A volte mi sembra d'avere una doppia vita.
Quella reale e quella virtuale, che ora, con questa iniziativa delle cartoline, ma non solo, si sta sempre più intrecciando a quella reale.
Quando molti anni fa ho aperto il blog l’ho comunicato ad un po' di amici, così, tanto per avere un supporto iniziale. la cosa però non ha avuto “successo” nel senso che il blog è cresciuto, ma solo una persona ha continuato a leggermi. la cosa non mi turbò, io ho continuato per la mia strada senza fare altra pubblicità.
Ho deciso che il blog era una cosa mia, da coccolare, una specie di rifugio dalla quotidianità dove pian piano ho conosciuto persone fantastiche (di una blogger-amica sono andata anche al matrimonio!) certo scelte da me in base alle affinità, ma anche no, perché anche da persona diverse si può comunque imparare, persone che in qualche modo mi attraggono per la loro vita, per le loro idee, per quello che trasmettono.
Ammettiamolo, nel vita reale, fatta di mille impegni e magari un lavoro con i soliti, magari anche simpatici, si, ma sempre solitissimi colleghi non è così facile ampliare la cerchia delle proprie conoscenze, e anche quelle volte che si incontrano davvero delle belle persone non è facile coltivare un'amicizia.
Ecco in questo senso il blog per me è ventata d'aria fresca, tutti i giorni.
E mi sento davvero onorata di aver ogni giorno la possibilità di conoscere tante persone che mi arricchiscono quotidianamente di consigli, di spunti di riflessione, di idee nuove, che mi fanno partecipe delle loro emozioni, della loro quotidianità fatta di piccole e grandi cose, dei loro viaggi ecc.
Tutto ciò, ovvio, ha dei risvolti nella vita reale, ne parlo, ma sto sempre sul vago, dico l'ho letto in internet, l'ho acquistato in internet, l'ho conosciuta in internet... (ommioddio, sembro una internetaholic!! ehm, forse lo sono...) oppure parlo si dei blog, in generale, dei forum di mamme ma, appunto, sempre in generale, omettendo sempre che anch'io ho un blog.
Insomma nella vita reale solo 4 persone sanno dell'esistenza del mio blog.
Quando quest'estate l’ho detto alla mia amica L. (vivendo distanti magari è un modo per tenersi in contatto) mi sono sentita un verme, non sapevo che giustificazione darle al fatto di non averglielo detto prima...
E voi?
Chi sa del vostro blog? E' un diario virtuale, si, ma solo vostro?
Lo direte a qualcuno in futuro?
Io per ora mantengo il mio piccolo segreto, tanto sono sicura che fra max 1 anno sarà la piccola di casa ad andare in giro a dire che ha una mamma blogger…
Bello questo post!!! Io per qualche tempo l'ho "tenuto segreto", non dicendolo nemmeno a Pisolo... poi gliel'ho detto, ma per ancora un po' non gli ho dato l'indirizzo... poi gliel'ho dato, e l'ho fatto conoscere anche a qualche amica... e poi infine, ho utilizzato facebook per farlo conoscere ai miei amici, e ne sono contenta da una parte perchè ho trovato dei "fedeli lettori" fra gli amici persi un po' per strada quando sono venuta a lux, ma un po' ogni tanto anche mi pento, perchè a volte vorrei scrivere qualche sfogo magari più personale, e non lo faccio perchè so che i diretti interessati potrebbero leggermi... ma alla fine, è meglio così, mi aiuta anche a non divagare troppo sulla mia vita, e a cercare argomenti che possano interessare tutti...
RispondiEliminaIo l'ho detto solo a Raff perché tutte le volte che stavo al PC mi chiedeva "Che fai?" e non aveva senso tenerglielo nascosto. Lui è stato il mio primo lettore e sostenitore! E all'inizio che non mi leggeva nessuno gli chiedevo "Leggi un po' il mio blog?". E lui leggeva e qualche volta mi commentava (che caro!). Poi ho messo l'indirizzo su FB, ma dopo tanto che ero iscritta e nessuno dei miei amici se n'è accorto, perché quand'è che ti vai a riguardare il profilo? Alle mie amiche non l'ho detto, ma non so perché! Forse perché le cose che faccio e quello che penso già lo sanno... Non so! I miei lettori sono pochini, ma più di una volta e allora significa che il blog comincia a piacere! E magari piaccio anche io e le cose che faccio! E forse nasceranno delle belle amicizie anche per me! Chi lo sa!
RispondiEliminaCiao! Io ho fatto come te: del mio blog so io, chi mi conosce su internet, il mio maritino che tanto non mi legge perché lui e internet non vanno d'accordo e nessun altro.
RispondiEliminaLo considero anch'io il mio angolino, il posto dove rifugiarmi quando ho voglia di uscire dal personaggio 'professionale' che ho dovuto adottare per motivi di lavoro... e finché la mia piccola meraviglia non sarà grande farò così...
baci, polepole
Nessuno dei miei amici e conoscenti sa che ho un blog, e nessuno di loro legge blog. Mio marito lo sa ma non lo legge (o almeno così dice...). Anche a me succede di parlare continuamente di internet, forse perchè le persone che frequento qui mi danno molte più soddisfazioni che quelle che conosco nella vita di tutti i giorni ;-)
RispondiEliminaIo non l'ho detto a nessuno e nemmeno Mamma C l'ha fatto - volevamo che il nostro blog a 4 mani fosse una terra di nessuno in cui si poteva scrivere di tutto e di tutti senza censure, timori e vergogne di nulla.
RispondiEliminaPoi capita di conoscere splendide mamme in rete o magari, come nel mio caso, di partecipare allo scambio di Natale di Daniela (Coltello di Banjas) ed essere associata per caso ad una mamma della stessa città, in modo da conoscersi...
Il blog, se vissuto così, è proprio come dici tu: UNA VENTATA DI ARIA FRESCA, specialmente per una come me, sempre appiccicata al pc x lavoro.
Per me tutto è iniziato per gioco.
RispondiEliminaVolevo un posticino dove parlare di me. Poi ho pensato di comunicarlo agli amici più cari, solo due hanno accolto l'invito ed una sola ha cominciato a leggerlo. E' un'amica lontana, e il blo è uno dei fili che ci tiene legate.
Ora non so chi lo legge o chi non lo legge, a parte questa amica e mio marito.
Rimane sempre il mio angolo dove io, in primis, parlo a me stessa. Mi racconto e mi conosco.
Leggendo altri blog mi confronto, conosco nuove cose, incremento conoscenze e mi sento vicina a chi scrive...
Ciao, io ho aperto il mio blog da pochi mesi ed ancora sto sperimentando. l'ho pubblicizzato un po ma oltre a dirmi "brava" pochi si prendono la briga di leggerlo, ad alcuni non l'ho detto persino per pudore, perchè alla fine mi rendo conto che parla di me, dei miei pensieri intimi e non voglio dividerli con gente che vedo tutti i giorni. Proprio questa sera mia madre che l'ha saputo da mia cognata mi ha un pò rimproverato perchè ho pubblicato le foto dei miei bimbi e dice che li sto esponendo a rischi. Mi ha messo un po la pulce nell'orecchio, non vorrei essere stata troppo leggera.
RispondiEliminaQuesto post avrei potuto scriverlo io, tanto ne condivido il contenuto. Anche io ho spesso la sensazione di avere una doppia vita.. Il mio blog lo conoscono in pochi, tra amici e parenti. Inizialmente l'ho pubblicizzato, ma a seguirlo sono in pochi.
RispondiEliminaForse è meglio così.
Lo considero uno spazio esclusivo, il luogo in cui posso riordinare le idee, i pensieri, la fonte di svariati spunti di riflessione generati dal confronto con altri bloggers.. Anch'io lo considero una ventata di aria fresca. E' il mondo "altro", in cui mi piace rifugiarmi, ogni tanto.
Ciao Smile,
RispondiEliminacome sai per me é diverso, il mio blog é trasparente nel senso che io sono "io", anzi a dire il vero non avevo nemmeno mai pensato di usare un'altro nome. Forse perché comunque il mio blog parla molto della mia "professione" (ha-ha), della vita reale di tutti i giorni, e meno dei miei pensieri personali (per quelli continuo a usare il mio diario di carta).
Peró sono certa che sono piú le persone a leggermi che non mi conoscono di persona che i miei amici, lo vedo anche dai commenti...
Ti auguro un bellissimo finesettimana!
All'inizio l'ho tenuto per me... Lo sapevano solo i miei bimbi e mio marito. Questo un paio di anni fa...
RispondiEliminaPoi ne ero talmente orgogliosa e felice che lo scorso Natale ho addirittura preparato dei libriccini con i post più belli da regalare ai miei famigliari (mamma, sorelle e parenti). Praticamente adesso lo sanno tutti. I miei amici lontani mi seguono attraverso il blog e qualche volta lasciano commenti...
E' si, un diario virtuale e personale ma è anche un modo per stare in contatto, per farsi conoscere, per esprimere quelle idee che, a volte, non è agevole dire a parole.
Un abbraccio
Francesca
il mio blog, aperto all'inizio di quest'anno è una cosa segretissima, di cui non è a conoscenza nemmeno mio marito, tanto che a volte mi pare di "tradirlo" tenendogli nascosta questa cosa. Per come ho impostato il mio blog, non penso che dirò mai a nessuno di mia conoscenza della sua esistenza anche se prima o poi lo dirò a mio marito ma ho paura di non essere più spontanea come prima quando saprò che lui mi leggerà....non so, vedremo. Per adesso mi va bene l'anonimato totale.anch'io come te dico sempre "l'ho letto in internet"...ah ah ah!
RispondiEliminagrazie a tutte per avere condiviso la vostra "storia" e visione del blog! mi è piaciuto molto leggervi!
RispondiEliminaAuguro a tutte una bellissima serata! Vi abbraccio!!!! :-D