martedì 10 novembre 2009

Il segreto dell'infanzia


Sto leggendo, fra le altre cose, questo libro di Maria Montessori.


Voglio condividere con voi queste 2 righe che mi hanno colpito, anzi no, folgorato:



Sì, l’amore del bambino ha immensa importanza per noi.


Il padre e la madre dormono tutta la vita, tendono ad addormentarsi sopra tutte le cose e hanno bisogno di un nuovo essere che li svegli e li rianimi con l’energia fresca e viva che in essi non esiste già più:un essere che si comporti diversamente da loro, e dica loro ogni mattina: “Alzatevi per un’altra vita, imparate a vivere meglio”. Sì, vivere meglio: sentire il soffio dell’amore.

Senza il bambino che l'aiuta a rinnovarsi, l'uomo degenererebbe.


Il segreto dell'Infanzia Maria Montessori, 1950
Vi ritrovate?
Io si, con il cuore, con l'anima, con il corpo e la mente.

17 commenti:

  1. Grazie, hai scelto delle belle frasi da condividere con noi... Da ricordare tutte le mattine!
    :)
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Decisamente sì, mi ritrovo davvero tanto in queste parole, così tanto che la mia vita prima di G&G quasi non la ricordo.

    RispondiElimina
  3. Perdonami, resto volutamente frivola e OT :-D: La nuova foto e' uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  4. Scusa quella di prima ero sempre io, devo chiudere bottega con blogger o rischio di mandare in giro cloni a destra e a manca...

    RispondiElimina
  5. grazie mi ci ritrovo e come...
    ottimo suggerimento di lettura..
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. E' quello che vivo da un pò con i miei bambini, ma anche in classe a dire la verità.
    Oggi ti ho pensato eorchè sono andata a pranzo al centro Giotto con un'amica. Mi sono chiesta se fossi lì anche tu.
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. sono contenta che questa citazione vi sia piaciuta. trovo incredibile che Maria Montessori, famossisima all'estero, in Italia sia quasi sconosciuta...
    questi libri, al di là del fatto che uno poi voglia crescere il figlio seguendo gli insegnamenti montessoriani o voglio mandarlo ad una scuola montessori, dovrebbero essere una tappa nelle letture di ogni genitore.
    @Sun: si che c'ero, come ogni giorno del resto! magari ci siamo pure incrociate!!! mannaggia! prossima volta però mi avvisi, ok? baci :)))

    RispondiElimina
  8. E' vero che i figli ti insegnano a vivere meglio: solo se però ti fermi ad ascoltarli, in silenzio, accucciandoti per essere alla loro altezza.

    RispondiElimina
  9. bellissime frasi ,ho visto la fiction su Maria Montessori e deve essere stata una donna straordinaria

    RispondiElimina
  10. Grazie per la citazione e per la tua visita!!

    RispondiElimina
  11. Spesso penso che l'arrivo dei bambini abbia donato a mia marito e a me la voglia di fare di più... ma non di lavorare di più per avere più soldi, questo no!!! Fare di più per arricchire i loro ricordi, per rendere l'esistenza più creativa, più fantasiosa... Con loro ho cominciato a dipingere, a fare i lavori manuali che da tanto desideravo fare, a fare mille passeggiate e mille gite... ecc...
    Prima ero molto più pigra nonostante avessi più tempo per me!!! Ma il tempo per se che senso ha se non lo puoi condividere con altri? E condividerlo con i bambini è il modo migliore che ci sia!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  12. @malanele: c'è anche una poesia a proposito... devo cercarla!!
    @chiara71: anch'io quella volta ho visto la fiction ma, ignara di tutto il resto, non mi pare d'aver colto il messaggio che la sua era veramente una pedagogia rivoluzionaria che ha una portata importante a tutt'oggi. magari mi sbaglio, ma non mi ricordo mi sia rimasto impresso questo. solo dopo, grazie ai blog sono entrata davvero nel suo mondo ...
    @Cicabuma: benvenuta!!! sai che anche a me è capitata la stessa cosa? ho iniziato a dipingere l'anno scorso e a fare cose "creative" che mai prima mi sarei immaginata! proprio come dici tu voglio che Sofia abbia dei bei ricordi, che il tempo libero non lo passi solo davanti alla TV ecc. mi fa piacere tu sia passata da me! a presto!!! :)

    RispondiElimina
  13. Grazie,
    credo che questo libro ed in special modo il capitolo appunto "intelletto d'amore", debba essere letto da ogni genitore. Si tratta di prendere coscienza del dono immenso che i bimbi portano con sè. L'occasione di trasformarci in esseri mogliori.
    Mi è piaciuto poi il commento di Francesca ...arricchire i loro ricordi... che bello, hai dato parola al mio desiderio. Voglio che le mie bimbe abbiamo l'anima intrisa di ricordi, che possano essere l'impalcatura della loro vita.
    Grazie ancora
    Corrado
    PS: "Educare alla libertà" è stato per me un'altra folgorazione

    RispondiElimina
  14. @Corrado, grazie d'essere passato e aver lasciato una traccia!
    è vero,la cosa più bella è che i bimbi crescano ricchi di ricordi, di momenti trascorsi assieme a fare la pizza o i biscotti, a disegnare o a correre in bicicletta... non servono grandi cose per fare felici i bambini, basta solo essere lì con loro in quel momento presenti con il corpo e con il cuore!
    Educare alla libertà non l'ho ancora letto ma non mancherò!
    grazie a te! ciao!!! :-D

    RispondiElimina
  15. Con loro ho cominciato a dipingere, a fare i lavori manuali che da tanto desideravo fare, a fare mille passeggiate e mille gite

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails