martedì 6 novembre 2012

Origami per bambini

L'arte del piegare la carta, detta anche ORIGAMI, è un'antichissima tecnica giapponese che grazie agli Arabi si è diffusa anche in Europa.

Confesso che io non sono mai stata una grande amante degli origami.  A mio avviso sono sempre stati difficili da fare e ammetto anche che, proprio perchè difficili, non mi hanno mai divertito un granché. Al massimo sono arrivata a fare una rana, un cappellino o un aereo.

Quando ho visto che Imaginarium, assieme al libricino che Emma adora, ci ha regalato anche il kit per creare gli origami da un lato ero stra-felice, dall'altro un po' perplessa ricordandomi le mie "difficoltà" di bambina.


La perplessità è durata una frazione di secondo perchè Sofia si è subito incuriosita: mamma iniziamo?

E così un pomeriggio di pioggia un po' uggioso si è trasformato in un bellissimo pomeriggio all'insegna della MERAVIGLIA: "Ancora, mamma, ancora. Mi piace troppo questo gioco! E' come una magia, mamma!"

Che bello vedere lo stupore negli occhi quando dopo tanto piegare appare nel suo splendore la creazione!

Se all’inizio ero io a cercare di capire le istruzioni e a piegare la carta ora, a distanza di qualche mese, Sofia vuole fare tutto da sola.









Questa bellissima scatola di latta (quindi anche comoda per tenere tutto in ordine) contiene fogli quadrati di diversa misura e di diverse, bellissime fantasie per costruire gli origami, moltissime schede (dalle più facili alle più difficili, basta guardare le faccine sorridenti che si trovano in alto a destra della scheda) con le istruzioni da seguire per fare le diverse figure e gli occhietti mobili.
Il resto è fantasia!







Ora, grazie alle carte colorate e alle schede con le istruzioni, l’origami non ha più segreti per noi! :-)

Visto che il Natale è vicino mi sento davvero di consigliarlo come regalo per bambini a partire dai 5 anni: è educativo, l'origami sviluppa la motricità fine delle mani e allena il bambino alla pazienza, originale e soprattutto NON STANCA (questo l'ho testato io stessa con Sofia che puntualmente ogni sabato o domenica mi chiede di fare uno o due origami - ricordate che la maggior parte dei giochi che si ricevono a Natale vengono, purtroppo, spesso e  volentieri messi da parte alla Befana!). 


Ringrazio di cuore di nuovo Imaginarium (e lo splendido staff) per questo bellissimo regalo che mi ha dato la possibilità di ri-scoprire un mondo tutto da esplorare assieme a mia figlia!


8 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione, D. è ancora piccolo ma lo tengo presente per gli amichetti più grandi.
    Evviva i giochi aperti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robin, felice d'averti dato un'idea in più! fammi sapere! baci :-)

      Elimina
  2. Bellissimo! Bellissime foto! e bella idea!
    Anch'io come te sono sempre stata molto attratta da questa tecnica. (Ho diversi libri in proposito). Ma non mi sono mai troppo applicata trovando il tutto "difficile". E' la volta buona che ci riprovo con Cucciola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moni, mi vedo già Cucciola che salta dalla gioia! ;-)

      Elimina
  3. Ecco una buona idea. Posso usalra come volgio?
    premesso: io non ho una bimba di 5 anni e nemmeno un bimbo paziente. Il mio Giò ha quasi tre anni ma il taglia&piega lo facciamo lo stesso nei giorni di grigio intenso. Con il tuo suggerimento sai che faccio?invece di usare fogli bianchi prenderò quelli colorati! Che dire..per Natale non riusciremo a fare rane e cigni, e vabbè..ma a pensare positivo niente è perduto: gli sminuzzamenti colorati possiamo usarli.. a carnevale come coriandoli ;-)

    RispondiElimina
  4. io conosco come fare una girandola è semplice e divertente se usi panzinza e fogli colorati soprattutto, se hai un foglio rettangolare piegalo affinche si formi un triangolo rettangolo e strappi via il triangolino in basso. crei l'altra diagonale ,prendi un lato del quadrato e lo porti verso il centro, e ripeti l'operazione per gli altri tre lati, poi prendi due lembi del quadrato e li unisci, li pieghi giù affinche esca fuori un triangolo rettangoloripet l'operazione per tutti i lati del quadrato e così verrà fuori una stupenda girandola.
    mi rccomando usa fogli colorati!!........ :-) :-) :-)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails