lunedì 25 febbraio 2013

Biglietto di compleanno pop up [tutorial]

Quando ho visto i primi biglietti pop up ho pensato che mai ci sarei riuscita a rifarli e invece …


Questi è uno dei biglietti che ho fatto per degli amichetti di Sofia che hanno compiuto gli anni qualche settimana fa. 

Non è carino?

La parte interna (un semplice foglio A4) misura 26 x 13. Piegatela a metà.
E usate le istruzioni sotto per creare il biglietto!




Disegnate sul foglio delle linee orizzontali. 
Le misure potete deciderle voi in base all'idea che avete in mente. In questo caso la parte in basso misura 6 cm x 5 cm altezza. La parte in mezzo 4,5 x 5 e quella in alto 3 x3. 




Tagliate le linee orizzontali fino al punto segnato dai vostri segni (6 - 4,5 - 3) e alzate le linguette come vedete nella foto. Questo fatelo da entrambi i lati per rafforzare la piega. 

Ora aprite il biglietto e spingete in fuori i "regali". 





Tagliate i pezzetti di carta da incollare sopra ai regali delle dimensioni che avete (in questo caso 12 cm / 9 cm / 6 cm + qualche millimetro in più per la piegatura) e piegateli a metà. 



Ora incollate i pezzi di carta sopra alle parti del foglio bianco facendo attenzione a far combaciare bene la piega. Solo ora potete incollare il foglio bianco al un cartoncino colorato. Il cartoncino colorato deve essere 5/6 millimetri più largo su tutti i lati in modo da ottenere questo risultato: 



Ho poi abbellito con dei nastri e un fiocchetto, semplicemente incollandoli. La carta che ho usato è carta da scrap di kit che ho trovato al Lidl, le stelline invece le ho fatte con una fustella della Decoratrice Toga, ma ognuno può usare la propria fantasia!


La parte frontale del biglietto l'ho decorata con carta scrap e stelline fatte anche queste con una fustella. 




Alla fine i biglietti pop up non sono poi così difficili da fare come sembrerebbe ad un primo sguardo, certo ci si impiega del tempo, specialmente se si vuole essere super-precisi, ma alla fine quando il vostro destinatario lo aprirà il vostro "impegno" sarà ricompensato dalla meraviglia e lo stupore che vedrete nei suoi occhi!

Spero che questo tutorial vi possa essere utile e d'ispirazione! 

Vi auguro buona settimana! 

30 commenti:

  1. Sai che sono proprio carini?!
    Ciao Moni

    RispondiElimina
  2. Che bello mi piace un sacco.... marzo poi è un mese ricco di compleanni per noi... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!!! Allora non vedo l'ora di vedere le tue opere!!! :-) baci

      Elimina
  3. ciao! che bella idea! ma io...ce la faro' mai!????non credo...sono piuttosto pasticciona.

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Ti ho scoperta grazie a Clara e mi sono subito unita ai tuoi lettori.
    Complimenti pe ril blog ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao, che bello questo biglietto, io non ce la posso fare!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robertina conoscendo la tua manualità sei capacissima di farlo pure tu! Baciiiiii

      Elimina
  6. Proprio bello!!!
    Grazie per il tutorial, proverò sicuramente a farne uno insieme ai miei figli!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi, anche noi li amiamo molto, ed hai ragione spaventano ma poi non è difficile realizzarne di molto belli

    RispondiElimina
  8. Ciao! Belli questi tuoi biglietti pop up! Ne parleremo questa sera nella trasmissione web radio che va in onda su www.wipradio.it alle 21.30... seguici se ti va! Se perdi la puntata nessun problema: resta disponibile in podcast da riascoltare, scaricare e condividere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao M.V.M.! Che bello! vi ho seguito per un po' ma non ho sentito parlare del biglietto pop up, solo di lavoretti con i libri! domani riascolterò tutto! ciao!!! :-)

      Elimina
  9. Bravissima!!!! Che belle creazioni e che ingenio! Brava!!!

    RispondiElimina
  10. io ho provato a farlo ma non mi è venuto bello come quello della foto ora ci riprovo e proverò a rifarlo meglio di prima :) baci....

    RispondiElimina
  11. ciao!belli davvero!ho notato che la cornice attorno al biglietto è di un colore più scuro rispetto al foglio...cosa hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana!
      ho usato un cartoncino colorato rosa, il cartoncino deve essere più largo di 5/6 mm!

      a presto! :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails