venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta - Tortino di radicchio con scamorza #liberaricette #freerecipe


Oggi come l’anno scorso raccolgo la bellissima iniziativa di Mammafelice liberiamo una ricetta.

Ho letto il suo post solo ieri sera tardi, oggi ho avuto una di quelle giornatine intense intense (lavoro, riunione lavoro fino alle 16, lezione porte aperte di Sofia, zii a cena, incontro di catechismo per genitori) quindi solo riuscita a scrivere due righe solo ora.

Quella vi propongo oggi è una ricetta che faccio almeno ogni 2 settimane. Noi adoriamo il radicchio quindi quando la preparo sono sempre tutti molto felici. anche questa è una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia. Inoltre è un modo alternativo, e molto saporito, di mangiare verdura e anche se io non ho questo problema con le mie bambine magari per qualcun altro potrebbe essere una proposta allettante. 

martedì 28 gennaio 2014

Le Camille - la mia ricetta [Cucinare con i bambini]

Finchè i bimbi sono alla scuola materna il problema non si pone ma arrivati alle elementari esplode il problema merendina. Cosa dare? 

Eh, si, perché la fatidica merendina deve essere possibilmente leggera ma al contempo deve saziare, ma non troppo, altrimenti a pranzo non ha più fame e deve essere anche buona e appetitosa, se dolce e cioccolatosa meglio.

E così, dopo che una si è arrovellata il cervello per produrre la merendina perfetta deve scontrarsi con le richieste di chi la merendina la deve effettivamente mangiare. Inizia la solfa ma tu mi dai questo ma io voglio quello e la mia amica ha quell’altro, insomma dopo una prima fase di rodaggio siamo arrivate a vari compromessi: panino con la nutella solo 1 volta a settimana, a rotazione crackers, pavesini, ringo, macedonia e quando li faccio i muffin o i biscotti. 

Comunque sono sempre alla ricerca di merendine sane ed equilibrate, che non appesantiscano e soprattutto che non le faccia perdere l’appetito per l’ora di pranzo. Così la settimana scorsa ho pensato ad belle tortine alle carote, le famosissime Camille, che non avevo ancora fatto (solo mangiato!).
Quando Sofia ha visto le carote se n’è uscita con un sonoro “bleah”, salvo poi essersene pappate non so quante.


ricetta tortine alle carote Camille, le camille


Direi che ho trovato la giusta alternativa ai muffin alle gocce di cioccolato e tutti sono contenti!

domenica 26 gennaio 2014

Le Grandi Storie Disney - l'opera omnia di Romano Scarpa*

Chi di noi non ha amato e ama Topolino e Paperino? Io non so quanti fumetti ho divorato, ops letto, quando ero giovvine!
Non potevo non trasmettere questo amore alle mie figlie anche perché i personaggi Disney sono davvero senza tempo e come hanno divertito me riescono a divertire e affascinare anche i cosidetti nativi digitali. Emma è affascinata da qua qua (Paperino) e Popolino e se fino ad ora conoscevano solo i cartoni animati dei nostri eroi, grande è stata la curiosità quando hanno visto girare per casa i fumetti!
A proposito, ma voi lo sapete che la maggior parte dei disegni Disney hanno papà italiani?
Difatti due dei più grandi fumettisti Disney sono italiani: Giovan Battista Carpi e Romano Scarpa.
Proprio di quest’ultimo la Gazzetta delloSport ci offre la splendida opportunità di conoscere le sue storie più famose, alcune delle quali addirittura  ancora inedite in Italia, raccogliendole in una grande collana che tutti i collezionisti ameranno fin da subito.

venerdì 24 gennaio 2014

Ma non è un pappagallo! - Rafik Schami



Una delle cose che più mi sono rimaste impresse del discorso del parroco che ha celebrato il battesimo di Sofia è stato il suo ripetere più volte “ascoltate i vostri bambini, se li ascoltate per le piccole cose da piccoli da grandi vi racconteranno le grandi cose" (e soprattutto i grandi problemi).

Questo è un consiglio che cerco di tenere sempre a mente, cerco, perché non sempre ci riesco, spesso la quotidianità fagocita ogni buon proposito e allora ben vengano questi libri così semplici ma al contempo così illuminanti!

Ma non è un pappagallo è un libro semplice e profondo, spassoso e ironico.

I protagonisti sono mamma, papà e la figlia Marta.

Mamma e papà decidono di comprare un animale domestico. Valutano tra i vari animali possibili, cane, gatto con i pro e i contro e alla fine decidono per un pappagallo parlante.

Quando tornano a casa fanno di tutto per far parlare i pappagallo ma niente da fare.

Marta, che nel frattempo aveva osservato bene l'animale, cerca più volte di far capire ai genitori PERChE’ il pappagallo non parla ma niente da fare i genitori non l'ascoltano e decidono di riportare indietro l’animale, sentendosi truffati.

giovedì 23 gennaio 2014

Riflessioni post lettura Maestrapiccola

I
eri sera ho finito di leggere  Maestrapiccola di Cristina Petit autrice del blog Maestrapiccola scoperto grazie alla recensione di Laura.

E’ un libro che consiglio di cuore a chi ha bambini, soprattutto in età scolare, perché fa un po’ ridere, un po’ commuove, ma soprattutto fa riflettere.

Mi piace la delicatezza dell’autrice nel dipingere i bambini in poche righe, mi piace il suo punto di vista e le anche le sue frecciatine /critiche a vari tipi di genitori e alla società in generale.

Tante sono le frasi che mi hanno colpito e che mi frullano nella testa fra ne questi spicca una  che ho letto giusto l’altra sera.

“tanti sono i modi per fare del male ai bambini, uno di questi è mettere un televisore in camera”.

Ecco, siamo sicuri noi genitori di fare sempre il bene dei nostri figli?

Insomma, direte ora, che male c'è mettere un televisore in camera di un bimbo? beh, a parte il fatto ben noto delle onde elettromagnetiche, la maestra si riferisce ad una bimba che le raccontava di aver avuto incubi durante la notte perché aveva guardato un horror fino all'una di notte… e i genitori? erano in camera loro! :-(

Quando diamo ai nostri figli degli strumenti troppo potenti (un cellulare, un DS, la playstation, un televisore) senza dare loro un limite di utilizzo o senza nessun controllo, siamo sicuri di volere il loro bene?

Siamo sicuri che esaudendo ogni desiderio comprando loro tutto e subito facciamo il loro bene a lungo termine?

lunedì 20 gennaio 2014

Le mille bolle magiche

Sabato (prima del compleanno n.d.r) siamo andate a vedere uno spettacolo magico, o meglio siamo andate a vedere lo spettacolo de Le mille bolle magiche.

Chi di noi non si diverte a  fare le bolle di sapone? E soprattutto chi non si diverte a toccarle e quindi farle scoppiare?

E poi … vi pensate quanta magia si racchiude in una semplice bolla?







La fata delle bolle Silvia ci ha accompagnato in un viaggio emozionante   facendoci stupire con mille e più bolle su bolle, bolle dentro a bolle, bolle colorate, bolle fumose, bolle nevose, bolle giganti e bolle piccolissime, insomma miriadi di bolle!

venerdì 17 gennaio 2014

Lola e io - Chiara Valentina Segré


Tanti anni fa parlando di sogni nel cassetto una mia amica turca mi disse che il suo era scrivere favole/libri per bambini e curarne le illustrazioni. Dentro di me pensai “cosa? Ma non sono già state scritte le favole per bambini? Cenerentola, La bella Addormentata, Fratelli Grimm …”. 

... Ah, l’ignoranza!

OGGI adoro i libri per bambini. Grazie alle mie bambine ho scoperto e scopro ogni giorno una letteratura per l’infanzia meravigliosa, profonda, divertente, istruttiva che mi arricchisce alla pari della letteratura per adulti. 

Lola e io è un meraviglioso albo illustrato che ho scoperto ultimamente e ora ho solo voglia di farlo conoscere a tutti! 



Le protagoniste della storia sono una bambina e il suo cane.

mercoledì 15 gennaio 2014

Parliamo di compleanni?



Siete cadute anche voi nella rete dei compleanni? quella rete in cui tutta la classe invita tutti i compagni e anche di più? Per ogni settimana vi trovate 1 barra 2 compleanni, uno durante la settimana e uno durante il weekend?
Io sono caduta in questa rete e vi confesso che non ne posso più.

Sia ben chiaro: io ADORO le feste di compleanno, mi piace festeggiare, mi piace organizzarle per le mie bimbe e mi piace partecipare a quelle degli altri bambini. Mi emoziono quando il festeggiato soffia le candeline, quando si canta tanti auguri, mi piace partecipare al momento della consegna dei regali e osservare lo stupore nell'aprirli.

Però ultimamente mi sono un po’ stancata del come si svolgono le suddette feste.

lunedì 13 gennaio 2014

Brownies [Cucinare con i bambini]

ricetta brownies con nocciole


Questi tipici dolcetti americani li abbiamo "scoperti" qualche mese fa e se dovessi ascoltare le mie piccole principesse dovrei farli un giorno si e uno si. 

Creano dipendenza e si stanno contendendo il podio con i famosi muffin alle gocce di cioccolato. 

Ho provato varie ricette e questa è quella che mi soddisfa maggiormente: 

Ingredienti per una teglia approx. 21 x 26 cm 

160 gr Burro
1 pizzico di sale

sabato 11 gennaio 2014

ZEB e la scorta di baci - Michel Gay



Zeb sta per partire per la colonia estiva. 

Dapprima è felice per la nuova avventura che sta per affrontare, ma quando vede la mamma che cuce le sue iniziali in tutti gli indumenti, asciugami dcc. si rende conto che alla sera, al campo, non ci saranno la mamma e il papà a dargli il bacio della buona notte…
Mamma e papà capiscono lo stato d’animo di Zeb e escogitano un trucco: prendono tanti foglietti bianchi e danno un bacio ciascuno (quello della mamma è con il rossetto) su entrambi i lati del foglietto, poi lo piegano in 4 e lo mettono dentro una scatolina.

mercoledì 8 gennaio 2014

Cosa voglio ricordare di queste vacanze

Di prima battuta, se qualcuno mi chiedesse come sono andate queste vacanze risponderei: mi sono bradipizzata, ho dormito e non ho combinato nulla.

E invece … invece... no! 

Non voglio ricordare così queste vacanze appena finite.

Voglio ricordare i momenti belli, le piccole cose quotidiane che fanno la differenza, che rendono speciale una giornata apparentemente senza capo né coda, senza orari e con tanta pigrizia, si, ma anche con tanta voglia di non dover fare per forza. 

Voglio ricordare i pianti di Emma durante la sua prima recita scolastica, tanto che pensavo che sul palco non ci sarebbe mai salita … e invece alla fine è stata bravissima! 

Voglio ricordare ...

Emma che completa puzzle sempre più difficili, che completa e disfa lo stesso puzzle tante volte al giorno

Emma che dice cioccolata e non più ciottolata e con i suoi occhietti birbi mi dice "mamma, sono diventata grande!"

I primi compiti per le vacanze di Sofia

La meraviglia nei loro occhi mentre scartavano i regali di Natale

L’impegno di Sofia nel volere imparare ad andare sui pattini in linea e il suo successo nel giro di pochi giorni

Le serate intrecciati sul divano a guardare cartoni animati

Le mangiate e le chiacchiere con gli amici

Le nostre mani intrecciate per fare la pizza

Le tante coccole a letto fino a tardi

Le lunghe, lunghissime dormite

Il pomeriggio al cinema a vedere Frozen

Lo stupore del nuotare all'aperto in piscina termale (Emma: Mamma, ma c'è tanta nebbia qui)

Il primo libro che Sofia ha letto tutta da sola

e soprattutto le tante risate e le tante coccole 


Poi è vero, io, che vorrei fare 100 cose al minuto, c’ho avuto pure un attimo di scazzo al pensiero che in tanti giorni di vacanza non ho fatto niente di quello che mi ero prefissata (finire fotolibri per es., fare lavoretti in feltro, andare in montagna 2/3 giorni) ma in fondo va bene anche così.

Mi sono riposata per davvero, pronta ad affrontare il nuovo anno con grinta (eh? Dai che se lo scrivo mi convinco per davvero e magari mi viene pure... la grinta!).

;-) 

E voi? avete passato delle belle vacanze? vi siete riposati? siete stati in montagna? o avete sempre lavorato? 

giovedì 2 gennaio 2014

Buon Anno! [2014]

Quest'anno che s'è appena andato non è stato dei migliori. 

E' stato un anno sospeso, un anno che non ha ingranato, in cui tante cose sono rimaste incompiute. 

Un anno di pensieri, di pianti, dolore, tristezza e tanta stanchezza. 

Mi auguro che questo 2014 porti con sé una ventata di novità e soprattutto sia una svolta. 

Mi auguro e vi auguro tanta energia, allegria e la capacità di mettere in pratica i buoni propositi che ogni  inizio anno immancabilmente ci troviamo a stilare. 

Mi auguro e vi auguro che quest'anno porti solo buone notizie e che i nuovi progetti che stanno per decollare abbiano successo. 

Mi auguro e vi auguro la forza di lasciare alle spalle il dolore e guardare avanti con occhi vivi di speranza. 

Mi auguro e vi auguro cuori leggeri e colmi di gioia e d'amore.

Insomma … 

vi auguro un BUON Anno! 





LinkWithin

Related Posts with Thumbnails