martedì 3 marzo 2015

Allacciamo, sempre, le cinture di sicurezza ai nostri bambini!

La settimana scorsa ho notato che Sofia non si era allacciata la cintura. La cosa mi ha scosso perché lei se l'è sempre allacciata da sola e in automatico, io non ho mai dovuto insistere, o pregarla, non ha mai protestato né fatto problemi.

E' sempre stata una bambina giudiziosa

Fino alla settimana scorsa. 

Ovviamente la prima reazione è stata di arrabbiarmi, la seconda di cercare una spiegazione. 

"Mamma, anch'io voglio essere come le mie amiche. Loro si siedono davanti oppure dietro (senza alzatina) senza cinture. Io sto diventando grande e tu sei l'unica che dà delle regole".

Non sto ad elencare quello che le ho detto cercando di contenere la rabbia nei confronti di tutti quei genitori che ritengono che la mia sia solo una fissazione. Comunque questa uscita di Sofia mi ha davvero sconvolto: sono davvero l'unica che dà delle regole? 

Come si fa a fare circolare un bambino, fragile e leggero, dentro un abitacolo che può essere soggetto a scontri e incidenti? Lo sapete che un incidente può diventare mortale per un bambino solo perché non ha le cinture allacciate? 

Lanceresti tuo figlio dal terzo piano di un palazzo? Un urto a 50 km/h senza seggiolino provoca nel bambino gli stessi danni.

Questa sera ho trovato questo video in rete e domani lo farò vedere anche a Sofia. Perché capisca che io pretendo che si allacci le cinture perché le voglio bene e ci tengo alla sua sicurezza.

Perché quando si è in macchina non si è mai sicuri ma se le cinture sono allacciate forse lo si è un po' di più… 

E voi cosa ne pensate? qual'è la vostra esperienza in merito alle cinture di sicurezza?





Se volete approfondire l'argomento della sicurezza stradale vi consiglio questo post! 

Io aderisco alla campagna SE LO AMI LEGALO

Condividete, e non dimenticate mai di allacciare le cinture ai vostri figli! 

4 commenti:

  1. Ciao Cinzia sono d'accordo con te al 100%: non bisogna cedere nè a pianti nè a capricci quando si tratta di sicurezza in macchina! Ho trovato un libro molto utile in biblioteca, forse Sofia è un pò grande (è dai 3 anni in su) ma ti lascio comunque il link nel caso ti dovesse capitare tra le mani: http://mammaaiutamamma2014.blogspot.it/2015/02/in-macchina-kristen-grove.html
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione Erika! Lo cercherò sicuramente! :-)

      Elimina
  2. Anche io sono super d'accordo con te! E non riesco proprio a capire come si possa essere così superficiali verso questo discorso! Mio figlio fa la materna ed è uno dei pochi bimbi che ancora siede sul seggiolino...ma per fargli capire l'importanza di questa regola io già dall'anno scorso gli ho fatto vedere un crash test proprio sugli incidenti ai bambini. Forse sono stata un pò drastica, ma lui mi ha sorpreso e ha capito perfettamente e ora sgrida me quando mi capita di slacciarmi distrattamente la cintura prima di avere spento la macchina!!!
    Ciao
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Manuela! Purtroppo anch'io vedo il peggio proprio all'uscita della scuola con bimbi in piedi tra i due sedili anteriori o addirittura con la testa fuori dal finestrino! Anch'io sono un po' drastica nel far vedere il video a Sofia ma almeno ora ha capito perché sono così severa! Ciao!!! :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails