giovedì 15 marzo 2012

Miss Potter - Chris Noonan

Quanto bello è conoscere, scoprire qualcosa di nuovo? lasciarsi travolgere da un nuovo interesse, da un nuovo autore o anche semplicemente provare una nuova ricetta? 

A me succede quasi tutti i giorni di scoprire o conoscere qualcosa di nuovo (sia lodato internet e il mondo dei blog) ma ci sono argomenti che stuzzicano di più la mia curiosità e la voglia di approfondirli. Così mi è successo con Beatrix Potter. Conoscevo Peter Coniglio di nome ma non avevo mai preso in mano un suo libro fino a poco tempo fa e così, leggendo di qui e cercando di là, mi sono imbattuta in questo film. 

Se amate il mondo incantato di Beatrix Potter e i suoi coniglietti non potete perdervi questo film:


Beatrix, classe 1866, fin da bambina è affascinata dalla natura e dal disegno. Ogni occasione è buona per disegnare quello che la natura le offre. Dotata di fervida immaginazione adora anche inventarsi storie che hanno come protagonisti coniglietti, ochette, topolini, ranocchie insomma gli animali da cortile che sono la sua quotidianità durante i soggiorni estivi con la famiglia nel Lake District.

Sullo sfondo di un’Inghilterra Vittoriana bigotta e ottusa Beatrix rivendica il diritto di non volersi sposare e di dedicare la sua vita alle illustrazioni di libri per bambini sfidando quindi le convenzioni sociali dell’epoca.


Beatrix era una sognatrice, una donna di una sensibilità straordinaria ma anche una femminista ante-litteram, coraggiosa e determinata.

Si presenta alla casa editrice Warne sicura di sé e dei suoi “amici” (così definisce  tutti i suoi personaggi) e riesce a far pubblicare un libro  - di piccolo formato per piccoli lettori - con le storie di Peter Coniglio, che riscuotono un successo inaspettato anche per la sua famiglia.
Il suo editore, Norman Warne, crede fermamente nel talento di Beatrix e la sprona a continuare a disegnare e a inventare storie. 



Pian piano, nonostante la ritrosia di entrambi verso il matrimonio, Beatrix e Norman si innamorano ma la storia fra i due non durerà a lungo. Norman infatti si ammala e muore poco prima del matrimonio.

Affranta dal dolore Beatrix, ormai indipendente economicamente grazie ai proventi delle vendite dei suoi libri, decide di lasciare la città e la sua famiglia e rifugiarsi nell’unico posto al mondo al quale sente di appartenere: il Lake District.

Le colline e i laghi incantati saranno un balsamo per la sua anima e Beatrix capisce che la felicità per lei è ancora a portata di mano.





Decide di comprare la piccola fattoria Hill Top e di dedicarsi, oltre che alla scrittura e al disegno, alla vita rurale e alla protezione e alla salvaguardia del paesaggio dei laghi comprando decine di ettari di terreno.

E’ grazie a lei infatti se tutt’oggi possiamo godere di questo paesaggio romantico e incontaminato:

Lake District National Park

E’ un film dalle pennellate leggere e delicate, come gli acquerelli della Potter. I simpatici personaggi prendono vita e rendono la pellicola ancora più magica. Bravissima René Zellweger nell'interpretare la parte di Beatrix. Un film per inguaribili romantici e sognatori. Consigliatissimo!


“C'è sempre una forte emozione quando si scrivono le prime parole di un libro perché non sai dove ti porteranno. Le mie mi hanno portato qui, dove appartengo". Beatrix Potter

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails