mercoledì 19 marzo 2014

Il trucco minerale: cos'è e perché lo consiglio

Sono ormai 2 anni che uso il trucco minerale e sono così contenta che lo consiglio a tutte!


Perché?


Il trucco minerale è completamente naturale poiché è formato da polveri minerali e pigmenti che si trovano in natura. Questi sono privi di sostanze chimiche, o derivati dal petrolio (tipo parabeni), sono vegan e non vengono testati sugli animali. 

Per questo motivo il trucco minerale è una scelta consapevole (al pari della scelta di mangiare solo vegetariano o solo biologico).


trucco naturale





Questo tipo di trucco è raccomandato da dermatologi perchè è studiato appositamente per pelli molto sensibili, che soffrono anche di acne, rossori o infiammazioni provocati da cause più disparate (peeling, dermoabrasioni ecc. ) e tante altre imperfezioni (come ad esempio cloasma e/o macchie cutanee) garantendo un effetto coprente immediato e naturale.
 


Il risultato su di me, che ho una pelle orrenda, tendenzialmente grassa e acneica, (sigh, si ancora, alle soglia dei 40 anni), è stupendo (le polveri si depositano superficialmente, fissandosi , e assorbendo gli eccessi di grasso), non oso immaginare su una bella pelle, senza o con pochissimi difetti. (sottolineo però che non toglie le rughe, uff). 

Il primi fondotinta minerali che ho comprato della Neve Cosmetics erano più leggeri, da un anno invece hanno cambiato formula e sono decisamente più coprenti. 





La versatilità è un’altra delle caratteristiche di questo tipo di trucco: le polveri si possono mescolare tra loro ottenendo dei bellissimi risultati, alcune polveri possono essere usate sia come ombretto che come fard e con l’aiuto di balsami speciali si possono utilizzare anche come gloss. I colori sono assolutamente straordinari, brillanti e di moda. 

polveri minerali, trucco minerale, minerale make up




Il bello del trucco minerale è che ha un risultato assolutamente naturale quindi non sembra avere un cerone in viso, come mi capitava quando usavo il fondotinta anni fa, e la pelle ha un aspetto luminoso e fresco. 

Il pennello per stendere queste polveri si chiama Kabuki ed è facilissimo da usare, basta passarlo in modo circolare sul viso, dosando bene le dosi, ma dopo qualche giorno io non ho più avuto problemi! 


pennello kabuki


Per chi avesse dubbi ci sono anche molti video su youtube che spiegano che applicare il fondotinta in polvere o gli ombretti (cercate Cliomakeup). 

Io compro di solito i prodotti della Neve Cosmetics, si trovano online e quello che mi piace è che si possono scegliere i formati mini per potere capire qual è la tonalità che più si avvicina al nostro tipo di pelle. (fino a domani 20 Marzo c'è la promozione della spedizione ad 1 euro per acquisti che superano i 19 Euro). 

Parlo di NeveCosmetics perché lo uso da anni e mi trovo bene però da Sephora si trovano altre marche (più care) che però non ho mai provato personalmente. 

Chi di voi usa il trucco minerale? come vi trovate?

Chi non lo conosceva … vi ho convinto a provare questo nuovo tipo di trucco? 

Fatemi sapere!  

11 commenti:

  1. verissimo il trucco minerale è il migliore perché lascia respirare la pelle, e poi se ti piace spignattare lo puoi creare da sola a casa!. Oltre a Clio ti consiglio di seguire carlita.com da molti consigli.
    buona serata Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, grazie del consiglio! dò un'occhiata!
      crearmelo da sola? ma davvero!?
      ciao!!!! :-)

      Elimina
    2. si! ed è facile! scusa ma ho sbagliato l'indirizzo! :(
      >>>> [[[ www.carlitadolce.com ]]]<<<

      Elimina
    3. Grazie Francesca, sto guardando ora e mi si è aperto un mondo!!!!! :-)

      Elimina
  2. Anche io lo uso... pur non avendo sostituito del tutto il resto... ho un beauty case che sta per scoppiare (ricco soprattutto di prodotti tradizionali) e buttare via tutto mi dispiaceva... pian pianino... io uso il fondotinta, l'ombretto ed anche la matita... mi trovo bene. Sono di altro marchio, però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania anch'io prima di comprare i primi sampler di fondotinta minerale ho cercato di finire i vari tubetti di fondo tradizionale. anch'io non volevo buttare tutto! e anche ora ho ancora ombretti costosissimi che uso giusto ogni tanto! l'altro giorno ho comprato la cipria minerale … sono proprio curiosa di provarla! la matita sarà la prossima cosa che comprerò! che marca usi? ti trovi bene (cioè non sbava)? baci e grazie!

      Elimina
  3. Ho iniziato ad usarlo ma avendo al contrario di te la pelle secca, la secca decisamente molto! Tuttavia il risultato è apprezzabile se si trova la crema giusta!
    Ciaoo
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pelle secca? penserai che sono matta ma … che invidia!!!! ciao!!!! :-)

      Elimina
  4. Mai provato, mi sono sempre truccata molto poco giusto un po' di fard e di rimmel però mi incuriosisce il fondotinta in polvere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, fammi sapere se decidi di provarlo!
      Baci! :-)

      Elimina
  5. Ho sempre pensato di usarlo ma non mi sono mai convinta completamente, con questo post mi hai dato le giuste motivazioni :-)
    Ciao!!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails