lunedì 17 febbraio 2014

Code di gambero con peperoni

Questa ricetta l'ho messa assieme all'ultimo minuto per la cena di San Valentino. 

L'abbinamento mi ha piacevolmente sorpreso e poiché è anche una ricetta veloce eccomi qui a proporvela! 


ricetta code di gambero con peperoni



Ingredienti:

Per 4 persone

800 gr code di gambero 
4 peperoni medi (5 se piccoli) 
3 spicchi d'aglio 
2 acciunghina 
sale quanto basta 
2/3 foglioline di salvia 
un pizzico di pepe

Procedimento: 

Curate le code di gambero togliendo le zampette, il carapace e il filetto di nero che è nella parte dorsale. Copriteli d'acqua con un pizzico di bicarbonato. Lasciatele in ammollo un po'. 

Nel frattempo pulite i peperoni e tagliateli a listarelle. Metteteli a cucinare in una padella di almeno diametro 26/28 con 2 spicchi d'aglio tagliati a metà. Salate quanto basta e lasciate cucinare per circa 20/25 minuti, mescolando ogni tanto ed eventualmente aggiungendo un po' d'acqua in cottura se vedete che si stanno attaccando un po'. 

In una piastra a parte cucinate le code di gambero per 5 min circa. insaporiteli con un po di sale.

Solo quando anche i peperoni saranno cotti unite le code di gambero aggiungendo le foglioline di salvia e un'acciughina e un po' di pepe. Lasciate il tutto sul fuoco 2 minuti e servite! 

Nel mio caso ho fatto un piatto unico servendo anche 2 capesante a testa! 

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails