venerdì 27 marzo 2015

I Maestri dell'Arte: Vincent Van Gogh


"Mi chiamo Vincent e sono nato nel 1853 nel paese dei tulipani e dei mulini a vento, l'Olanda, dove il cielo azzurro, il mare blu e le distese di campi in fiore sono un'incredibile tavolozza dei colori della natura. 

Con la bella stagione la mia pittura si risveglia, in particolare c'è un colore, il giallo. Che mi abbaglia! Giallo sole. Giallo zolfo. Giallo limone. Giallo girasole... Avete mai fatto caso a quanti gialli ci sono nel mondo? Ecco. Allora come si fa a non rimanere affascinati dai girasoli? Secondo me questi fiori rappresentano tutto quello che c'è di più bello nella vita." 



Mi piacciono da matti i libri d'arte dedicati all'infanzia e cerco di proporli spesso alle bimbe (anche sotto forma di gioco), in primis perché piacciono a me e ogni volta imparo cose nuove o faccio un bel ripasso, secondo perché mi piacerebbe trasmettere la mia passione per l’arte anche a loro.


Questo albo dedicato a Van Gogh è  curato particolarmente bene e ci è piaciuto davvero moltissimo. 

martedì 3 marzo 2015

Allacciamo, sempre, le cinture di sicurezza ai nostri bambini!

La settimana scorsa ho notato che Sofia non si era allacciata la cintura. La cosa mi ha scosso perché lei se l'è sempre allacciata da sola e in automatico, io non ho mai dovuto insistere, o pregarla, non ha mai protestato né fatto problemi.

E' sempre stata una bambina giudiziosa

Fino alla settimana scorsa. 

Ovviamente la prima reazione è stata di arrabbiarmi, la seconda di cercare una spiegazione. 

"Mamma, anch'io voglio essere come le mie amiche. Loro si siedono davanti oppure dietro (senza alzatina) senza cinture. Io sto diventando grande e tu sei l'unica che dà delle regole".

Non sto ad elencare quello che le ho detto cercando di contenere la rabbia nei confronti di tutti quei genitori che ritengono che la mia sia solo una fissazione. Comunque questa uscita di Sofia mi ha davvero sconvolto: sono davvero l'unica che dà delle regole? 

Come si fa a fare circolare un bambino, fragile e leggero, dentro un abitacolo che può essere soggetto a scontri e incidenti? Lo sapete che un incidente può diventare mortale per un bambino solo perché non ha le cinture allacciate? 

Lanceresti tuo figlio dal terzo piano di un palazzo? Un urto a 50 km/h senza seggiolino provoca nel bambino gli stessi danni.

Questa sera ho trovato questo video in rete e domani lo farò vedere anche a Sofia. Perché capisca che io pretendo che si allacci le cinture perché le voglio bene e ci tengo alla sua sicurezza.

Perché quando si è in macchina non si è mai sicuri ma se le cinture sono allacciate forse lo si è un po' di più… 

E voi cosa ne pensate? qual'è la vostra esperienza in merito alle cinture di sicurezza?





Se volete approfondire l'argomento della sicurezza stradale vi consiglio questo post! 

Io aderisco alla campagna SE LO AMI LEGALO

Condividete, e non dimenticate mai di allacciare le cinture ai vostri figli! 



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails