sabato 30 novembre 2013

Il Grinch - Dr. Seuss


Ho provato più volte a proporre a Sofia i libri del famosissimo Dott. Seuss: niente da fare, li abbiamo sempre letti una volta e poi basta. Quando li riaprivo li storceva la bocca e andava a prenderne un altro. Non le piace lo stile, non le piace il suo humor quindi non he no più presi … fino ad una settimana fa, in cui mi sono detta “riproviamoci”. 


Ho scelto, visto l’imminente Natale, il famosissimo Grinch e sorpresa sorpresa è stato amato fin dalla prima … rima!

Il Grinch è una creatura solitaria che vive a Chi-non-so.

Non si sa per quale motivo (ma forse perché aveva un cuore più piccolo di tre taglie) odiava il Natale, tanto amato invece da tutti i Non–so-chi (gli abitanti di Chi-non-so). 

Quell’anno il Grinch capì che non sarebbe riuscito a superare un altro Natale di canti e felicità e quindi ebbe un’idea splendidamente orrenda! Si veste da Babbo Natale e con una slitta va per le case dei Non-so-chi e ruba tutto! Ma tutto, tutto: gli abbobbi, le luci, regali e persino i rostacchini! 


Eccolo li sulla montagna, pronto per gettare giù dal burrone tutto il suo bottino, lui pensa di aver rovinato il Natale a tutti e con un grigno di soddisfazione tende l’orecchio per sentire le grida di disperazione e invece … Canti di felicità provengono da Chi-non-so! Orrore! Ma come! Non avevano più nulla! 

Lui aveva portato via tutto, ma non era possibile che fossero felici anche senza niente! E così dopo 3 ore con i piedi immersi nella neve il Grinch partorì un pensiero: forse lo spirito del Natale non era nei negozi, nei market e nei regali, forse il Natale aveva un significato più profondo e vitale …

Qualcuno a Chi-non-so è sicuro d’aver sentito un cuore che di ingrandiva di 3 taglie … e il finale … lo andate a leggere voi!

Un’originale e divertentissima storia in rima che da modo di riflettere assieme ai nostri piccoli sul vero significato del Natale! 


Dr Seuss 
Adatto dai 4 anni 

Da questo libro hanno tratto il film … che però noi non abbiamo ancora visto! …
**********

Con questo post partecipo al Venerdì del libro di Homemademamma.

Buon weekend a tutti! 

6 commenti:

  1. Ho visto qualche scena del famosissimo film con Jim Carrey, ma non ho mai avuto tra le mani il libro del Dott. Seuss. Potrebbe essere una bellissima idea per fare un dono natalizio a qualche bimbo o proprio alla mia monella, no? Grazie :-)
    Spero che voi stiate bene, ti mando un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maris,

      mi spiace così tanto essere sparita così ma gli ultimi mesi sono stati davvero duri!
      A noi (anche a Emma) il Grinch piace davvero tantissimo ma io ti consiglio di prendere qualche libro del Dr. Seuss in biblio per capire se alla Monella possa apprezzare il genere! come dicevo questo, per ora spero, è l'unico libro che piace a Sofia del Dr. Seuss!
      baci e un abbraccio a voi!!! :-)

      Elimina
  2. Qui invece Dr. Seuss piace parecchio, però questo ci manca.... come tutte le sue storie ricchissima in significati. Bella idea per Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria! Ora che vedo che Sofia apprezza qs libro del dr seuss proverò a riproporre titoli che in passato aveva snobbato! Altrimenti pazienza! Cerco di nn forzare mai la mano, se un libro non piace non è un problema, e poi è giusto che anche lei abbia le sue preferenze! Baci!!!

      Elimina
  3. Bellissima idea per il Natale. Va bene per una bimba di tre anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania e benvenuta!
      Anche se Emma (3 anni) mi chiede di leggerglielo perché attirata dalla storia in rima, dal ritmo incalzante e dai disegni … insomma credo che sia ancora un po' prestino perché un bimbo della sua età ne capisca il significato. ma sai che ti dico? … prova! i bambini sono così sorprendenti che potrebbe piacergli tantissimo … se così non fosse puoi sempre riproporglielo l'anno prossimo! :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails