martedì 30 marzo 2010

Nella Vecchia Fattoria … ia ia oh!

Domenica ci siamo immersi in un mondo lontano dai rumori, lontano dallo smog e dalle corse, un mondo che è difficile ritrovare, oggi, dietro l’angolo, che anzi bisogna cercarlo e andargli incontro…
Noi gli siamo andati incontro nel mezzo della campagna veronese dove appunto si trova l’agriturismo didattico La Vecchia Fattoria.
Una bellissima scoperta, quella della fattoria didattica, una giornata meravigliosa passata a contatto con animali morbidi, piccoli, dolci, teneri, divertenti, seriosi, riccioluti e pure sfacciati…
DSC_0621


DSC_0618
L’atmosfera è allegra e rilassata. Il sole ci regala una giornata primaverile degna di questo nome.
Ogni domenica alla fattoria è dedicata ad un tema - al grano, all’uva, ai cavalli, alle api, al latte ecc.– noi siamo capitati nella giornata degli asinelli.
Ecco Pierino:
DSC_0474
DSC_0471
il nostro amico asinello a cui viene attaccato il calessino (detto borracina) per un giretto attorno all’aia. I bambini dapprima erano intimoriti poi non volevano più scendere!!!
DSC_0480
Il ghiaccio si è rotto e Sofia poi non ha fatto altro che correre avanti e indietro a voler dare da mangiare ai cavalli, a osservare i maialini e gli agnellini, a rincorrere i pulcini.
DSC_0567
E’ stato un tuffo al cuore quando le hanno messo in mano un cestino di vimini con dentro un coniglietto soffice soffice da poter accarezzare:
coniglietto
Lo portiamo a casa, vero, mamma?
Altro momento molto bello è stato quando abbiamo fatto il pane tutti assieme. Passo dopo passo abbiamo versato farina, lievito, acqua, olio e un pizzico di sale e poi impastato e impastato e ancora impastato per poi fare un panino con la forma di musetto d’asino con tanto d’orecchie (nessun esemplare è sopravvissuto, sorry).
impastando
E mentre 2 maialini (io adoro il film Babe, quindi la tentazione di portarne a casa uno era fortissima!!) mostrano il loro lato migliore
DSC_0454
e i pulcini scorrazzano per l’aia
DSC_0623
i cavalli giocano tra loro (sempre ammiccando alla fotocamera!)
DSC_0632
e poi si mettono in posa per la foto
DSC_0638
Dopo un lauto pranzo ogni bambino ha fatto prima un giro a cavallo e poi tutti assieme sul trattore.
DSC_0594
Fino a 13 anni fa la Vecchia Fattoria era una normalissima fattoria dedita alla coltivazione del tabacco. Poi si è deciso di convertire la coltivazione in alberi da frutto biologico e di aprire le porte alle scuole per i percorsi didattici. Nel pomeriggio la tenuta è aperta per il doposcuola con attività didattico-ricreative, anche per bambini portatori di handicap.
E’ stata una giornata all’insegna dello stupore e della meraviglia, intensa e coinvolgente.
Al ritorno Sofia ha dormito un’oretta in macchina, arrivati a casa ha aperto gli occhi chiedendo “cosa facciamo adesso?”.
Le pile… dove sono? quando si scaricano?

11 commenti:

  1. Wow, Sofia deve essersi divertita da matti (e immagino, anche voi)!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è trendy la tua magnifica pupa!!! :-) e le tue foto sono sempre stupende....

    RispondiElimina
  3. Un posto veramente bello, ideale per i bambini, la piccola Sofia a cavallo è un spettacolo.

    RispondiElimina
  4. @ragazze: lo ammetto, mi sono divertita tanto, ma tanto tanto! sembravo io la bambina della situazione!! poter toccare e accarezzare gli animali non è cosa da tutti i giorni e io da piccola ho avuto veramente pochissime occasioni di fare esperienze del genere quindi devo recuperare ORA!!! ;-)
    un bacione a tutte!

    RispondiElimina
  5. Io adoro adoro adooooro le fattorie!!!!!!!!!!!!!!!! Anche Orli diventa matto e quindi stragrazie di questa segnalazione. Questa fattoria non la conoscevo, forse perchè non è proprio vicinissima a me ma mi pare ne valga la pena alla grande! Splendide foto! xxx

    RispondiElimina
  6. Bello brava per averci dato delle informazioni così importanti!

    RispondiElimina
  7. Per fortuna esistono questi posti meravigliosi!
    Grande Sofia! Bellissima!
    Un bacio
    Catia

    RispondiElimina
  8. Quoto tutti i commenti precedenti e aggiungo: bellissime foto!
    E anche tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  9. Ma questo post me l'ero perso...
    che bella gita!
    Arianna

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails