venerdì 3 febbraio 2012

Ballare Sulle Nuvole - Vanina Starkoff

In un piccolo villaggio africano un bambina sta con il naso all'insù a guardare le nuvole. Ha un sogno: ballare insieme alle nuvole. 

La mamma le dice di lasciare stare, di stare con i piedi per terra ma la bambina, con la sua amica gallinella, cerca in tutti i modi di avvicinarsi alle nuvole: salendo sul tetto della casa, arrampicandosi sugli alberi ecc. ma niente, le nuvole sono troppo lontane. 

Pian piano il suo piccolo villaggio si ingrandisce, ma lei neppure se ne accorge, da quanto è impegnata a guardare il cielo. 

Arrivano il fruttivendolo, il salumiere, vien aperto un negozio di scarpe e pure un panificio. 

Pian piano arrivano anche dei nuovi vicini, che costruiscono la casa proprio sotto la sua: Matteo, il suonatore di bongos, Teresa la cantante, Ulisse un fabbricante di aquiloni. Molti altri costruiscono la casetta sotto la sua, e lei si diverte un mondo perché la sua vita è piena di balli, di musica e di vicini simpatici. 

Ma un giorno, uscendo di casa, vede le nuvole davanti a sè. Finalmente può realizzare il sogno, ballare assieme a loro. Ma lassù, avvolta dal vento e  immersa nel silenzio, la bambina si intristisce e preferisce tornare dai bongos di Matteo e dai canti di Teresa e ballare assieme a tutti i suoi vicini. 

Una storia semplice, un po' naif, in cui tutti possono riconoscersi, in fondo, chi non ha un sogno? E' importante credere nei propri sogni, cercare di realizzarli ma se una volta realizzati questi non sono come "sognavamo" si è sempre liberi di tornare indietro, con i piedi per terra. 

Le illustrazioni di Vanina Starkoff traboccano di colori intensi, caldi e vibranti che ben rendono l'atmosfera gioiosa e festosa del piccolo villaggio multiculturale. 



Non a caso il libro è arrivato finalista al III Premio Internazionale di Compostela per albi Illustrati 2010. 


Sofia è innamorata di questo libro, è già la seconda volta che lo prendiamo in prestito in biblioteca (e la prima volta lo abbiamo tenuto moooolto di più del periodo consentito!). 


Ballare sulle nuvole - Vanina Starkoff 
Adatto dai 3/4 anni 

********

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma.

La lista delle altre partecipanti la trovate qui

Buon weekend a tutti! 



13 commenti:

  1. Ciao,
    mi attira molto il libro che hai proposto, la mia bimba ha 2 anni e mezzo, aspetterò ancora qualche mese e poi andrò a cercarlo in biblioteca.
    grazie

    RispondiElimina
  2. Le illustrazioni sembrano davero belle e, come dici tu, naif. Lo terrò presente! Grazie

    RispondiElimina
  3. Sembra molto bello, me lo segno!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  4. A noi le nuvole piacciono tantissimo. Ci affascinano, ci incuriosiscono... Abbiamo una grande amica nuvola, che è la Nuvola Olga, ma sono certa che anche questo libro piacerebbe ai miei piccoli. Lo cercheremo.

    RispondiElimina
  5. Lo cercherò in biblio, è bello questo messaggio di libertà, anche di cambiare idea.
    Mi è piaciuto il blog dell'illustratrice, ne faccio raccolta, grazie di averlo linkato! :) ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao! C'è un premio per te nel mio blog!
    Passa a trovarmi :))

    fannyandfashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Bellissime le illustrazioni, e bellissimo il sogno ed il rimanervi così pervicacemente attaccata finchè non lo raggiunge, col diritto poi di cambiare opinione.
    Un bel messaggio da trasmettere ai più piccoli.
    Michela

    RispondiElimina
  8. Mi piace il tema trattato in questo albo e anche le illustrazioni, lo tengo presente pe ril prossimo giro in biblioteca (quando ci sarà il disgelo!).
    PS: anche noi tendiamo a posticipare la consegna dei libri :-S

    RispondiElimina
  9. Ciao, belle le illustrazioni ma non meno bello il messaggio. un' idea di liberta' di pensiero: inseguire i propri sogni anche se poi risultano essere un po' deludenti!
    lo cetco anchio in biblioteca!

    RispondiElimina
  10. in effetti molto belle le illustrazioni grazie del suggerimento ciao

    RispondiElimina
  11. INNANZITUTTO BENVENUTE a tutte le nuove lettrici!
    Grazie grazie per i vostri commenti!!

    @Ciao Nadia! nel sito dell'editore dicono dai 4 anni ma secondo me se Alice è abituata a leggere libretti per più grandicelli lo apprezzerà sicuramente, se non per il messaggio sicuramente per i colori e i disegni! ciaooo
    @Tamara: scusa, rispondo qui alla tua domanda: I segreti di New York è davvero bello, ti porta in un'altra dimensione, ti fa vivere vite di artisti ballerine e musicisti. lo consiglio vivamente, anche se non si ha in programma un viaggio a New York. non appena lo finisco (credo ne avrò ancora per un bel po' visto che è un bel tomo) ne parlerò al VdL. baci
    @CreaFamily: spero possa piacere a BabyGiorgia! :-)
    @Stefania: anche noi adoriamo la Nuvola Olga! ;-)
    @Cì: guarda quando ho visto il suo blog e le foto delle casette impilate l'una sull'altra mi sono sciolta e non potevo non inserirlo! è un'autrice giovane e già così famosa! merita davvero d'essere seguita. baci!
    @Fanny&Fashion: grazie grazie del premio! :-D
    @ Michela: anche a me è piaciuto molto il messaggio di libertà di scelta rispetto ai propri sogni e proprie convinzioni. in fondo la vita è una e se una cosa non ci convince si può sempre cambiare strada, no? un bacione
    @Mammozza: uhhh, guarda, non mi parlare di "termini di consegna" perchè noi siamo perennemente in ritardo. per fortuna la ragazza della biblioteca mi conosceva da almeno 25 anni e chiude un occhio!!! :-)
    @Alessandra: fammi sapere se piace ai tuoi bambini!
    @Cioccomamma: adoro il tuo nome!!! spero che i ciocciobimbi stiano meglio! (io oggi sono a casa dal lavoro perchè Emma ha rimesso tutta la notte! sigh!)

    RispondiElimina
  12. Il tema mi piace e le illustrazioni sono bellissime. Un libro che non dobbiamo perdere.

    Un bacione

    RispondiElimina
  13. ciao cara
    da me trovi un premio per te e il tuo bellissimo blog
    bacio
    Antonella

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails