Dire “regalo originale” vuol dire tutto e niente.
A volte originale fa rima con: e ora che me ne faccio?
Cercando in rete mi sono imbattuta in cose così stupide che mi sono chiesta quanti neuroni hanno utilizzato le persone che le hanno inventate. Cose così stupide che possono essere messe direttamente in cantina proprio per aver la cortesia di non aprire subito la pattumiera e gettarle dentro.
Fortunatamente cose del genere ne ho ricevute poche.
Ma torniamo al tema del discorso.
Io per originale intendo “diverso” dal solito regalo che si può trovare sulla corsia del reparto giochi del supermercato, un regalo che susciti interesse anche oltre i primi 10 minuti dopo aver scartato il pacco, un regalo che stimoli la fantasia e la creatività del bambino, che sia bello esteticamente e che regali ogni volta nuove emozioni.
Queste sono alcuni dei giochi in cui mi sono imbattuta, e che mi sono piaciuti, cercando i regali di Natale per Emma e Sofia.
Giochi adatti per bambini dai 18 mesi
Per i più piccoli mi sono innamorata di questi giochi di legno a calamita:
Questo puzzle magnetico della Janod aiuta a sviluppare il senso dell'associazione. Mi piace anche perchè ha una pratica impugnatura per portarlo sempre con sè.
In questo bellissimo puzzle della Goula i 6 animali hanno la testa e il corpo intercambiabili. Il bambino si diverte a creare improbabili e buffi incroci!
Giochi adatti per bambini dai 2 anni
Conoscete Playmais? Adatto a bambini dai 2 anni stimola la creatività e la fantasia. E' sicuro e ecologico. Le bimbe si divertono tantissimo e soprattutto non sporca!
Giochi adatti per bambini dai 3/4 anni
Un gioco didattico utile per imparare l’ora, i giorni e le stagioni è questo orologio, sempre della tedesca Goula:
Mentre questa valigetta della Janod 4 in 1 è stupenda proprio perché in poco spazio racchiude ben 4 possibilità di utilizzo (in un lato si usano i gessetti, in un altro i pennarelli lavabili, in un altro le calamite -numeri e lettere sono inclusi- e sul quarto lato vi è la lavagna magnetica cancellabile), oltre che per il fatto che può essere facilmente portata in viaggio:
E che ne dite di questi giochi in cartone? Completamente ecosostenibili si possono costruire senza l’aiuto di colla e forbici. Una volta montate il bambino potrà divertirsi a colorare le costruzioni con i pennarelli che si trovano inclusi nella confezione.
Ci sono tantissimi giochi che si discostano un po’ dai soliti giochi di plastica che poi tra qualche anno vengono inevitabilmente gettati nella spazzatura. Basta cercare un po’.
E comunque non dimentichiamoci dei libri, che sono sempre un bellissimo regalo. Ma a questo argomento dedico un altro post!
E voi quale regalo originale avete pensato o già comprato per i vostri figli o nipoti o figli di amici?
Grazie di queste idee meravigliose, l'orologio calendario è il mio preferito, un'idea ottima anche per il prossimo compleanno di Orli. Grazie mille cara!!! Aspetto i libri ora :)
RispondiEliminaIo prendo appunti! Ma se ne parlerà l'anno prossimo! Baci
RispondiElimina