lunedì 9 novembre 2009

DER MAUERFALL

Sono già passati 20 anni da quel momento storico.

Volati.


Mi ricordo ancora quel giorno, a scuola, quando ho appreso la notizia. Nel diario ho scritto "è caduto il muro" consapevole di essere testimone di un momento storico. Per me, già decisa a proseguire nello studio del tedesco e della letteratura tedesca anche all'Università, era un evento ancora più carico di significato, sapevo che da quel momento in poi, la Germania sarebbe entrata in una nuova epoca storica in cui la riunificazione era il punto di partenza per nuovi movimenti letterari e nuove riflessioni sulla propria identità e sul proprio passato recente.

Quando la prima volta che sono stata in Germania (ovest) per studio ho posto domande sulla riunificazione, ma le persone non ne avevano voglia di parlarne. Contenti da un lato mi illustravano dall'altro anche i lati negativi: la tassa imposta per aiutare i tedeschi della Germania dell'est a mettersi al passo pesava a chi da un giorno all'altro si vedeva togliere dei soldi onestamente guadagnati, come anche il fatto che i tedeschi dell'ovest si sentivano mentalmente diversi dai loro stessi connazionali. 30 anni di comunismo avevano cambiato il carattere: lavorando poco si ha diritto allo stesso stipendio che lavorando tanto, e i tedeschi dell'ovest questo non lo sopportavano. Per non parlare della lingua, un tedesco che a fatica si comprendeva.
Per fortuna ora, dopo 20 anni, tutte queste differenze si sono appianate in un unico grande obiettivo comune: guardare al futuro senza dimenticare il passato, solo così si possono mettere delle solide radici per una crescita sana e per affrontare le frange estremiste che ancora osannano il nazismo.

Consiglio 2 film per entrare un po' nel tema:

Le vite degli altri


Un film che trasporta nel 1984, in una realtà che sembra fantascienza. ma rendendosi conto che le cose stavano effettivamente così non si può che provare angoscia. Ma merita, eccome se merita.


Good Bye Lenin


Primo film tedesco ad affrontare il tema della riunificazione. Dramma ironico in cui ben sono evidenziate le differenze della vita prima e dopo la caduta del muro e le sue conseguenze. Ci sono molte scene esilaranti, di un'ironia sottile che fanno riflettere su quanto sono anche le piccole cose (i cetrioli per es.) danno un sapore diverso alla propria esistenza.
Peccato che quando questo film è arrivato in televisione si stato passato solo in seconda serata. e stasera ... lasciamo stare va.

8 commenti:

  1. belli quei film! e bello il tuo modo di ricordare quell'anno..

    RispondiElimina
  2. Goodbye Lenin é uno dei nostri preferiti.

    RispondiElimina
  3. Abbiamo gli stessi gusti... sono due bellissimi film, in particolare Goodbye Lenin!

    RispondiElimina
  4. ho segnato i titoli dei film che hai segnalato, adesso che più o meno settimanalmente riuscimo a guardarci un dvd, ne sto approfittando per recuperare un po' di arretrati!

    RispondiElimina
  5. Bello il tuo post e fantastico il film GOODBYE LENIN (e ancor di più la colonna sonora di Yann Tiersen, quello di Amelie Poulain per intenderci...)!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie per il post,
    visti tutti e due, prima di aver un figlio andavo al cinema tutte le settimane...
    tutti e due belli anche se diversi.
    baci

    RispondiElimina
  7. @B: ciao cara!! come stai?? ti vengo a trovare!! baciiii
    @Sybille: devo mettere più post sui film... fa piacere confrontarsi anche su questi, vero? baci
    @melanele: chissà perchè ma guarda un po' me lo sentivo!! ;) baci
    @MTF: fammi poi sapere se ti sono piaciuti. Goodbye Lenin è più "leggero" dell'altro, che comunque è un must, sempre a mio parere! un bacione
    @MammaF: ma sai che adoro Yann Tiersen!??! però questa colonna sonora mi manca! devo rimediare... baci
    @Rosita: anch'io ero un'assidua frequentatrice di cinema ... prima!! ho visto film in cui eravamo anche in 20 in sala (tipo Viaggio a Kandhahar!) notte!! baci :)

    RispondiElimina
  8. Bella questa nuova foto di Sofia!!!Ho visto goodbye lenin ma non le vite degli altri me lo sono annotato tra i film che voglio guardare !!ciao a presto un bacione

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails