mercoledì 4 novembre 2009

Leo Lionni ed altre storie

Ieri ho scoperto Leo Lionni.

Anzi no, ho avuto una conferma, perchè un libricino di Leo Lionni già si aggira per casa nostra: parla di due puntini, due amici, piccolo giallo e piccolo blu. questi sono grandi amici e vivono l'uno di fronte all'altro assieme a mamma blu e papà blu e a mamma gialla e papà giallo. un giorno piccolo giallo e piccolo blu, giocando, si abbracciano e diventano un tutt'uno e ...

ma il resto vi invito a leggerlo da soli!



Ieri mi sono regalata un pomeriggio di libertà: sono andata in libreria e mi sono concessa il lusso di sfogliare altri suoi libri (al diavolo le lavatrici e i panni da stirare!).

Sono tutti stupendi, ricchi di poesia e di stupore che solo un bambino innocente e puro può avere. Le storie, apparentemente semplici, sono impregnate di dolcezza, di una dolcezza che ormai è sempre più raro trovare anche nei libri dedicati all'infanzia. I temi sono quelli dell'amicizia, della solidarietà, dell'identità, del confronto e dell'incontro con gli altri, del futuro, dei sogni dei bambini, della dicotomia sogni / realtà, temi trattati con delicatezza senza mai cadere nel buonismo.

E poi le illustrazioni sono veramente dei dipinti!


Ecco altri titoli che mi hanno colpito:




Federico

Uno di questi libri Sofia li troverà sicuramente sotto l'albero di Natale.


E dopo un pomeriggio passato a sognare al mio ritorno a casa trovo questa splendida cartolina (la prima!!):


La Democrazia non è una poltrona. (opera di Sybille)


Grazie Sybille!!!

11 commenti:

  1. DIREI CHE IL LIBRO SUI 2 PUNTINI E' MERAVIGLIOSO.GRAZIE DI AVERMELO RICORDATO...L'AVEVO AVUTO TRA LE MANI UN GIORNO IN BIBLIOTECA E POI MI ERA SFUGGITA.CORRERO' A COMPRARLO.GRAZIE DELL'IDEA SPLENDIDA.RAFFAELLA

    RispondiElimina
  2. Sai che sono due giorni che giro le tabaccherie della mia zona per cercare una cartolina di Milano?
    Mi toccherà andare in centro apposta!!
    Invece i libri di LeoLionni si, li conosciamo.
    A ciccio ho comprato "pezzetino" perchè riproponeva proprio un dubbio del suo carattere.. e per aiutarlo gliel'ho regalato, a lui è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  3. é bello concedersi qualche ora di relax a cercare qualcosa di leggere,Matteo in questo periodo ha gusti ben precisi ,vuole solo I Pirati e qualunque cosa che abbia attinenza con loro.Qui a Genova hanno aperto da poco una libreria con molti spazi per i bambini e anche se è un pò lontana ci andiamo molto volentieri anche perchè c'è un'animatrice per loro e Matteo si diverte tanto e io mi rilasso qualche minuto.Ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Io lo adoro, Piccolo blu e piccolo Giallo è il mio preferito, nelle mie narrazioni leggo anche Federico che trovo molto poetico e soprattutto ribalta il punto di vista della cicala e della formica.
    Per me bibliotecaria ragazzi leggere post come il tuo scalda il cuore.
    buone letture!!!

    RispondiElimina
  5. Ti ho inserita nel gioco delle 8 domande se hai voglia e tempo di farlo.
    bavi

    RispondiElimina
  6. Sai che non li conoscevo questi libri? Quando erano piccoli ai miei figli piacevano molto i libri di Richard Scarry, specialmente ciccio Pasticcio.

    RispondiElimina
  7. @Raffa: di niente figurati, mi fa piacere d'esserti stata utile, in fondo il blog esiste anche per lo scambio di informazioni!! dimmi se poi piace al tuo piccolo! un bacio
    @Chiara: ti capisco e ti credo, io sono andata in centro a Pd proprio alla feltrinelli anche per cercare le cartoline... insomma NON NE VENDONO PIU' neppure lì!! una delusione e una tristezza, tanto che sto pensando di autoprodurmele! ;) cmq tranquilla non c'è fretta! baci
    @Chiara71: sai che ti invidio un po' questa libreria strepitosa?? qui nella zona purtroppo non ce ne sono del genere e anche in centro a Pd anche se fornita abb. bene ... ecco, bisogna fare a gomitate tanto le corsie sono strette! sigh! :( un bacino al Pirata!
    @Rosita: innanzitutto grazie dell'invito! spero di farcela a breve a rispondere! il resto l'ho scritto da te! baci
    @Mariacristina: lionni non ha avuto molta fortuna in Italia (almeno non tanta quanta ha avuto in USA). solo recentemente Babalibri ha deciso di ripubblicarlo... per nostra fortuna!! baci :-)

    RispondiElimina
  8. Cioa leggo ora per la prima volta il tuo blog..... che bello questo libro, non lo conoscevo e non conoscevo nemmeno Leo Lionni, grazie per questa preziosa informazione,Sofia la mia bimba di 26 mesi adora farsi leggere i libri, il prima possibile vado in libreria questo è un libro da comprare sicuramente. A presto
    p.s. sei la benvenuta sul nostro blog: dallaaallas.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Arrivo un po' in ritardo a commentare questo post...Che dire anche a casa nostra questo libro è un must, mia figlia lo adora! E poi mi hai fatto venire in mente che mi devo mettere in moto con i regali di Natale...grazie!

    RispondiElimina
  10. @Robertina: benvenuta!! :)) passo a trovarti quanto prima!!! ps. fammi sapere se piace alla tua piccola Sofia (che bel nome!!! ;-) ) baci
    @Design: guarda, io sono una che si porta sempre avanti per i regali, li penso e compro con calma poi immancabilmente mi trovo con l'ultimissimo regalo che devo comprare alle 19.30 della vigilia di Natale!!! ahahah! notte!! :)

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails