lunedì 23 aprile 2012

Il maggio dei libri/Giornata Mondiale del Libro


Leggere fa crescere. 
Leggere è il cibo della mente.


Mai, in un Italia, che è fanalino di coda nella classifica europea per la lettura e con un analfabetismo di ritorno sempre più crescente, slogan del genere furono più azzeccati.  


Inizia oggi, lunedì 23 aprile, Il maggio dei libri, campagna nazionale coincidente con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’Unesco, che avrà il suo termine tra un mese esatto, il 23 maggio, con la Festa del libro

Promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali con il sostegno dell’AIE-Associazione Italiana Editori, in collaborazione con partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i soggetti storicamente legati al mondo dei libri e della lettura (Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche), l’edizione di quest’anno si svolge inoltre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Tantissime sono le iniziative previste da oggi al 23 Maggio in ogni regione, l’elenco completo lo potete trovare sul sito www.ilmaggiodeilibri.it.


Chi mi conosce da un po’ sa quanto io ci tenga alla lettura ad alta voce con le mie bambine, quindi non potevo che accogliere con entusiasmo un'iniziativa del genere. Certo ora devo cercare se c'è qualche evento dalle mie parti... ;-)

La lettura ad alta voce è per noi un rito quotidiano, un appuntamento irrinunciabile della sera prima della nanna, a volte prendere un libro e leggere serve anche a stemperare qualche tensione fra sorelle...

Per Sofia è stata una cosa graduale, ha iniziato ad avvicinarsi ai libri verso i due anni. Prima non li sfogliava neppure, io ho rispettato i suoi tempi e pian piano si è appassionata così tanto che oggi non ne può fare a meno.

Con Emma è stato diverso. Mentre leggevo a Sofia lei era sempre presente, fin da quando aveva pochi giorni, e ora, a neppure un anno e mezzo, si prende i libri dalla libreria, li sfoglia, li tocca, se li guarda, con il ditino indica i disegni e li commenta (da morir dal ridere). Spesso arriva da me con un libro in mano, io mi devo sedere a gambe incrociate e lei si siede in mezzo.  Questo succede anche alle 7.30 del mattino durante la settimana, e guai a dirle di no! 




I suoi preferiti sono Piccolo Giallo e Piccolo Blu, Il bosco e l'ultimo arrivato in casa gentilmente offerto da Imaginarium: Mimi e i suoi gattini

Un dolcissimo libricino cartonato adatto proprio dall'anno in poi. 

La storia è molto semplice: la gattina Mimì ha avuto dei gattini e li accudisce e coccola con amore. I tre fratellini, Pin, Pun e Pan, giocano tutto il giorno ma all'ora d'andare a dormire Pan non si trova, dove si sarà cacciato il birbante? Ma eccolo! è finito dentro allo zainetto della scuola del loro padroncino Edu! che sospiro di sollievo! I gattini crescono ed esplorano il mondo assieme alla loro mamma, che bello vederli così curiosi! 




I disegni sono delicatissimi e molto teneri e Emma, amante degli animali, se n'è subito innamorata. 

Alla fine del libricino c'è una scheda di approfondimento degli argomenti trattati, da fare ovviamente con i bambini più grandicelli. 

Anche se è un libretto per bambini più piccoli devo dire mentre lo leggevo a Emma Sofia si è avvicinata ad ascoltare e la storia è piaciuta molto anche a lei!


Ma per chi volesse approfondire l'argomento della lettura ad alta voce consiglio i seguenti libri: 


Bruno Tognolini, Rita Valentino Merletti Leggimi Forte 
Rita Valentino Merletti Libri e Lettura da 0 a 6 anni
Giorgia Cozza Me lo leggi?  (che non ho ancora letto personalmente ma che mi sento di consigliare perchè mi fido della bellissima recensione fatta da Michela)

Buon mese della lettura a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails