Quando Mammagiramondo quasi un anno fa ha lanciato l’iniziativa “Tutti pazzi per Stanley” ho aderito subito!
Finalmente, dopo mesi d’attesa, Stanley è arrivato… mascherato.
Siiii! è arrivato un soleggiato sabato di metà febbraio.
Sofia non poteva crederci, dopo mesi e mesi di lettura del bambino piatto ecco che il piccolo amico è arrivato per posta. Che emozione aprire la busta! Sofia non stava più nella pelle, peccato non avere avuto la macchina fotografica!
Subito il giorno dopo abbiamo reso partecipe il nostro piccolo ospite di una tradizione che dalla nostre parti è un must per tutti i bambini. Il 14 Febbraio, San Valentino, si va tutti mascherati a fare la passeggiata delle 7 Chiese che porta in cima alla Rocca.
Ma come? direte voi... Ma San Valentino non sta a Terni?
Lo so, però molte sono le leggende che ammantano la figura di uno dei Santi più famosi al mondo, una di queste vuole che il corpo sia arrivato proprio qui nel XVII sec. assieme ai resti di altri martiri cristiani provenienti dalle catacombe.
Il 14 Febbraio tutti i bimbi della zona vanno a ritirare la famosa chiavetta di San Valentino. Durante la cerimonia la chiavetta viene benedetta e si dice che questa poi protegga per un anno i bambini dal “mal caduto”, ovvero dall’epilessia. Questo rito è documentato nelle cronache locali fin dall’inizio del 1900!!
Quest'anno, visto che il giorno è caduto proprio di domenica, non potevamo mancare!
La settimana successiva Stanley ci ha accompagnato ad Arquà: un piccolo gioiello medievale ai piedi dei Colli Euganei.
Arquà fa di secondo nome Petrarca. Si proprio lui, il Poeta di Laura, il poeta di Chiare fresche et dolci acque...
Le acque, vi assicuro, non sono fresche… sono gelide (c'ho messo il piede dentro quest'estate a Fontaine de Vaucluse, una delle nostre tappe del tour della Provenza).
Dopo avere vissuto ad Avignone il Petrarca ha cercato rifugio proprio a Fontaine de Vaclause per dimenticare l'amata Laura e dopo anni di spostamenti in giro per l’Europa decise di fermarsi proprio ad Arquà.
"Fuggo la città come ergastolo e scelgo di abitare in un solitario piccolo villaggio, in una graziosa casetta, circondata da un uliveto e da una vigna, dove trascorro i giorni pienamente tranquillo, lontano dai tumulti, dai rumori, dalle faccende, leggendo continuamente e scrivendo."
Francesco Petrarca
Questa è la sua tomba, dove sono conservate le sue spoglie, proprio nella piazzetta antistante la Chiesa.
Una salita ripida collega Arquà bassa ad Arquà alta
Da cui poi si arriva alla casa del Poeta:
Oltre che per aver reso più dolci gli ultimi anni del Sommo Poeta Arquà è famosa anche per le giuggiole (la festa ha luogo ogni anno la prima domenica d'ottobre), avete mai sentito l'espressione "andare in un brodo di giuggiole?".
Per brodo si intende un antico liquore dal sapore molto dolciastro, ecco appunto che il detto andare in brodo di giuggiole vuol dire essere molto felici.
Speriamo che Stanley sia stato bene da noi. A volte Sofia l'ha un po' strapazzato ma penso che Stanley l'abbia perdonata...
Quando le ho detto che Stanley sarebbe ripartito ha ribattuto no, che è suo... quindi per non vederla troppo triste Stanley ora qui ha un gemellino, certo non ha tutti i suoi gadget ma si accontenta!
Stanley, non vediamo l'ora di leggere le tue prossime avventure e chissà che un giorno le nostre strade non si incrocino di nuovo!
Mia cara che meraviglioso reportage!Splendide le foto e adorabile l'espressione di Sofia. Non sapevo di San Valentino ad Arquà e nemmeno del brodo di giuggiole! Bello, bello. bello. Non solo è fantastico conntinuare a leggere le avventure del nostro amico ma ho trovato un sacco di idee per nuovo weekend!
RispondiEliminaun abbraccio grandissimo.
P.S Stanley è arrivato sano e salvo. E' stata una emozione rivederlo dopo così tanto tempo, Aj era al settimo cielo. Il passaporto è davvero una favola!
Che bello! Vedo che Stanley non si ferma mai, continua a viaggiare e visitare posti davvero belli!
RispondiEliminaChe bellissima avventura per Sofia e Stanley!!
RispondiEliminaMa che bello!!! Sono andata ad Arquà da piccola e ne ho un ricordo stupendo... Grazie di avermela ricordata! Anche noi aspettiamo Stanley, chissà... Un abbraccio e un ringraziamento per averci fatto viaggiare un po' (che in questa stagione di up&down ci vuole qualcosa che spenga un po' il cervello...)
RispondiEliminaPS. mica ti perdi il nostro giveaway neh!!!
Wow che fantastico viaggio ha fatto questo omino fortunato. Non sapevo del brodo di giuggiole..... divertente!a presto
RispondiEliminaStanley è un provetto viaggiatore! Chee belle foto, e che bei posti!
RispondiEliminaMa è bellissima questa idea!
RispondiEliminaeh eh... simpatico, il bimbo piatto...
RispondiEliminaEra tanto che non ti leggevo...
Un saluto
Rob
Che bel racconto e che belle foto... Ho provato tenererezza nel leggere che hai dovuto costruire un "gemello" per Sofia..dolcissimo!!
RispondiEliminaTi aspettiamo al nostro blog-candy :))
Ma no, ma dai. Ma è bellissima questa cosa!!!! E sono stupende le foto. CHe peccato essermi persa l'niziativa....
RispondiElimina@MG: no, no, San Valentino non è ad Arquà. si trova qui nel nostro paisiello!! :-D
RispondiElimina@Rob: che piacere rileggerti!! passa a trovarmi più spesso!!! baciiiiiiiiii
@wwm: beh, penso che Stanley continuerà a viaggiare e viaggiare e viaggiare... il che magari non esclude che arrivi anche da voi!!! prova a sentire mammagiramondo! :-D
Un bacione a tutte!!!!!!!!!!!!!