Sono in ritardissimo nel pubblicare questa iniziativa...
Dal 21 al 29 novembre 2009 si terrà, anche in Italia, la prima edizione ufficiale della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (European Week for Waste Reduction – EWWR), un evento-chiave per promuovere azioni volte alla prevenzione dei rifiuti ponendo in evidenza l’impatto dei consumi sull’Ambiente e sui cambiamenti climatici.
Al termine delle iscrizioni sono oltre 400 i progetti validati dal Comitato promotore italiano, presentati in tutta Italia da Enti e Istituzioni, autorità territoriali e pubbliche Amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole e università, aziende, imprese e associazioni di categoria.Tali progetti corrispondono ad altrettanti eventi e/o azioni nazionali e locali che coinvolgeranno l’intero territorio italiano, gratuitamente, per sensibilizzare tutti i cittadini circa le strategie e le politiche europee di prevenzione dei rifiuti e fornire loro spunti, anche concreti, per mettere in atto comportamenti consapevoli ed eco-sostenibili.
L’elenco completo dei progetti è a disposizione sul sito internet ufficiale nazionale www.menorifiuti.org, con una descrizione dettagliata di ciascuna iniziativa.
La “Settimana” ha inoltre ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oltre al Patrocinio del Presidente della Camera dei Deputati, on. Gianfranco Fini, e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nonostante si tratti, infatti, di una iniziativa alla sua prima edizione ufficiale (dopo l’esperienza “pilota” realizzata lo scorso anno), il Capo dello Stato ha visto nella manifestazione, nelle tematiche ambientali che affronta, nella sua portata europea e nello scopo sociale di sensibilizzazione dei cittadini, caratteristiche importanti e meritevoli di fiducia.L’EWWR nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea ed è promossa, in Italia, da un Comitato organizzatore nazionale composto da Osservatorio Nazionale Rifiuti, Provincia di Torino, Rifiuti 21 Network, Federambiente, Commissione Nazionale Italiana UNESCO, AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Legambiente, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città.
Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) è il main sponsor italiano dell’iniziativa.
Tutti i cittadini possono partecipare, realizzando nel periodo tra il 21 e il 29 novembre azioni concrete volte a ridurre la propria produzione di rifiuti.Sul sito www.menorifiuti.org esiste infatti una “bacheca virtuale” aperta a tutti dov’è possibile segnalare la propria adesione, oltre ad esempi di consumi sostenibili e la possibilità di consultare le altre azioni di prevenzione proposte in Italia.
bella questa iniziativa, non si finisce mai di imparare!
RispondiEliminaBravissima. L'ho messo anch'io, speriamo bene. Ciao
RispondiElimina@mariacristina: ti confesso che ho fatto un copia-incolla dal tuo post, purtroppo non avevo molto tempo per riscriverlo di mio pugno... :-)
RispondiElimina@MTF: no. decisamente! :D
Anch'io ho fatto copia incolla da Barbara!
RispondiEliminaHo appena messo il link sul mio blog!
RispondiEliminaAnche se arriviamo in ritardo, l'importante è fare qualcosa, no?!
Anzi, io ho appena postato un modo per riciclare le magliette da buttare... ;-))
polepole