mercoledì 7 marzo 2012

Il mistero è svelato (ovvero come le verdure non sempre fanno bene)

Da circa metà Dicembre le notti sono diventate un incubo. Emma si sveglia dalle 4 alle 20 volti per notte.

Alcune notti dormo si e no 3 ore. E alle 6 e mezza la sveglia suona, e al lavoro, purtroppo, non posso dormire.

Da metà Dicembre sono spuntati 3 molari e si è ammalata due volte, a gennaio si è ammalata altre due volte, tra metà gennaio a metà febbraio è spuntato il 4 molare.

Insomma i risvegli ci stanno, sono giustificati. (più o meno)

Però però… la settimana scorsa è stata tragica.

C’è stata una notte (martedì) che ha iniziato a svegliarsi alle 11.00 e ha smesso alle 5. Piangeva, la prendevo in braccio, la cullavo, si riaddormentava e non appena la mettevo giù ricominciava a piangere.

Ok, cerchiamo d’analizzare la situazione, mi dico:
- i denti non possono essere. I molari sono usciti e non vedo e sento i canini in arrivo
- aveva (e ha tutt’ora) un po’ di raffreddore e tosse ma questi non giustificano questi risvegli
- incubi? Può essere gli incubi causano questi 25.000 risvegli?
- Latte? Ma se sta bevendo il latte di soya!!! (memore dell’esperienza di Sofia e la sua intolleranza al latte la prima cosa che le ho sostituito è stato quello)

Cosa aveva mangiato quella sera? Passato di verdure dove dentro avevo messo anche un po' di piselli. Piselli? Ok, provo ad eliminarli.

Ma visto che ci siamo, mi dico, le faccio una bella pastasciuttina con il sugo fresco che ho fatto con la passata di pomodoro biologico.

Mercoledì della settimana scorsa Emma mangia la pastasciutta e beve latte Zymil con un biscotto prima d’andare a letto. La notte si sveglia 1 volta.

Giov. Le preparo ancora pastasciutta e sempre Zymil. Si sveglia due volte.

Venerdì idem. Si sveglia ZERO volte.

Uguale per sabato (minestrina con brodo di carne) e domenica notte.

Lunedì faccio la prova del nove. Le preparo un passato con le verdure base: patata, carota e zucchina.

La notte Emma si sveglia almeno 10 volte!!!!!

Ieri sera le preparo un po’ di pastasciutta e un po’ di carne. Stanotte ha dormito come un ghiro, e io con lei (Yuppie!!!!).  

Ecco svelato il mistero dei risvegli: il passato di verdure*, alla sera, le provoca crampi e mal di pancia.

Non so se si tratti di intolleranza o colite fatto sta che alla sera lei le verdure, per la salute mentale della sua mamma, è meglio se le vede con il binocolo!

Io che ho sempre ritenuto le verdure un MUST nella dieta quotidiana devo fare attenzione a come proporgliele.

Ora proverò a presentargliele separatamente per vedere se c’è una verdura in particolare che le risulta più indigesta e per valutare se mangiate in modo diverso dal passato fanno lo stesso, disastroso, effetto. Al massimo le mangerà a mezzogiorno!

Ora però sono contenta perché ho capito la causa del problema che ormai si trascinava da mesi, il resto si vedrà.

C’è qualcuna tra voi che ha avuto un’esperienza del genere? Come ha risolto la situazione?

*Preciso però che durante lo svezzamento le verdure (anche i piselli) non hanno mai creato problemi, o meglio, non ho visto un cambiamento di abitudini tra il prima e dopo. Prima di metà metà dicembre avevamo altri tipi di risvegli notturni ma li avevo risolti in altro modo e per raccontarvelo avevo preparato un post che giace ancora fra le bozze e che prima o poi pubblicherò! ;-) 

Aggiornamento 04/05/2013: finalmente ho pubblicato il post

5 commenti:

  1. Per fortuna sei riuscita a capirlo prima di esaurirti completamente!!!! Povera piccolina!!! Un baciotto a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby, già, guarda è stato come un miracolo!
      Con Sofia ero andata da un omeopata, spendendo anche parecchi soldi, per capire la ragione dei risvegli...alla fine era intollerante al latte! con Emma è stato un colpo di fortuna!!! :-)

      un bacione a voi!!!

      Elimina
  2. Come sai, siamo nella stessa barca, per ciò che riguarda i risvegli notturni. Non ho mai fatto caso al fatto che quando di sera do da mangiare a A. determinate cose dorma di più o di meno. Ma (seguendoti a ruota) cercherò di starci attenta. Se anch'io riuscissi a risolvere questo problema (non da poco) sarei al settimo cielo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, ti consiglio vivamente di tenere un diario di quello che mangia. fai attenzione anche al latte, io mi ero concentrata troppo sul latte dandole soya, capra e zymil e non avrei pensato alle verdure, ma poi leggendo ho capito che anche le patate possono causare crampi e mal di pancia!
      ti auguro davvero di trovare la causa dei risvegli! io ero davvero alla frutta!
      baci!! :-)

      Elimina
  3. Complimenti per il tuo blog :)
    A proposito di cibo e figli ti segnalo un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails