giovedì 26 novembre 2009

CARO BABBO NATALE ...


Cosa regaliamo a Sofia per Natale?

Nonni, zio, zia. E’ il tormentone del momento.

Memore dell’anno scorso, in cui i nonni le hanno regalato una moto elettrica che ha usato si e no 15 volte, quest’anno ho giocato d’anticipo dicendo che scriveremo una letterina a Babbo Natale.

Sofia non ha desideri particolari (a parte, vabbè, che vuole un aallo aone =cavallo marrone e un oggio edde orologio verde) quindi per quest’anno indirizzerò io Babbo Natale nella scelta dei giochi.

Beh innanzitutto sotto l'albero ci sarà il lettino Ikea per le bambole.

Poi mi piacerebbero giochi semplici, non necessariamente costosi, non ce n’è bisogno, possibilmente in materiali naturali.

(e, ovvio i libri, ma per quello ci sono io che ne compro a valanghe).

Quindi via a mattoncini in legno, magari una cucina in legno, una bambola semplice (perfetta se fosse in stile waldorf, che tanto anche se compro ora il libro di Claudia non ce la farei mai a farla per Natale). Per fortuna ieri abbiamo stoppata la zia, già pronta a comprare una bambola super-tecnologica che parla, cammina, fa il caffè e ascolta la musica.

E voi avete già scritto la lettera a Babbo Natale?
I vostri cuccioli hannno già le idee chiare o anche voi cercherete di indovinare i loro desideri?
Ma... per voi stesse cosa desiderereste trovare sotto l'albero?
suvvia...sfogatevi!!!
I miei desideri sono molto terra terra: la mia borsa si sta letteralmente sfasciando quindi ... e inoltre... un cavalletto per la mia Nikon non mi dispiacerebbe!!


15 commenti:

  1. carissima..qui mi prendi nel mio punto debole.Sono una regali di Natale dipendente quasi patologica.Inizio a comprarli durante l'anno quando trovo quello che mi puo' sembrare un buon regalo.Per me una borsa mi piacerebbe rossa e gli huggs o similari la marca non mi interessa che sono quella specie di scarponcino ciabattona di pelo.per edo un castello o qualche base di lego da far partire la sua fantasia...mi sa che ci faro' un post anch'io.grazie dello spunto

    RispondiElimina
  2. Radiolina e Invasato non sapevano cosa chiedere, e allora gli abbiamo preso una poltroncina per ciascuno, da sistemare sul soppalco, dove c'è la tele e la playstation per loro. La poltroncina si collega alle consolle o alla tele, ha due altoparlanti nello schienale e quando giochi con la play, vibra. Per Pacifico invece ho scelto una di quelle macchinine che si spingono con i piedi, che ha le cinture di sicurezza, e anche un bastone dietro, che si alza per spingerlo, e si abbassa quando invece vuole usarlo lui per camminare.
    Io per me invece voglio solo passare la vigilia e il 25 con i miei splendidi bimbi, con Pisolo, ad abbuffarci di foie gras e ostriche, a bere champagne, ad ammirare l'albero nella nostra bella casetta nuova con il fuoco che scoppietta nel camino. E' già un magnifico regalo, non mi serve altro.

    RispondiElimina
  3. I miei ragazzi hanno chiesto un audiobook a testa (siamo tutti audiobook-dipendenti). Io e mio marito ci regaleremo l'ultimo DVD di Harry Potter (che poi comunque vale per tutta la famiglia). E andremo a teatro tutti insieme per vedere "Il piccolo principe" (regalo dei biglietti d'entrata). Il cane riceverá un super-osso. E poi basta. Non adoriamo troppo i regali di Natale e anche i ragazzi sono consapevoli che abbiamo tutto ció che ci serve e che comunque c'é la crisi economica da qualche tempo e non é il momento per regaloni... Ma ci sará una bella cena con i nonni e lo zio (a base dei funghi raccolti d'estate), e ci saranno dei regali da parte loro per i ragazzi (cose pratiche come pigiama, maglioni, libri).

    RispondiElimina
  4. Ciao! Io non ho figli e quindi nessun problema di regali! Però ad Ale, la figlia di una mia amica che ha la stessa età di Sofia volevo prendere dei libri (l'anno scorso le abbiamo preso la cucina). Che mi consigli?
    Ad amici e parenti solo regali handmade (non ho ancora cominciato e sono in ritardissimo!!!).
    Per Raff non ho ancora pensato, gli devo fare la sciarpa, ma non penso farò in tempo e mi sa che dovrò trovare un'alternativa...
    Per me vorrei un regalo fatto con il cuore. In fondo non mi serve nulla! Anche se una borsa è sempre apprezzata (ma ne ho troppe) e anche una sciarpa e un paio di scarpe (anche io inseguo gli huggs, ma non fa mai abbastanza freddo per avere la scusa di comprarli!) ma mi piacerebbe più di tutto un libro!

    RispondiElimina
  5. oddio, non dirmi di questo tormentone, sono già angosciata dalla valanga di regali che dovrò sistemare in giro per casa fra natale e compleanno di ometto a metà gennaio. Io i "problemi" ce li ho con mia suocera, il regalo di natale dev'essere assolutamente costoso sennò non è bello e dev'essere assolutamente un regalo, meglio sei elettronico super-rumoroso e illuminatissimo. Ormai ha capito che non li voglio questi regali e mi chiede cosa può regalare, io le ho proposto dei pennarelli ma ripeto, troppo esiguo come regalo per natale, allora le ho proposto due culle per le bambole, una per donnina e una per ometto, ma lei no, perchè ometto è un maschio e non può regalargli quella, ma scusa, se lui gioca sempre con donnina a mamma casetta, cosa ci posso fare? almeno so che questo regalo lo userebbe e non litigherebbero perchè ognuno dei "loro" bambini avrebbe il proprio letto. Poi mi dico che è giusto che i nonni vizino i nipotini, tanto ho già visto che i regali super-tecnologici durano tre giorni e poi occuapno spazio e basta.
    Per me, veramente, non saprei, quindi vuol dire che farei volentieri a meno di tutto, quello che volgio ce l'ho già e non si può comprare.

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con Sybille, sarà che i miei figli sono grande e il natale è meno magia di un tempo ma hanno veramente tutto. Quindi solo piccoli regali, e per noi grandi non so, a me basta poter stare con mio marito in tutta tranquillità, ci vediamo sempre di corsa!

    RispondiElimina
  7. Ecco, ci risiamo: l'agonia dei regali. Per noi poi che non siamo cattolici (io sono buddhista e mio marito ateo) è anche più noiosa la cosa. Faremo pochissimi regali, un po' perchè i soldi sono pochi, un po' perchè abbiamo patteggiato in famiglia e coi parenti che i regali si fanno solo ai bimbi e quindi noi adulti ci faremo solo gli auguri.
    Ma a cuginetti ed amichetti tenteremo di regalare cose utili e intelligenti, giochi in legno caldo e vivo e non in plasticaccia, libri di tutti i tipi, etc...
    Speriamo nella clemenza della corte per i regali che riceveremo noi, che non siano le solite baracche da una giocata e via, ma, magari, qualcosa che faccia viaggiare con cervello e fantasia...
    PS. Invece la magia del Natale e la poesia dell'arrivo dell'inverno ce la godremo insieme per tutte le vacanze...quella non costa nulla ed è l'unico vero bel ricordo!
    @SMILE-> ho scaricato anche io il pdf della bambola waldorf...ma per me è difficilissimo!!! ci metterò una vita e ci giocheranno i miei nipoti!

    RispondiElimina
  8. Lo gnomo ha fatto il compleanno lunedì, qui si festeggia santa lucia che è il 13, e in più c'è Natale. Insomma un tripudio di regali, e noi che siamo molto sobri, e poco consumisti non è proprio il massimo.
    Anche se non ti nego che volevamo prendergli una cucina in legno tramite un sito tedesco, ma non è arrivata e quindi boh!
    Comunque sto preparando una pista delle macchinine in feltro se ci riesco, adesso sembra venire bene, ma sono molto pigra e con calma avrò finito...
    Per me da un paio di anni mi faccio regalare un massaggio in un centro benessere qui vicino... ci vuole un po' di relax
    E poi tanti libri per me, per lo gnomo e per il babbo, e spero anche un teatro solo per me e il babbo però...
    buoni regali a tutti meglio se fatti in casa...

    RispondiElimina
  9. Un anno per risolvere il problema dei regali natalizi per i miei bimbi, non sapendo assolutamente che cosa regalare e non avendo fatto loro nessuna richiesta precisa, mi sono gettata sulla creatività. Ho fatto per ciascuno uno "scatolone delle meraviglie"... ossia una grande scatola con dentro tutto quello che si può desiderare per disegnare, colorare, modellare, paciugare un po', scolpire e dipingere... Erano entusiasti!!!
    Quest'anno mia figlia Marta vorrebbe un bel paio di stivali neri e un giochino per il DS mentre Giovanni probabilmente otterrà finalmente, dopo tre anni di insistenze, la Wii... sempre se continuerà a comportarsi bene!!!
    Cosa desidero io? I miei amici e parenti lo sanno: libri, libri e ancora libri!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Eccomi qua, ci sono anche io. Ho letto questo post oggi prima di uscire e un po' di commenti e all'inizio ho pensato di non scrivere niente, sono sincera, non me la sentivo. E' un po' di tempo che sono combattuta.Spesso mi capita di leggere post interessantissimi, e non riuscire a dire niente, perchè avrei troppo da dire e alla fine sto zitta. Altre invece mi capita di non essere daccordo, avere un opinione diversa da quella comune nei commenti e allora ancora una volta è il silenzio. Silenzio perchè quando si tratta di parole scritte è sempre facile fraintendere, silenzio perchè la blogosfera è un mondo delicato, basta un attimo per dare un impressione sbagliata ed essere fraintesi.
    Però, ed è da qualche giorno che ci penso, in fondo chissenfrega, tutti siamo liberi di pensare e agire nella propria vita e nella propria famiglia come ci va no? Perciò da ora in poi basta silenzi.

    Ecco allora il mio caro babbo Natale.
    Per noi Natale è un momento particolarmente speciale. Quattro anni fa infatti la notte di Natale, dopo il cenone mi si sono rotte le acque e il 26 ho avuto il regalo più bello che si possa ricevere al mondo.
    I regali si cominciano a scartare il 24 dai nonni, il 25 quelli di babbo natale e il 26 quelli del compleanno.
    I regali sono tanti. Mio figlio ha sempre avuto le idee chiare, fin da piccolissimo ha sempre saputo cosa voleva.
    Devo ammettere che mi ha sempre dato tanta soddisfazione in questo perchè garantisco che non c'è stato nessun (e dico nessuno) gioco che non abbia sfruttato. Nonostante ne abbia in gran numero non passa settimana senza che non giochi almeno una volta con tutto.
    ovviamente la maggior parte sono giochi che stimolano la creatività, la fantasia come i set di playmobil o lego, il garage delle auto dove inventa storie tra gli abitanti di radiator Springs :), il teatro, le case dei fantasmi, ecc
    La sua lista di babbo natale l'ha in testa già da tempo e io mi sono come dire avvantaggiata. Perciò con gli ultimi acquisti di oggi alla città del sole, direi che ho finito.
    Tra le cose che io :) non vedo l'ora di scartare c'è la piramide della playmobil, la casa di scoobydoo e quella di geronimo Stilton, il proiettore per disegnare e poi tanti giochi di società come il nuovo Indovinachi per il nostro mercoledì sera dedicato ai giochi in famiglia, i puzzle, la battaglia navale, gli accessori in legno per la pista e ovviamente tanti libri.
    Per me ho già avuto tutto quello che potevo desiderare, per tradizione ci regaliamo biglietti aerei o notti in albergo ma poi c'è sempre qualche sorpresa.
    Non voglio cadere nel banale ma il regalo più bello sono quei piccoli momenti, la preparazione del mangiare da lasciare a babbo natale la sera della vigilia, Aj con il pigiamino natalizio che la mattina si sveglia e corriamo insieme mano nella mano in salotto (credo che abbia un po' di timore :))per vedere l'albero pieno di pacchi e trovare la carota smangiucchiata da Rudolph, i suoi occhi che brillano mentre scarta, la giornata passata tutti insieme a giocare. I familiari che non vediamo spesso, il pranzo tutti insieme, insomma questo è ciò che desidero.
    Adesso perdonami se sono stata così sconclusionata ma ho scritto tutto di getto, forse cissà è colpa di tutto il cous cous che ho mangiato stasera!
    Buona notte e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  11. passo qui per caso e mi son già letta un buon numero di tuoi post! per noi il natale è fatto di pochi regali, per scelta, magari un pensierino creato con le nostre mani o un qualche cibo dolce o salto da condividere. Per i bimbi libri che non passano mai di moda! a presto

    RispondiElimina
  12. @Raffa: ahhhhh quanto mi piacerebbe una borsa rossa!! ;-)
    @mammaemigrata: wow ma queste poltroncine sono spaziali!!! anche sofia ha quel "triciclo" ma l'ha sostituito quasi subito con la bici!! baci
    @sybille: posso invitarmi a cena? sento già il profumo dei funghi!! sai che harry Potter non l'ho mai nè visto nè letto??? buona serata!! baci
    @Veroal100%: che brava sei! per il libro ti consiglio d'andare alla feltrinelli e sfogliare quelli di leo lionni. ma se è già una bimba appassionata di lettura ti consiglirei anche le fiabe classiche dei fratelli grimm oppure i libri di rime e filastrocche, ce ne sono alcuni che sono dei capolavori!! fammi sapere poi cosa hai scelto! baci :-)
    @MTF: insomma anche tu hai le tue gatte da pelare! hai ragione i regali elettronici carpiscono l'attenzione per un paio d'ore e poi raccolgono solo polvere! al contrario di quanto ho scritto nel post i miei suoceri non mi hanno proprio considerata e hanno preso un computer, di quelli che saprà usare tra 2 anni... puoi capirmi che ho il sangue che mi ribolle nelle vene?!? un abbraccio solidale! ;-)
    @mariacristina: è vero. il tempo trascorso assieme è sempre il regalo più bello e prezioso di questi tempi!! ;-)
    @MammaF: anche noi saremo a casa entrambi durante le vacanze!!! è bellissimo potere decidere di fare niente assieme tutto il giorno!
    l'e-book della bambola non l'ho ancora scaricato, conto di farlo prossimamente anche se anche per me sarà un'impresa!! baci
    @rosita: allora auguri al piccolo gnomo (perdonami, mi sono persa il post).
    sai che il massaggio è proprio una bella idea? sui libri concordo, non sono mai abbastanza! un abbraccio :-)
    @cicabuma: grazie! mi tengo buona la tua idea per quando mi mancheranno le idee! ma per i libri... dai tu una lista di titoli o tutti conoscono i tuoi gusti? un abbraccio a te!
    @mammagiramondo: grazie d'aver rotto il silenzio!! ;-) scherzo a parte ti capisco e hai ragione sul fatto che si può essere facilmente fraintesi però penso che ognuno dovrebbe poter esprimere la propria opinione liberamente, senza autocensurarsi - ovviamente senza arroganza e prepotenza come è successo in giro per la rete ultimamente - ma questo atteggiamento non c'entra proprio niente con te quindi... ! è bello anche confrontarsi e magari appunto con il confronto si vede un altro punto di vista che ci fa cambiare il nostro! a me è capitato!! quindi basta silenzi, ok? a me piaci chiacchierona!!
    che bello il vostro rituale del Natale, noi non ce l'abbiamo ancora ma quest'anno inizieremo a gettare le basi! e vedere gli occhi scintillanti si Sofia sarà anche per me il regalo più bello! un bacione carissima, a presto! :-)
    @kosenrufu mama: benvenuta cara Ester! sono passata a trovarti e il tuo blog è stupendo, ricco di dolcezza e fonte d'ispirazione!! a prestissimo! :-)

    RispondiElimina
  13. Lo posso dire che ti voglio tanto bene?:)

    RispondiElimina
  14. @MammaGI: mi fai emozionare!!!!!!!!! posso dire...anch'io!?!? un abbraccio forte!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ci ho messo un po' ma ora rispondo anch'io.
    La cosa che vorrei da Babbo Natale è una sorpresa! Vorrei qualcosa che non mi aspetto, solo un pacchettino da scartare, senza sapere cosa c'è dentro.
    Ecco mi piace la magia vera, quella della sorpresa di vedere dei pacchi sotto l'albero.

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails