venerdì 2 marzo 2012

ELMER - L'elefante variopinto - David McKee



C'era un avvolta un branco d'elefanti.
Elefanti giovani, vecchi, alti, grassi o magri.
Elefanti come questo, quello o quell’altro, tutti differenti e felici e dello stesso colore. Tutti all’infuori di  Elmer.
Elmer era diverso.
Elmer era multicolore.
Elmer era giallo, arancione, rosso, rosa, porpora, blu, verde, bianco e nero.
Elmer non era color elefante.







Così comincia la storia di Elmer, l'elefante variopinto




Elmer, appunto, è diverso da tutti gli altri elefanti, non solo perché è colorato ma anche perché è l’unico che porta gioia e allegria a tutto il branco. E’ Elmer che fa gli scherzi, è Elmer che racconta cose buffe, è Elmer che fa ridere tutti. Tutti gli vogliono bene e tutti, anche gli animali della foresta, lo riconoscono: lui non è un semplice elefante, lui è Elmer.

Un giorno però Elmer, stanco d’essere diverso, decide che anche lui vuole essere color elefante. Schicciando delle bacche riesce a coprire tutti i suoi colori e a diventare grigio. Nessun lo riconosce più ma quando torna nel branco nota che tutti sono tristi e silenziosi. Lui, che non è abituato a tutta quella tristezza, ad un certo punto fa un bello scherzetto e grida “BUUUUUM”. Tutti gli elefanti saltano per aria e ridono a crepapelle. Elmer era mancato sul serio A TUTTI! E anche Elmer è più felice ora che può essere di nuovo sé stesso.

Da quel giorno gli elefanti istituirono la giornata di Elmer, in cui tutti gli elefanti si camuffano di tutti i colori e Elmer al contrario per quel giorno si trasforma in un elefante normale, color elefante.



Sofia adora Elmer, questa bellissima storia gliel’ho proposta già a tre anni ma ha cominciato ad apprezzarla verso i 4 e ora è una delle è una delle sue preferite.

Elmer e il suo mondo fantastico fanno breccia nei cuori di grandi e piccini per la sua simpatia e solarità. La sua diversità lo rende unico e speciale; tutti gli vogliono bene non solo perché è colorato ma perché è lui, con il suo carattere allegro e burlone, che colora le giornate del branco che altrimenti sarebbero grigie e monotone.

E questo è il messaggio che si legge tra le righe: essere diverso dagli altri è una ricchezza e non un “problema”, ma oltre a questo il libro insegna che ogni persona è speciale in quanto unica. Ogni persona, in quanto unica, non deve cercare di essere diversa da quello che è e mantenere la propria unicità è molto importante in una società che invece mira all’omologazione e all’appiattimento della personalità.

E’ superfluo dire che le illustrazioni, stupende e coloratissime, rendono questo libro ancora più prezioso.

Elmer è un classico della letteratura per l’infanzia in America e in Inghilterra ma navigando in rete ho notato che questo libro viene utilizzato da tantissime scuole per i propri laboratori didattici e teatrali per introdurre il tema della diversità e dell’intercultura. Questo indica quanto ormai il mondo fantastico di Elmer sta diventando sempre più conosciuto anche qui in Italia.


Homemademamma inoltre aveva proposto un’attività per imparare i colori.

E poi non ho resistito dovevo mostrarvi anche questo: 





Non è un amore???? 

Lo potete acquistare qui:  Elmer The Elephant 20cm Soft Toy.


*****

David McKee
Mondadori

Adatto dai 4 anni.

******

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma

La lista delle altre partecipanti la trovate qui.

Buon weekend a tutti!


12 commenti:

  1. Ma lo sai che ad alice lo avevano letto all'asilo e avevano creato con la carta Elmer e lo avevo "dipinto" su un gran tabellone, ci hanno lavorato parecchio. Anche ad Alice era piaciuto molto, ottimo suggerimento e ... non è purtroppo sempre facile far accettare le diversità e leggerle come buone, e leggere qualche libro che lo ricordi fa sempre bene :)

    RispondiElimina
  2. Bello è da tanto che volevo prenderlo...mi hai dato il la. Grazie

    RispondiElimina
  3. Davvero molto bello. E poi l'elefante in carne e peluche... anche di più! :-)

    RispondiElimina
  4. Trovo la storia di questo elefante multicolore molto bella, educativa e divertente: una proposta adattissima per la mia bimba, insomma! Lei è in una fase in cui ama molto i colori, tra l'altro.
    Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  5. A Sofia Luce hanno regalato Elmer e Nonno Natale, proprio per Natale, e glielo leggo sempre! Lei sta incantata a guardare i colori e cerca di girare le pagine! Anche se ha solo 4 mesi è già stata conquistata dall'allegria di Elmer!

    RispondiElimina
  6. Noooo l'elefantino di peluche mi mancava.bellissimo il libro!

    RispondiElimina
  7. Ma questo libro è bellissimo!!!!e poi anche il pupazzo.....meraviglioso...lo segno subito!!grazie anche per la partecipazione al mio giveaway!!!

    RispondiElimina
  8. Bello, bellissimo :)
    Ho questo libro, l'abbiamo preso in Inghilterra, appunto ;)
    La tue recensione è proprio ben fatta, una gioia leggerla, ora ti "pinno" nei libri sulla diversità, tema a me molto caro. Grazie! :)

    RispondiElimina
  9. che bel libro! Grazie questo deve far parte dei nostri libri

    RispondiElimina
  10. Ma che bello! Sia il libro che il pupazzetto!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Sono alla ricerca del pupazzo di Elmer...tu dove l'hai trovato? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!
      Elmer lo trovi qui:
      http://www.amazon.it/Rainbow-Designs-95206-Peluche-Elmer/dp/B000VJZBY0/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1338488522&sr=8-6

      compro regolarmente da amazon e sono sempre stata soddisfatta. la spedizione poi in questo caso è gratuita!

      ciao!!

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails