mercoledì 24 marzo 2010

Un compleanno in arrivo

Tra poco meno di due settimane la mia principessa compirà 3 anni...


Ieri ho comprato del bellissimo feltro rosa acceso per farle la coroncina della festa. Vediamo se quest'anno riesco in questo proposito!

DSC_0426


Vorrei condividere con voi due idee tratte dal libro di Amanda Soule per festeggiare in modo diverso il compleanno, idee che possono diventare una bellissima tradizione con gli anni.


La prima è che mamma e papà scrivano una lettera (love letter) al festeggiato in cui raccontino come è passato l'anno appena trascorso, cosa è cambiato in lui, le esperienze fatte, le risate, i momenti preziosi da ricordare per sempre, le emozioni che il bambino ha suscitato nei genitori e tutto quello che ci si sente di dire. La lettera poi verrà chiusa e riposta in una scatola o in un cassetto dove si raccolgono i ricordi per essere letta quando i bimbi sono più grandi...


La seconda idea è da mettere in pratica proprio durante i festeggiamenti. Dopo aver spento le candeline sulla torta gli invitati (o il fratelli o sorelle o mamma e papà) dicono una cosa bella (birthday blessing) in riferimento al festeggiato, un pensiero, un ricordo dell’anno appena trascorso, un desiderio per l’anno successivo. Ognuno attorno al tavolo esprime un "augurio” per ogni candelina spenta ...


Trovo questi spunti molto dolci, porre queste basi è quanto di più ricco possa trovare un bimbo nel proprio bagaglio familiare dei ricordi...

20 commenti:

  1. Che suggerimenti al contempo semplici e stupendi!
    Dai!, dicci qualche altra cosa!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, sono davvero due idee molto dolci per dare più valore alla festa e lasciare bei ricordi..
    Anch'io ho il libro di Amanda e ne ho preso spunto proprio per creare la (ammiratissima) corona per i tre anni di H. (ormai due anni orsono).
    Hai anche il secondo libro? Io sono indecisa sull'acquisto..

    RispondiElimina
  3. Che bei suggerimenti, grazie di averli postati qui. Poi ci farai vedere la splendida corona che realizzerai... :-)

    RispondiElimina
  4. Bella questa idea, una specie di "giorno del ringraziamento" in versione compleanno...

    RispondiElimina
  5. Tre anni sono davvero un traguardo importante! Cambiano davvero tante cose, finisce la parte "delle fondamenta", e si inizia a costruire i muri della casetta...
    A me questo libro di Amanda mi è piaciuto davvero tantissimo, fa parte sicuramente della mia personale "top ten".

    RispondiElimina
  6. Belle idee per il compleanno, e poi tre anni sono una età bellissima. Tanto che ci sono, complimenti per i biscotti al cocco, ti copio la ricetta.

    RispondiElimina
  7. Io l'ho soprannominata Santa Amanda, patrona delle mamme blogger e creative, vedo che la conosci anche tu :-). Aspettiamo foto della festicciola allora!

    RispondiElimina
  8. Il mio di figlio ormai ha 19 anni, ma ricordo quando era piccolo che anche io organizzavo le festicciole. L'idea che hai avuto è molto bella. Ci farai vedere il risultato della coroncina vero?

    RispondiElimina
  9. Dolce, veramente un pensieri dolcissimo, te lo copierò di sicuro a Settembre!
    Bacioni
    Sonia
    PS: attendo di vedere la coroncina e le foto della festicciola ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao grazie di aver condiviso queste bellissime idee, ho già visto questo libro ed avevo anche pensato di comprarlo, tu dove l'hai acquistato? Sono idee molto dolci ed anche a me piace l'idea di lasciare qualcosa di concreto alla mia bimba, una volta che sarà cresciuta avrà bellissimi ricordi.....un abbraccio, glia uguri alla piccola Sofia li faccio fra due settimane eh! non vedo l'ora di vedere come hai organizzato la sua festa!!!

    RispondiElimina
  11. Devo comperare quel libro :D

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    di questo libro ho sempre letto cose favorevoli, e mi iacerebbe molto averlo, mentre per il secondo ho letto dei pareri contrastanti.
    Ci dirai altre curiosità del libro? O consigli di comprarlo perchè non si può anticipare tutte le pagine?

    RispondiElimina
  13. belle idee! Anche noi manca una settimana e mezza per il 9° compleanno!!
    Sun

    RispondiElimina
  14. @DaniVS: sicuramente quando ci sarà l'occasione attingerò ancora a qs libro e vi renderò partecipi! un bacione! :-)
    @Laura: ma la coroncina l'hai fatta uguale alla foto? hai messo anche dell'altro feltro dietro? io non ho la macchina da cucire... ce la faccio a mano? uhhhh quante domande!! si vede che devo ancora farla? il secondo libro non ce l'ho: a questo link trovi un confronto molto esauriente:
    http://piccolopost.splinder.com/post/22123333/Creative+family+vs.+Handmade+H
    baci!!
    @Pollon72: non mancherò! (sempre che qualcuno mi assista nel farla!!)
    @Mammaemigrata: più o meno ... :-D
    @Melanele: tocchi un punto a cui sto riflettendo tanto in qs periodo... i primi 3 anni della vita di un bambino sono fondamentali per il suo equilibrio psico-fisico nonchè per lo sviluppo intellettivo, comportamentale, la sua autostima... insomma a volte mi chiedo: e se ho sbagliato tutto? 3 anni sembravano lunghissimi e invece il tempo è volato!! anche a me qs libro piace molto!! :-)
    @mariacristina: copia copia, sono qui apposta! ;-)
    @mammalelella: sono contenta ti possano essere d'aiuto! :-)
    @Silvia: di quale festicciola? visto che il comply cade il giorno di pasqua (ma anche perchè la casa è piccola) siamo costretti a farne almeno 3 di festicciole... neanche una principessa!!! ;-)
    @Angela: contaci! :-D
    @Sunflowers8: help! ora mi viene l'ansia da prestazione! scherzo, darò il meglio di me! un bacione a te!
    @Robertina: il libro l'ho acquistato su ibs, in circa 10 gg ti arriva. merita davvero! baciiii
    @Annaira: ;-)
    @Chiara: è impossibile anticipare tutto, secondo me è un libro da tenere sempre a portata di mano pronto per essere consultato! comunque all'occasione ne scriverò ancora! :-)
    @ Sun: già nove anni? mamma mia come crescono in fretta!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. A parte il fatto che sicuramente non hai sbagliato tutto, non mi sembri proprio il tipo, e che in generale le mamme difficilmente sbagliano "tutto", una fa il massimo che può, basta che sia fatto con amore, ascolto ed empatia. E poi sempre secondo me, ci si corregge sempre un po' in corsa, per tutta la vita... Io lo sto facendo ancora adesso.
    Mi piace spesso pensare che i primi tre anni sono un investimento in banca: dai, dai, dai e ti pare di non ricevevere in proporzione (soprattutto in termini di fatica fisica). Poi ti accorgi che tutto quello che hai fatto un pochino inizia a germogliare... almeno per me è andata così.

    RispondiElimina
  16. @Melanele: grazie per il conforto e per le rassicurazioni. quindi nulla è perduto... pfui! è che a volte nei magazine dedicati all'infanzia ci sono degli articoli che ti mettono un'ansia addosso!! io sono contenta d'aver scoperto e letto e approfondito certe cose ora (montessori, steiner ma anche libri come quello di Amanda) a cui cerco d'ispirarmi ogni giorno, ma a volte è così difficile trattenersi dall'urlare o dal rimproverare in modo brusco...
    grazie ancora! un bacione :-)

    RispondiElimina
  17. In realtà io l'ho fatta in parte col pile, perchè non avevo abbastanza feltro a casa, e ovviamente ho dovuto fare un doppio strato perchè il pile è infinitamente più morbido e "cadente"..
    Se può consolarti, anch'io non avevo la macchina da cucire, all'epoca, ho fatto tutto a mano senza grandi problemi.
    Vai tranquilla che ti verrà benissimo..

    RispondiElimina
  18. Se vuoi dare un'occhiata alla mia versione..
    http://gingolotti.blogspot.com/2008/11/birthday-party-work-in-progress.html

    RispondiElimina
  19. @Laura: GRAZIE!!!! l'ho vista, è bellissima, hai fatto davvero un bel lavoro! bravissima!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails