lunedì 2 novembre 2009

Alda Merini: un omaggio

Il mio passato

Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che e’ passato
e’ come se non ci fosse mai stato.
Il passato e’ un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato e’ solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho gia’ visto
non conta piu’ niente.
Il passato ed il futuro
non sono realta’ ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacche’ non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.


Alda Merini (21 Marzo 1931 - 1 Nov. 2009)

5 commenti:

  1. parole sante !!è davvero bellissima ....

    RispondiElimina
  2. Un'altro pezzo di Italia che se ne và.
    Una sua frase che amo molto "Ogni poeta vende i suoi guai migliori".
    Buon viaggio Alda...

    RispondiElimina
  3. "Devo liberarmi del tempo..."

    bellissima poesia!!!

    RispondiElimina
  4. a tutte: si, è vero, è molto bella, ma soprattutto il messaggio di questa poesia che mi piace: non vivere nel passato ma neppure il futuro, dobbiamo godere dell'istante, assaporare ogni minuto, quante volte mangiamo sovrapensiero e poi non ci ricordiamo più il sapore di quello che abbiamo appena ingoiato? baci a tutte

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails