Sofia era podalica.
Ho sperato fino all'ultimo che si girasse ma la signorina stava troppo bene seduta quindi l'unica opzione è stata il taglio cesareo (TC).
Sono passati tre anni e mezzo e in base a nuove ricerche scientifiche la nuova linea dei ginecolgi è di far fare, o almeno tentare, il parto naturale anche alle pre-cesarizzate.
Da un lato sarei tentata. Dopo le due operazioni subite l'anno scorso, non ho voglia di subire un'altra anestesia (per quanto sia locale il mio fisico non la sopporta proprio), non avrei proprio voglia di avere altri cerotti, garze, fare medicazioni e comunque subire un post-partum da cesarizzata (vuoi mettere il rialzarti a poche ore dal parto?).
Dall'altro lato sorbirmi anche 24/48 di travaglio non mi alletta più di tanto. Proprio due settimane fa la sorella di un'amica ha dovuto passare per 3 induzioni, una dose di ossitocina, un'epidurale e solo dopo tutto ciò e dopo che il bambino è andato in crisi cardiaca hanno operato d'urgenza: il bimbo aveva il cordone avvolto attorno al piedino, logico che non poteva scendere. E' mancato poco che il caso di questa non diventasse un caso di cronaca nera, come tanti ne abbiamo sentiti ultimamente...
Chi mi assicura che se io, pre-cesarizzata, decido di provare un parto naturale, i medici sappiano valutare il momento giusto per dire stop, operiamo?
Tutto perchè i medici non vogliono avere sul loro "libro" un cesareo ... costa troppo, bisogna tagliare. Vince ed è più bravo chi ne fa meno. Si, sulla pelle delle povere mamme però ...
Ma l'avete vista la pubblicità proprio sull'argomento?
Vuoi che la nascita di tuo figlio sia ricordata come un evento naturale o come un'operazione chirurgica?
Eccheccavolo!
Personalmente come un evento naturale ma non ho potuto e ora che FORSE potrei, lo ammetto, HO TANTA PAURA. Paura di un'emorrogia interna (esperienza già vissuta e ... no, grazie, non voglio riviverla), paura che i medici non si decidano in fretta se vedono difficoltà, paura che tutto vada storto.
Il mio ginenologo mi ha rassicurata dicendomi che ho ancora tempo per pensarci e che comunque me la devo sentire io.
IO non so che fare, davvero.
Io non ho mai subito tagli cesarei, ma conosco ragazze che nella tua stessa situazione hanno optato per il parto naturale ed alla fine hanno finito per fare un secondo cesareo lo stesso...perchè non possono lasciarti più di un tot di ore in travaglio, quindi o nasce entro un certo tempo o tagliano!
RispondiEliminaCerto pensando a Sofia sarebbe meglio un parto naturale perchè ti permetterebbe di tornare a casa prima e di essere un po' più libera nei movimenti, io fossi in te ci proverei, poi se dovesse capitare un altro cesareo (io preferisco sempre pensare di essere nelle mani di persone competenti!!!) poco importa, potrai coinvolgere Sofia nell'accudimento della sorellina in ospedale, mentre tu ti riprendi!
Io onestamente non ci vedo nulla di male, in un cesareo, se ci sono le premesse per farlo.
RispondiEliminaIo ho fatto un cesareo d'urgenza e sono stata ben felice di farlo: intestardirmi con un parto naturale avrebbe ucciso me e mia figlia.
Un parto podalico è davvero la soluzione più indolore per te e il bimbo? Non so... Io ti auguro il meglio, ovviamente, ma mi fiderei del parere dei medici.
Io non ho mai avuto figli e non saprei proprio cosa consigliarti! Immagino che sia una decisione molto difficile, ma sono sicura che farai la scelta giusta! Un abbraccio!
RispondiEliminaBoh... la mia amica ha fatto due TC e la terza figlia invece e' nata in modo naturale (comunque erano tutti pronti per vedere se era necessario il TC all'ultimo minuto). Fra la seconda e la terza figlia c'erano 5 anni di differenza.
RispondiEliminaNon saprei cosa consigliare, magari fidarsi del medico che piu' ti ispira fiducia...
intanto è bello leggere di quello che scrivi..capisco che queste scelte sono sempre difficili da prendere..
RispondiEliminaamche io ho fatto un TC d'urgenza per letizia (mi hanno dato un antibiotico e si è scoperto che sono allergica alla pennicillina) e se avessi un'altro figlio non saprei proprio...in verità sapevo che chi ha fatto il TC deve farlo anche per i successivo...io ho sofferto molto per iL dopo TC mi sono alzata il 3° giorno con fatica ma è vero anche che il bambino nasce subito senza la fatica di uscire e non c'è il problema del cordone ombellicare..che ogni tanto si intreccia dove non dovrebbe. Come Barbara ti dico che in un'altro TC non ci vedo nulla di male..fai quello che ti fa sentire + tranquilla e sicura..devi pensare a te e alla piccola non ha quello che dice quella pubblicità che indipendentemente da come nascerà sarà un evento NATURALMENTE magico, straordinario. Quindi tranquilla fai un bel respiro che c'è ancora tempo e qualcunque scelta prenderai sarà una scelta d'amore. un abbraccio forte e grazie per condividere con noi anche le preoccupazioni. Un abbraccione a te, a sofia e alla piccola nel tuo pancino :)
Io ero prontissima per un bel parto naturale (volevo sentir tutto, nemmeno l'epidurale avevo chiesto), mi han fatto un cesareo d'urgenza perchè mi ero persa la placenta da un momento all'altro. A volte la natura decide per noi: se non lo fa, la scelta sta solo a te e a chi ti accompagna in questo viaggio. Ti abbraccio.
RispondiEliminaio ho fatto il primo cesareo d'urgenza e poi per il secondo volevo provare il naturale ma mi han detto che dopo il cesareo non si può indurre, quindi bisogna attendere che parta spontaneo. Spontaneo non è partito per cui altro cesareo.
RispondiEliminaa te han detto diversamente?
E' una scelta iper difficile, se opti per provare con il naturale devi fidarti ciecamente dei medici e questo è sempre molto difficile, dipende molto da com'è l'ospedale e da come ti assisteranno. Io credo che proverei anche se vengo da un naturale con 24 ore di travaglio. Fai la scelta che ti fa stare più tranquilla per te stessa e per il cucciolo.
RispondiEliminaIn bocca al lupo e un grande abbraccio
quello che ti posso dire e' che un amica era nella stua stessa situazione e il parto naturale e' andato benissimo...si e' ripresa alla grande per cui...in bocca al lupo comunque...so che non e' facile decidere.
RispondiEliminaCiao, sono Debbie. Io ho fatto il cesareo alla 37sima settimana perchè il mio Picci era troppo grosso, pesava già 4,370, ma avrei tanto voluto provare almeno le contrazioni! una mia amica ha lottato tanto per avere un parto naturale dopo il cesareo, ha preso un volo dal Nicaragua a 37settimana, si è fatta uno scalo a Miami ed uno a Roma,fino ad approdare a Vipiteno, dove ha partorito in acqua con un'ostetrica favolosa ( a quanto dice) che si chiama Diana. L'ho sempre ammirata per questa determinazione, non ha fatto nemmeno l'epidurale!
RispondiEliminaps: mi fanno morire dal ridere le espressioni di Sofia!
Secondo me la scelta arriverà naturalmente, il giorno giusto.. Sei una donna informata, saprai interpretare i segni del tuo corpo e col consulto del ginecologo converrete ad una decisione ponderata.. Non ti fasciare la testa prima del tempo.. (anche io arrivo da un'esperienza di TC dopo 2 giorni di travaglio indotto)
RispondiEliminaIn bocca al lupo qualsiasi scelta tu faccia.
RispondiEliminaGaia è nata con TC d'urgenza e Giada con TC programmato, non me la sono sentita di rischiare era passato troppo poco tempo (14 mesi), e volevo godermi la piccoletta qualche giorno in più.
Lo stesso giorno del TC già Gaia mi saltellava sulla pancia. Le neomamme hanno risorse incredibili, soprattutto se ci sono sorelline più grandi da rassicurare!
Ciao ragazze,
RispondiEliminaio ho avuto un primo TC per futili motivi,
e ho lottato per avere un VBAC (vaginal brth after cesarean).
Qui c'è il racconto del mio parto se qualcuna fosse curiosa
http://sites.google.com/site/wwwgiorgioepatriziait/Home/varie
@smile: chi ti dice che il tuo travaglio sarà di 15-20 ore?
molti travagli sono molto più brevi.
Una tua voce interna ti fa temere il TC...ascoltala e approfondisci...
Potresti scoprire tutto quello che i medici non ti dicono.
Ovvero che, con i TC la madre ha un rischio di morte di 4-6 volte maggiore che con il PN, e anche le possibili controindicazioni per il nascituro sono numerose.
Il TC deve essere una procedura d'emergenza o di prevenzione, considerata OK nel 15% dei casi dall'OMS, ma da noi è diventata la prassi.
Non farti influenzare dai recenti casi di cronaca, i dati parlano chiaro: è molto più facile che ti taglino per pararsi il culo, piuttosto che il contrario.
Lo sapete che in Italia nascono così il 39% dei bambini? Un record mondiale!
Secondo voi è per il bene delle mamme e dei bambini, è perché le italiane non sanno più partorire, è perché ci sono tutte emergenze, oppure ci sono degli interessi dietro?
Indovinato: è un business!
Capisco benissimo la tua paura: e se finisce comunque male?
La tua amica NON ha avuto un parto naturale: induzioni, ossitocina, anche l'epidurale sono procedure che di naturale non hanno niente, e la medicalizzazione porta medicalizzazione!!
Però, se scoprissi tutti i benefici di un travaglio (naturale, cioé partito spontaneamente nei termini, ovvero tra la 38 e la 42, NON entro la 40 come fa comodo agli operatori!!)
per il tuo bambino...forse penseresti che ne vae la pena...
Sei sempre in tempo per un TC!
(continua)
@mammabradipo: chi ha detto che non possono lasciarti travagliare quanto serve?
RispondiEliminanon vogliono, è diverso! Col TC sei fuori dai piedi in 1 ora, e l'ospedale becca un bel rimborso dalle regioni.
@mammafelice il tuo cesareo ti ha salvata, e allora giustamente lo accetti.
Ma se fossi una delle tante mamme che lo ha subito senza fondati motivi forse la penseresti anche da un'altro punto di vista...
Giusto fidarsi dei medici, meno giusto delegare passivamente la scelta a loro. Dobbiamo essere noi ad informarci seriamente e a decidere, e i consensi informati estorti tra le doglie fanno ridere i polli! Alla fine decidono sempre i medici, e tra episiotomie cruente e inutili ( dimostrato che sono quasi sempre utili sono per il gine, e alla mamma fanno molto peggio!), manovre varie, ecc. un evento normale e fisiologico come il parto si trasforma in una macelleria!!
@Antonella, la fatica di uscire del bambino è stata voluta dalla natura per preparare i suoi polmoni alla vita extra uterina: i bambini nati dopo il massaggio del travaglio (le contrazioni) hanno meno problemi respiratori e sono in generale più forti di quelli nati con il TC! Quanto al fatto che sia comunque magico...sinceramente dissento. Io ho vissuto la differenza tra un parto traumatico e uno naturale e conosco decine di mamme shoccate da parti innaturali e violenti, spesso a causa della eccessiva medicalizzazione...
@mammaF il tuo è uno dei pochi casi in cui W la medicina...un TC sensato e davvero salvavita!
@ MY scusa non è partito spontaneamente a che settimana?
Sai i medici ti dicono che deve partire spontaneamente ma quando fa comodo a loro, altrimenti tagliano. Non ti dicono che fino a 42 settimane è perfettamente fisiologica la durata della gravidanza, e che solo dopo 42 settimane ci sono fondati rischi per "gravidanza protratta". Sempre per sicurezza loro anticipano i termini e ti fanno fretta, già a 40 settimane ti considerano "scaduta".
Per questo ho cambiato ospedale. Io avrei dovuto fare un TC elettivo alla 38a, mia figlia è nata quasi alla 40a. Un mese di pancia in più per loro non cambia nulla, ma per il bambino direi proprio di sì...
Il travaglio parte quando il bambino è pronto, e scatena la reazione ormonale!
Non quando il ginecologo legge sul regolo ostetrico che "per lui è il momento".
E' giusto che ogni mamma possa scegliere il suo parto, l'importante è non ascoltare solo la campana dei medici, ma informarsi più a largo spettro. Le donne hanno partorito per 400.000 anni senza medici.
Un aiuto dalla medicina quando serve ben venga, ma, di li a trasformare tutte le partorienti in malate
da operare nel 39% dei casi...beh ce ne passa!
Nella maggior parte dei casi, potremmo partorire da sole, accucciate in un angolo seguendo il nostro istinto.
Nella maggior parte dei casi i parti si trasformano in eventi violenti perché ci mettono le mani addosso e interferiscono con a natura, con il nostro corpo, vogliono controllare tutto....
Abbiamo completamente perso la fiducia in noi stesse e nei nostri corpi, deleghiamo tutto al ginecologo di cui ci fidiamo ciecamente....
Per tutte: se desiderate saperne di più e volete scoprire un altro modo di vivere il parto...vi invito su questo forum, che a me ha cambiato la vita
http://partonaturale.altervista.org
ciao! io ho avuto il primo figlio con cesareo perchè si presentava podalico. per il secondo mi avevano detto che se passavano almeno due anni potevo provare col naturale. IO ci ho pensato molto, ma in cuor mio sentivo che avrei voluto fare il cesareo...è come se mi sentissi in colpa per non voler partorire naturalmente!
RispondiEliminaNaturalmente alla fine ho scelto il TC!
Per la mia esperienza posso dire che la ripresa è stata molto più rapida del precedente...dopo un giorno mi hanno tolto il catetere e mi hanno messa in piedi.In confronto al primo è stato una passeggiata...forse era la voglia di tornare a casa dall'altro mio cucciolo!
Comunque ti consiglio di seguire il tuo istinto...stai serena e alla fine saprai cosa fare! ciao, in bocca al lupo!
Cesarizzata 41enne a rapporto: io a 5 ore dall'intervento camminavo nel corridoio (con appoggio) per andare a farmi la doccia! Non credo sare stata altrettanto in forma dopo un parto naturale.
RispondiEliminaAnche Clau era podalica, non ho avuto scelta allora, ma a me credo mancherà per sempre IL PARTO, il sentirla uscire da me, il tenerla sulla mia pancia invece che vederla solo fuggevolmente quando era già lavata e vestita. Credo che il proìimo punto da valutare sia la sicurezza di entrambe, e poi anche io ho sentito di molti parti conclusisi in un cesareo dopo molte ore e molto dolore. :(
Non so se la mia esperienza ti può essere utile, io ho avuto il primo figlio col cesareo dopo ore di traviglio e accanimento per farmi partorire un figlio con 37,5 cm. ti testa e del peso di 4,4 kg. Dopo 4 anni ho avuto un'altro figlio, e l'anno dopo il terzo, tutti e due con parti naturali. Non è stato divertente, io il parto non l'ho mai vissuto come esperienza esaltante, ma neanche drammatico, il secondo figlio ha di solito travaglio molto più veloce, il terzo a momenti lo facevo nel corridoio della sala parto. E il recupero poi è tutto un'altra cosa, il giorno dopo ero a casa. Un abbraccio, e decidi quello che ti senti senza farti influenzare.
RispondiEliminaComunque rileggendo i commenti sopra quando si dice che dopo 5 ore da un cesareo ci si alza e a piedi, anche se sorretti, si va a fare una doccia ... forse wonderwoman. Senza voler fare polemiche, dopo un cesareo hai un catetere e le flebo, ti fanno alzare senz'altro ma certo non dopo 5 ore per andare a farti una doccia. E la medicazione?
RispondiEliminahttp://www.corriere.it/salute/10_settembre_27/parto-cesareo-italia-record-campania-debac_fffefb80-ca10-11df-9db5-00144f02aabe.shtml
RispondiEliminaoggi è stato pubblicato un articolo interessante sul tema...
Ciao Smile, è normale che tu ora sia assalita da dubbi e timori di ogni tipo.
RispondiEliminaIndubbiamente sei tu che devi prendere una decisione, e per farlo nel modo migliore devi farti dare tutte le informazioni possibili.
Anche io sono passata per un TC d'urgenza, se fossi al tuo posto (ma ovviamente non lo sono) ci proverei a fare un parto naturale.
Sempre che parta spontaneamente, che il battito negli ultimi giorni sia buono, pressione e valori del sangue nella norma.
Non ti arrabbiare, ma in Italia la percentuale di TC è enorme, altissima, e il TC è un intervento chirurgico, con tutto quello che ne consegue. (A proposito io a 5 ore dal parto avevo la flebo, il catetere, avevo appena ripreso la sensibilità alle gambe e avevo la pressione sotto terra...).
La pubblicità ha ragione, in quanto è diretta alle donne che a tavolino decidono di optare per un TC senza nessuna ragione medica consistente.
Una volta c'era una lista yahoo "parto naturale" che aveva una sezione sul VBAC, ora credo che sia migrata su questo forum in cui è necessario iscriversi:
http://partonaturale.altervista.org/phpbb/index.php
Se vuoi puoi darci un'occhiata!
Ciao e un abbraccione!
IO ho avuto il cesareo quasi a mezzanotte ed il giorno dopo, di pomeriggio, ero in piedi. La mattina successiva camminavo in corridoio e mi dicevano che non sembrava nemmeno che avessi partorito. Credo sia soggettiva la ripresa!
RispondiEliminaavere paura e' normale ed interrogarsi giusto, pero'...dal tuo blog, dalle scelte che dichiari, ecco, ero certa che non avresti avuto dubbi nel provare (con tutte le attenzioni del caso, ovvio) il parto naturale. non per il tuo bene, non solo, ma per la bambina. il cesareo presenta anche dei bei rischi, non solo vantaggi..ecomamma ha scritto un post a riguardo molto ben fatto ed equilibrato.
RispondiEliminaInnanzitutto RINGRAZIO tutte per le parole di sostegno e incoraggiamento, e per avere raccontato la vostra esperienza!
RispondiEliminanel frattempo sono stata dal ginecolgo e lui lascia molto la decisione a me, se me la sento si prova con il naturale, SOLO e SOLO se tutti i parametri sono nella norma e la bimba non mostra segni di sofferenza. Intanto però, visto il TC precedente e l'eventualità di un altro, si farà l'iter di preparazione per TC e poi monitoreremo la situazione giorno per giorno.
ci sono esperienze di VBAC (vaginal Birth After Cesarian) positive altre negative, tutto è frutto di troppe variabili, e se io guardo le positive mi rinforzo nella mia convinzione dell'ascoltare questa vocina interna che mi sussurra di provare, se guardo le negative ... beh, mi verrebbe da firmare già oggi per un TC. ;-)
non è una scelta facile. ci sono i pro e i contro in ambedue i casi. anch'io a poche ore dal TC ero in piedi, o meglio mi hanno fatto alzare e sedere su una sedia vicino al letto, quindi non posso dire d'avere avuto una ripresa lenta, anzi, è proprio il fatto d'avere subito un'operazione e l'idea di riviverla che mi fa titubare. e poi ODIO il catetere, ODIO l'anestesia ...
PAMEN e MELANELE mi hanno fatto aprire gli occhi su una realtà a me sconosciuta. Sarà che tutte le mie amiche e conoscenti hanno partorito naturalmente e il TC è stato usato solo in caso di presentazione podalica o estrema necessità ma non mi sono MAI resa conto che nel resto d'Italia si può scegliere a tavolino il TC SOLO perchè si ha paura della sofferenza fisica.
davvero, ero estremamente ignorante sull'argomento e ora invece che mi sono documentata meglio sono anche un po' incazzata per come TUTTO, persino la nascita di un bambino, venga usato a fini utilitaristici (vedi bilanci degli ospedali).
@Anonimo: potresti lascirmi il link del post di ecomamma? GRAZIE!
Vi ringrazio di nuovo tutte e vi abbraccio una ad una.
Direte... ma non avevi promesso di tenere il blog più aggiornato?
avete ragione, ma al momento sono NESTING ADDICTED (non so neppure se esista il termine) e ho usato queste prime settimane di congedo per fare DI TUTTO di più IN CASA e per fare ricorrenti raid all'Ikea (oltre che studiarne il catalogo alla sera prima d'addormentarmi). un lavoraccio immane e enorme ma ora sono più tranquilla.
un bacio a tutte!!!
E' naturale che tu sia un po' spaventata, ultimamente i fatti di cronaca sono così allucinanti e assurdi. Ma come ti hanno scritto in
RispondiEliminaaltri commenti sii fiduciosa nel tuo ginecologo, proprio perchè ultimamente su questo tema ci sono
stati così tanti problemi sono sicura che i medici saranno molto più attenti.
Tutte siamo state terrorizate quando il momento della nascita si avvicina, anche al secondo, terzo figlio, quindi essere sulle spine è normale ma cerca di stare il più serena possibile. Non pensare alle cose più brutte, in fondo se ti chiami "smile" c'è il suo bel motivo, no? Lascia fluire l'ottimismo del tuo nick :D
un abbraccio grandissimo
ti ho trovato questo,intanto: http://www.ecomamma.com/sito/un-cesareo-umano-e-possibile/
RispondiEliminaAnna
ciao mi chiamo francesca, precesareizzata due anni e mezzo fa e prossima a partorire...(metà aprile)
RispondiEliminachissà come mai io invece la vedo esattamente all'opposto...
vorrei provare ad avere un parto naturale e sembra che tutti siano orientati per il cesareo
non ho nulla in contrario, se dovessi farlo di nuovo non ne farei una tragedia come non l'ho fatta la prima volta, anche se probabilmente si sarebbe potuto evitare...
però sto avendo difficoltà, non sapevo nemmeno che ci fossero degli ospedali pro parto naturale e che all'infuori di quelli...bè, il parto ha poche probabilità di finire diversamente
non sai quante sovvenzioni ci sono per gli ospedali per ogni cesareo...
tu di dove sei? e soprattutto....com'è andata a finire? hai avuto il parto che volevi?
nell'augurarti di si spero di poter leggere la tua esperienza...
sono stata mandata qui da una ragazza che segue il mio blog, dopo il mio post al riguardo...
http://www.equazioni.org/index.php/2011/01/25/parto-naturale-dopo-un-cesareo-si-puo/
insomma, fammi sapere
francesca
@ Francesca: ciao e benvenuta! innanzitutto congratulazioni! come hai letto anch'io ero indecisa per un parto naturale o meno. mi sono consultata con il ginecologo e abbiamo deciso di fissare la data del TC al termine (quindi non 2 settimane prima come avviene di solito per il cesareo) e vedere come si sarebbe evoluta la situazione. questo perchè se si supera il termine il travaglio, essendo pre-cesarizzata, non può essere indotto con gel e quant'altro, e se il bambino è troppo grosso possono incorrere dei rischi. nel frattempo sono stata monitorata per 3 settimane con esami del sangue ecc e anche ho fatto tutto l'iter per eventuale cesareo. alla fine ho fatto un secondo TC perchè il parto, appunto, non si è aperto prima del termine.
RispondiEliminaè vero anche quello che scrivi nel tuo post, e cioè che ci sono ospedali, o meglio ginecologi, che dopo un cesareo non si assumono la responsabilità di fare fare un parto naturale quindi devi informarti bene. io sono della provincia di padova quindi non credo ti possa essere utile.
in ogni caso e per qualsiasi decisione tu prenda ti faccio UN GRANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO! un abbraccio :-)