Come dicevo qui ormai due domeniche fa siamo stati a Mantova.
Questa piccola città è un gioiello che a detta dei giovani mantovani sonnecchia durante l’anno e si risveglia durante il Festival.
Questa piccola città è un gioiello che a detta dei giovani mantovani sonnecchia durante l’anno e si risveglia durante il Festival.
Il racconto cantato e mimato delle favole di Cappuccetto Rosso e Hansel e Gretel (Note a piè di Favola) hanno affascinato Sofia anche se all’inizio non capiva molto bene cosa stesse succedendo (i bambini dovevano interagire alzandosi in piedi, battendo le mani ecc. e lei era la prima volta che assisteva ad uno spettacolo del genere!) e nel momento in cui ha cominciato a partecipare purtroppo si è concluso.
Andrà sicuramente meglio l’anno prossimo.
La giornata è trascorsa passeggiando per la città respirando a pieni polmoni l’atmosfera allegra e impegnata che contraddistingue la città durante il Festival.
Senza fretta, senza meta, ascoltando un oratore di qua, sbirciando i libri di là, mangiando un gelato e osservando la piantina della città.
Basta poco... un palloncino a forma di cuore e via a correre per le stradine lastricate del centro.
Poco distante da Piazza Sordello vediamo un organo, lì fermo, tutto solo. Uno di quegli organi a manovella e con la carta bucata a segnare le note... una meraviglia!
Quando dopo qualche minuto il cantastorie è arrivato lo spettacolo ha avuto inizio tra canti e balli della piccola spettatrice.
Il repertorio andava da Bella Ciao a La canzone dell’amore perduto e Bocca di Rosa passando per Vecchioni e Morandi.
Sofia non voleva più andare via. E tutto il giorno ha continuato a cantare il ritornello di Bella Ciao pretendendo che gliela cantassi per intero.
Iniziamo bene, vero?
Il Festival vi dà appuntamento l’anno prossimo dall’8 al 12 settembre.
Noi saremo lì, e voi?
Anche noi siamo stati a Mantova quando Matteo era molto piccolo ,però non abbiamo visto il festival,ci siamo limitati alle solite rotte turistiche indicate dalla guida,peccato perchè il festival sembra molto interessante e scommeto che sarebbe piaciuto al piccolo!!!!
RispondiEliminaLa tua nuova casa non poteva non offrire un Benvenuto migliore!
RispondiEliminaAnche se amavo anche la "vecchia" qui mi sento già molto a mio agio e verrò a bussarti spessissimo!
ecco adesso rimpiango ancora di più di non essere venuta. Certo il Rodeo è stato meraviglioso, ma già immagino come sarebbero stati Sofia e Aj mano nella mano a ballare sulle note della musica del cantastorie o a osservare incuriositi l'organetto!
Davvero una splendida giornata raccontata meravigliosamente bene dalle tue parole dolci e dalle foto. Dei veri gioielli, come la tua piccola Sofia!
Un bacione grande grande grande!!
@Chiara: benvenuta!! beh, direi che il festival dell'anno prossimo è un'ottima occasione per ritornare a Mantova, e chissà che non ci si trovi tutti assieme!! baci :)
RispondiElimina@MG: benvenuta anche a te carissima! guarda non esagero se ti dico che siamo stati almeno 30-40 minuti ad ascoltare musica, poi si sono inseriti anche dei ragazzi con chitarra e violino ed è stato bellissimo. sicuramente sofia e Aj sarebbero stati al centro dell'attenzione, più del cantastorie!
un bacio grande a te! :)
Le foto di Sofia e dell'organo sono MERAVIGLIOSE! Complmenti!
RispondiEliminaAri
Che bello questo post!!!
RispondiEliminaMantova per i bimbi è davvero uno splendore!!
Benvenuta su Blogspot!
Vieni a trovarci!
@Annaira: hai ragione, le foto sono splendide!
che bella esperienza! grazie per essere passata da me, ci risentiremo presto! e complimenti al tuo gioiellino, è dolcissima!
RispondiElimina@Annaira: grazie! grazie! :))
RispondiElimina@Mamma F: grazie mille! e benvenuta a te in questo mio nuovo spazio! a presto!!!!!
@lucinelbosco: grazie a te invece! certo che torno a trovarti! ;))