mercoledì 7 aprile 2010

Torta Hello Kitty



Questa torta è stata davvero una sfida con me stessa!


Volevo una torta speciale per la piccola principessa, fatta da me e non comprata come gli anni scorsi.





Ho iniziato a leggere ricette su ricette, alla fine ho deciso di provare a fare il pan di spagna fai da mè.

Chi mi diceva "è difficile", chi mi diceva "è facile". E' che io quando mi metto in testa una cosa raramente mi tiro indietro...




Ora posso dire che seguendo alla lettera la ricetta di Giallozafferano (sito scoperto da poco e che mai più abbandonerò) alla fine il pan di spagna è riuscito. Si è abbassato un po' quando l'ho tolto dal forno ma sono riuscita comunque a tagliarlo a metà per farcirlo.


Sofia ha richiesto la crema al cioccolato. Io ho scelto di fare questa.


Per la decorazione di Hello Kitty ho stampato la facciona trovata in rete e ho seguito questa tecnica. Letto li sembrava facile facile. Dopo una notte in frigo non solo il cioccolato non si toglieva facilmente dalla carta da forno ma una volta in mano si scioglieva anche velocemente. Insomma ho faticato non poco per restaurare il faccino di Hello Kitty.


Alla fine ho ricoperto la torta con fiocchetti di panna usando il beccuccio più piccolo.


Il fiocco, occhietti e nasetto di Hello Kitty sono fatti con le caramelline Smarties.


E' stata in assoluto la mia prima torta lavorata e ne sono rimasta molto soddisfatta, soprattutto perchè il dolce è risultato leggero e molto saporito.
Non avendo però molta fiducia della riuscita al primo colpo il PdS l'ho fatto venerdì, in modo tale che davanti ad un eventuale disastro avrei comunque avuto la possibilità di mettere in atto il piano B: andarlo a comprare bello e fatto. Anche sabato, al momento della farcitura, qualcuno guardava il dolce con sospetto chiedendo se per il pranzo di Pasqua/compleanno c'era anche una colomba in tavola ... sai, non si sa mai...
E invece....

A chiunque volesse provarci...

Buon Pan di Spagna!




23 commenti:

  1. Ma troppo brava!!! Non posso commentare il sapore -purtroppo!- ma quando guardavamo la foto del compleanno di Sofia mia figlia, Kittymaniac, mi fa :Ma l'ha fatta lei la torta?
    Ed io: Non credo, anzi: LO ESCLUDO! Si vede che è un decoro di pasticceria....
    MIglior involontario complimento non ti potevo fare: complimenti!
    DaniVS

    RispondiElimina
  2. Anche io pensavo fosse un decoro di pasticceria e ho pensato "Ma questi pasticceri ne inventano di tutti i colori!!". Se stata proprio bravissima!! Ingaggiata anche per il mio compleanno!

    RispondiElimina
  3. Anch'io pensavo l'avessi comprata!
    ps. passi da me che c'è un regalino per te!

    RispondiElimina
  4. E va bene lo ammetto anche io. Non perchè non creda che tu sia capace di "cotanto" capolavoro ma anche io ero sicuro che si tarttasse di una torta comprata!
    Bravissima!!!!

    P.S Dopo che ho scoperto giallozafferano anche per me è diventato una certezza. per adesso tutto quello che ho provato (compreso i muffins che mi chiedono di portare a tutte le cene) è stato strepitoso!

    Buona giornata cara, noi abbiamo riomandato la partenza a Domenica prossima, ho l'ometto un po' malatino.

    RispondiElimina
  5. è veramente stupenda.... e che soddisfazione per te, bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Brava brava ed ancora bravissima, posso immaginare le difficoltà che hai incontrato anche io l'anno scorso per Sofia ho fatto la torta di compleanno e sebbene fosse molto più facile della tua, per me che non sono una gran cuoca, è stata un'impresa, ma che soddisfazione alla fine!!!
    Grazie di aver deciso di postare la ricetta sei un tesoro, ho stampato tutto un abbraccione

    RispondiElimina
  7. Sei stata superbravissima! L'anno prossimo verró a chiederti di fare la torta di compleanno per i ragazzi! (Ma niente Hello Kitty, dovrá al minimo essere un cavaliere Jedi :))
    Ecco vedi, fare una torta cosí é fra le cose che non ho il coraggio di affrontare... Chissá forse un giorno... intanto stai dando un gran bel esempio!
    Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  8. COMPLIMENTI E BASTA!!!!
    :D

    ps.un'altra ottima ricetta per il PdS la trovi da me http://langolodiannaira.blogspot.com/2010/04/che-facile.html

    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  9. Complimenti è bellissima e auguri alla piccola trenne!

    RispondiElimina
  10. bellissima torta, complimenti davvero!!!!

    RispondiElimina
  11. fantastiche Smile, tu e la torta!!!Complimenti!!! Io non mi ci metto nemmeno, ma ha l'aria di essere anche buonissima, oltre che molto bella... Auguroni alla sempre più bella Sofia. Un'aretina..non ti dico nulla, se non massima solidarietà da un'ariete.. Per la cronaca: non solo a 3 anni si va matte per Kitty ;) Baci

    RispondiElimina
  12. Ciao!Anche io vorei una torta fatta da me per miei bimbi.Ma non sempra facilisimo.Tu sei stata bravisima .Complimenti!Un bacione..Romana

    RispondiElimina
  13. Fantastica! Terrò presente per il compleanno di mia figlia a giugno...magari esercitandomi prima! Ciao Gabry

    RispondiElimina
  14. Che coincidenza!
    Il mio non l'ho farcito...me lo sono mangiato così a colazione...adesso ne ho fatto uno mettendoci anche un pò di cacao...
    Buonissimo!
    Arianna

    RispondiElimina
  15. @DaniVS: ma come sei umana!! ;-) grazie e uno smack grande! ora però sai come farla per Claudia, giusto? :-)
    @Vero al 100%: grazie!!! ma con la manualità che hai sono sicura che faresti meglio di me!
    @mammalelella: ho stupito con effetti speciali!?!? ;-)
    @MG: sei un tesoro! grazie. muffin? vado subito a sbirciare! quel sito è diventato un mito. sarà la rovina della mia linea!
    @mammaemigrata: grassie!! :-)))
    @Robertina: sono sicura che per agosto ce la farai, anche se magari visto il caldo un semifreddo sarebbe l'ideale... in ogni caso sarà un successo!!
    @Sybille: mai dire mai nella vita! anch'io fino a qualche mese fa non mi sarei creduta capace neppure di fare il pan di spagna!! Jedi? what's Jedi? ;-)
    @Annaira: grazie! :-) prossima volta provo anch'io a mettere il cacao!!
    @Chiara: grazie carissima! :-)
    @mammaC: come ho detto a Sybille mai dire mai... nella vita dobbiamo lasciarci sorprendere soprattutto da noi stesse! eheh, ho letto della tua passione per la gattina! ;-) ma allora ti devo fare gli auguri?????
    @ LunadiCristallo: benvenuta!!! e grazie!!!
    @Romana: benvenuta anche a te! da quello che ho visto nel tuo blog ce la puoi fare alla grande! ciaooo!!
    @gabriella: piacere di conoscerti e benvenuta! in bocca al lupo! anche se sono sicura che verrà una delizia! :-) ciaooo!

    RispondiElimina
  16. che meraviglia! stellina grande impazzirebbe! ho latitato un pò, ma ci sono, eh! baci!!! (e auguri ritardatari alla tua dolcissima piccola "Kitty")

    RispondiElimina
  17. INVIDIAAAA
    bravissimaaaa!!!
    forse riuscirebbe anche a me se solo riuscissi a trovare il coraggio di imbarcarmi in una simile avventura!

    RispondiElimina
  18. @Luci, non preoccuparti, anch'io sono molto latitante in qs periodo... grazie mille e un bacione a te!
    @MTF: trovalo, il coraggio, la fatica sarà ricompensata dallo sguardo adorante di tua figlia!! baci :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao, sono Linda autrice del sito Pane, amore e creatività e volevo farti i miei complimenti per questa torta!
    Ogni martedì scrivo un post dove raccolgo e segnalo le idee creative delle blogger italiane, la prossima settimana segnalerò le torte per il compleanno, se ti va di partecipare, sarò lieta di aggiungerti.
    Ti metto il link alla pagina: http://paneamoreecreativita.it/segnalami-le-tue-creazioni

    Linda

    RispondiElimina
  20. @Linda: GRAZIE!! mi sento davvero onorata!! :-)

    RispondiElimina
  21. Wow, che meraviglia! Brava Brava Brava!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails