martedì 10 febbraio 2015

Ernest e Celestine {Film}

Il venerdì sera è la nostra serata cinemino, ovvero il cinema con le piccole di casa.

A guardar bene il venerdì è l’unica serata in cui possiamo tranquillamente sederci in divano al calduccio e goderci un bel cartone tutti assieme con le gambe intrecciate e una morbida coperta a scaldarci. Tutte le altre sere alle 21.30 scatta il coprifuoco e il sabato sera siamo quasi sempre in compagnia di amici per cui è impossibile mettersi davanti alla tv. Il venerdì è davvero atteso con trepidazione e curiosità perché spesso sono io che propongo i film / cartoni da veder e fin’ora nessuno ci ha deluso.

Dopo aver visto 50 volte rapunzel e 101 volte Frozen ho cominciato a cercare dei film / cartoni alternativi e... incredibile ma vero, l’alternativa alla Disney c’è ed è pure di altissima qualità.

Oggi, come primo - di, spero, tanti - appuntamento, vi presento il film tratto dal libro Ernest e Celestine di Daniel Pennac.

Avevo letto il libro un po’ di tempo fa ma non l’avevo trovato ancora adatto a leggerlo a Sofia alla sera, non tanto per il contenuto, quanto per la lunghezza. Però mi era piaciuto e così ho pensato di proporre il DVD.

Trama:

Celestine, una topolina, vive nel mondo di sotto, dove vivono i topi, e non può in alcun modo avere contatti con il mondo di sopra, dove vivono gli orsi. E’ orfana, dorme in un orfanotrofio dove ogni sera le raccontano la storia del GRANDE ORSO CATTIVO, e per vivere è costretta a rubare i dentini dei bambini (ops... orsetti) del mondo di sopra. Ma lei ha un sogno: diventare una pittrice.

Ernest è un orso che per campare si arrabatta facendo il clown e il musicista.  Vive ai margini della società, è malvisto dagli altri orsi perbene e spesso va in cerca di cibo nei bidoni della spazzatura. Ed è appunto così, frugando in un bidone in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti, che una mattina conosce per caso Celestine.

I due, dopo rocabolesche avventure per scappare da topi e orsi inferociti, finiranno per nascondersi nella casetta di Ernest immersa nel bosco. Da quel momento saranno inseparabili e vivranno una meravigliosa avventura: quella dell’amicizia, che difenderanno a spada tratta contro chi sostiene che l’amicizia tra un orso e una topolina è semplicemente impossibile.





Ci è piaciuto perché:

E’ un film d’animazione che fa ridere, emozionare, stupire e riflettere.

Ernest e Celestine tratta temi profondi e attuali in modo poetico e leggero: la lotta ai pregiudizi sociali, l’importanza di credere nei propri sogni anche a costo d’essere incompresi e scontentare chi ci è vicino, l’altruismo e l’amicizia.

E' un film inoltre che mette d'accordo sia Emma (4 anni) che Sofia (quasi 8) che mi chiedono di rivederlo spesso e volentieri!

Un film che consiglio di cuore per la bellezza del racconto, per la delicatezza dei disegni acquarellati, per le splendide musiche  di Vincent Courtois.


8 commenti:

  1. Quante coincidenze! Pure noi se riusciamo a incastrare i vari impegni al venerdì facciamo là serata cinema. E l'ultimo film che abbiamo visto è proprio questo! Preso per caso in biblioteca, è piaciuto tanto a tutti e tre, pure al Capitano che è molto esigente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bella coincidenza, davvero!
      io alla fine l'ho comprato perché secondo me merita un posto in cineteca (molto di più di altri che abbiamo!) e sono contenta della scelta fatta!
      ho letto che hai deciso di mettere in pensione il blog … io non ho mai avuto il coraggio di dare un taglio netto ma come hai visto negli ultimi mesi le pause dal blog si fanno sempre più lunghe… vorrei riuscire a parlare di tutti i problemi di lavoro (!), i malessere di salute e la varie sfighe successe ultimamente ma purtroppo ultimamente quando non sto bene mi chiudo a riccio. non ho ancora trovato la chiave per buttare tutto in "ridere" … vabbè, ti auguro tutto il meglio … e spero di rileggerti qui!
      baci! C.

      Elimina
    2. Questo film lo terrò sicuramente presente, sia per noi che come regalo.
      Per il blog sono contenta così, ma nulla esclude di ricominciare ;-)
      Spero di leggerti presto e sicuramente passerò!

      Elimina
  2. Meraviglia la serata cinemino...! Da noi è il sabato con tanto di pizza sul divano... e questo film ci piace tantissimo...! Ma purtroppo non ne ho trovati molti altri dello stesso tipo, soprattutto con disegni così delicati e carini...idee?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Si ne ho trovati altri altrettanto belli e meritevoli! Sto scrivendo il post x uno di questi x la settimana prossima! A presto! C.

      Elimina
  3. Da noi si fa di Sabato/Domenica, con tanto di cena al divano :)
    I disegni di questo cartone sembrano stupendi, da guardare!

    ps. sono nuova di qui, davvero bellissimo il tuo blog :) Scusa la domanda ma dopo averlo visto non posso fare a meno di chiedertelo, ho notato che hai i POST POPOLARI con le immagini tonde e una piccola anteprima, proprio come sto cercando di farli da molto, sapresti spiegarmi come si fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!!! Innanzitutto benvenuta! :-)
      Porti pazienza che faccio un post su come fare le anteprime rotonde? Ti prometto ... Presto presto! Ciaoooo Cinzia

      Elimina
    2. Grazie:3 certo, certo aspetto con ansia! Baci

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails