lunedì 2 maggio 2011

INVECE IL CENTO C'E'

Ho appena finito un fotolibro che regalerò ad un'amica per il battesimo del suo piccolo.

Quando lei era al termine della gravidanza le ho fatto il servizio fotografico con il pancione, mentre la settimana scorsa ho fotografato il principino.

Cercando una poesia da mettere in prima pagina ho scoperto questa:

Invece il cento c’è

Il bambino
è fatto di cento.

Il bambino ha
cento lingue
cento mani
cento pensieri
cento modi di pensare
di giocare e di parlare

cento sempre cento
modi di ascoltare
di stupire di amare
cento allegrie
per cantare e capire

cento mondi
da scoprire
cento mondi
da inventare
cento mondi
da sognare.

Il bambino ha
cento lingue
(e poi cento cento cento)
ma gliene rubano novantanove.

Gli dicono:
di pensare senza mani
di fare senza testa
di ascoltare e di non parlare
di capire senza allegrie
di amare e di stupirsi
solo a Pasqua e a Natale.

Gli dicono:
di scoprire il mondo che già c’è
e di cento
gliene rubano novantanove.

Gli dicono:
che il gioco e il lavoro
la realtà e la fantasia
la scienza e l’immaginazione
il cielo e la terra
la ragione e il sogno
sono cose
che non stanno insieme.

Gli dicono insomma
che il cento non c’è.
Il bambino dice:
invece il cento c’è.
Loris Malaguzzi




Quanto è vero!!!


BUONA SETTIMANA A TUTTI!

6 commenti:

  1. Anche a mè piace questa poesia. Grazie, conserverò tra i preferiti questo post.

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea le foto con il pancione, qui si fanno fotografare ogni mese per conservare tutte le foto da un professionista.E´ un idea super!!!!!!Brava.

    RispondiElimina
  3. @Tatiana: benvenuta!! anch'io l'avevo letta tanto tempo fa, poi non l'ho appuntata e sinceramente me n'ero pure dimenticata. oggi rileggendola ho avuto bisogno di fissarla e condividerla. dove se non qui? :-)
    @Wanesia: guarda per quanto riguarda le foto di pance e bimbi penso che l'America si imbattibile e l'Italia all'ultimo posto. :-(
    Non sapevo che in Germania l'appuntamento con il fotografo fosse mensile!!! qui per tante donne incinta è TANTO se hanno una foto con il pancione!
    io ho fatto già 2 servizi fotografici di pancione, sempre ad amiche, e mi è piaciuto tantissimo. mi sono davvero divertita. come pure mi è piaciuto immortalare i loro cuccioli. io domani vado a ritirare il mio fotoalbum, con la mia panciona, non vedo l'ora di sfogliarlo!! buona notte! baciiiii

    RispondiElimina
  4. molto, molto bella!!!

    e tu sei bravissima con le foto, e sicuramente sarà un regalo fantastico!! brava!!

    RispondiElimina
  5. meravigliosa questa poesia! stupenda, veramente. Grazie!

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails