli sui giocattoli originali e creativi da regalare ai nostri cuccioli a Natale. 


Chi mi segue da tempo sa che dopo la nascita di Sofia ho scoperto il fascino senza tempo dei giochi in legno, ormai ne abbiamo parecchi a casa e vedo che non stancano mai.  



Giochi che di sicuro non trovate sugli scaffali dei supermercati e che faranno felici i vostri bimbi più di un giocattolo elettronico. Non demonizzo la tecnologia, a tempo debito arriverà anche qui (Sofia è molto incuriosita da I-phone, tablet per bambini ecc) ma per ora preferisco che le mie bimbe sviluppino la fantasia e la creatività con i giochi manuali e non attraverso uno schermo. 


Alcuni dei giochi  suggeriti di seguito Emma e Sofia li troveranno sotto l’albero, altri li hanno già ricevuti in occasione del compleanno, altri sono solo suggerimenti di prodotti di cui mi sono innamorata ma che non entreranno mai a casa semplicemente perché non c'è posto! Giochi oramai ne hanno davvero troppi per i miei gusti quindi ammetto che questa piccola lista è davvero frutto di lunghe ricerche. 

Adatti dai 5 anni 

 

le perline da stirare è un gioco non molto conosciuto ma stimola la concentrazione e la precisione. Oltre che la pazienza! Le creazioni sono davvero molto belle e alcune pure profumate! 










Set cucito ideale per le bambine che adorano tenere ago e filo in mano! un ottimo esercizio di manualità fine, da fare e disfare e rifare! 
















quale bambina non ama creare piccoli gioielli per se stessa o per la mamma o le amichette? questo è un ottimo inizio! 





Adatti dai 3 anni 


Gioco 3 porcellini gioco da tavolo Ecco un altro gioco da tavolo adatto per i più piccini con poche regole ma soprattutto semplici, proprio come il frutteto, gioco di cui ne ho parlato l’anno scorso. 





Tenda Imaginarium questa bellissima tenda ce l’ha recapitata la Befana a gennaio di quest’anno… che dire, le bimbe la adorano perché dentro creano il loro mondo fatato … io la adoro perché una volta chiusa non ingombra (e per chi ha la casa piccola questo è uno dei criteri più importanti nella scelta di un gioco, so che c’è chi mi capisce) e si chiude con un gesto! 


Banco da lavoro in legno: chi l’ha detto che questi giochi sono adatti solo ai maschietti? Le mie bimbe adorano avvitare, svitare, imbullonare. Quando siamo stati al museo del gioco di Salisburgo hanno tirato fuori il amore per cacciavite e martello e si sono divertite un mondo.

Ecco che ho trovato questo bellissimo mini banco degli attrezzi:

















Le biglie sono un altro gioco d’altri tempi che però è amatissimo dai bambini. Sempre al museo del gioco di Salisburgo c’è una struttura meravigliosa in cui possono correre tantissime biglie contemporaneamte, con tanti percorsi e le bimbe credo, e non sto scherzando, abbiano giocato per almeno 45 minuti di seguito. 

A casa di certo non si può ricostruire una struttura così grande ma con questi giochi sono sicura che i bimbi si divertiranno ugualmente (cliccate sull'immagine).




Il memo in legno della tedesca HAPE Emma l’ha ricevuto per i suoi 3 anni.  I disegni accurati e i colori vivaci lo rendono un gioco assolutamente adorabile e senza tempo, adatto dai 3 ai 99 anni. Ormai ci giochiamo tutti i giorni!







Queste farfalline di legno sono un tipico gioco d’incastro. Ce ne sono anche di plastica ma volete mettere il calore di quelle in legno? Con queste si possono costruire infinite “impalcature” dando il via alla fantasia.














Qualche giorno fa alla Città del Sole ho visto questa casetta di legno per le bambole:





Me ne sono letteralmente innamorata! Notate la cura dei particolari, vi pensate che sul tetto c’è un piccolo pannello solare che dà energia alle lucine al led che illuminano le varie stanze? Se solo avessi lo spazio ci farei un pensierino!

Se poi anche a casa vostra Elefante=Elmer sono sicura che questi puzzle saranno amatissimi dai vostri bimbi:





Vi chiederete se, dopo tutti questi anni, le mie bimbe hanno solo giochi in legno. 

La risposta è no, ma mentre i giochi in plastica che hanno ormai qualche anno si stanno rovinando e qualcuno l’ho già buttato, i giochi in legno sono ancora li, sempre belli, anzi, usati hanno ancora più fascino! 



E voi avete già pensato ai regali di Natale per i vostri bimbi? mi date qualche anticipazione? 



     



Ecco i suggerimenti degli anni scorsi: 

Idee regalo per bambini: giochi originali e creativi [2011]

Idee regalo per bambini: giochi originali e creativi [2012]

4 commenti:

  1. conosco molto bene i giochi della città del sole...mi piaceva tanto il gioco dei tre porcellini ma il link non funziona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania! grazie per la segnalazione! per ragioni a me sconosciute il link affiliato non funziona … quindi ho corretto tutti i link! Ciao!!! :-)

      Elimina
  2. Belle idee, perline profumate... set cucito...
    Originali!!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moni, prendi nota per Cucciola per l'anno prossimo! sono proprio regali che lei adorerebbe! :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails