Quando è nata Emma Sofia era felicissima.
Il sentirsi investita del ruolo di "sorella più maggiore" la inorgogliva non poco. I primi mesi sono stati davvero "facili" sotto questo punto di vista.
Il difficile è arrivato dopo, quando Sofia si è resa conto che la piccola di casa non era più una novità e che non se ne sarebbe più andata, e che anzi, mentre i primi mesi era quasi inesistente visto che dormiva parecchio, crescendo richiedeva sempre più attenzioni da parte della mamma. Complice un brutto periodo di malattia la gelosia è esplosa come una bomba.
Io avevo letto molto sul tema "gelosia tra fratelli" ma avevo bisogno di qualcosa da leggere assieme a lei.
Alla fine le ho proposto questo libro:
La storia è molto semplice: la mamma di Lisa, la lupacchiotta, aspetta un cucciolo ma Lisa non è per niente contenta. Ha paura che le porti via i giochi, la cameretta e persino la mamma! I suoi amici Oscar, il draghetto, Bruno, l'orso tenerone e Teo, il criceto, cercano di farle capire che è bello essere in due ma Lisa è ugualmente disperata. Dopo la nascita di Tito, il suo fratellino, la "gelosite" esplode e Lisa reagisce al nuovo nato con parole e atteggiamenti aggressivi. La mamma Molly però non raccoglie la sfida e cerca di coinvolgere la lupacchiotta nell'accudire il piccolo. Pian piano anche Lisa cambia e alla fine tutto si risolve con una bella risata. La "gelosite" ormai è passata!
Consiglio vivamente La mamma è solo mia! se state passando un momento "delicato" con il nostro.
Leggendo assieme questa storia Sofia si è immedesimata nella lupacchiotta e l'ha aiutata a capire, elaborare e successivamente esprimere i propri sentimenti. Per un po' ha chiamato Emma "spelacchiata", proprio come Lisa chiamava il fratellino Tito, ma pian piano tutto è stato superato.
Ora Sofia vive una normale e sana gelosia e la manifesta soprattutto quando è stanca. La cosa però non è più motivo di forti contrasti come lo è stato in passato.
Molto interessante è anche l'approfondimento che si trova alla fine del libro, proposto dalla nota psicologa dell'età evolutiva e scrittrice Silvia Vegetti Finzi, che offre spunti di riflessione su come affrontare questa delicata fase di crescita.
Grazie! credo che mi sarà molto utile prossimamente!
RispondiEliminaPer noi è attuale! grazie
RispondiEliminaMille grazie, non lo conoscevo. A noi è anche servito molto "Vita da fratelli" di Emilie Vanvolsen, molto dolce. Eh sì, la vita da fratelli/sorelle maggiori è dura a volte ;) baci.
RispondiEliminamia sorella per gelosia mi buttò in testa una sveglia in acciaio ...forse avrei dovuto trovare qualcuno che le leggesse il libro
RispondiEliminaAgh, dici che è troppo tardi iniziare 3 anni e mezzo dopo che è nato il fratellino???
RispondiElimina@Mammamicia: che felicità! di nuovo congratulazioni! un abbraccio!! :-D
RispondiElimina@Tatiana: quanto hanno di differenza le tue bimbe? ha sofferto tanto la grande? e ora? baci :-))
@Silvia: grazie a te della segnalazione! appena lo trovo lo compro! baci a te e ai tuoi ometti!!!
@Bussola: ahahahahah! mi hai fatto davvero scompisciare dalle risate! chissà che male una sveglia d'acciaio!! ;-)
@MammaBradipo: mmmm, non saprei. magari cerca un libro sulla complicità tra fratelli/sorelle! anche se devo ammettere che non canto vittoria, nel senso che poi ci sarà una gelosia diversa quando Emma sarà più grande e invaderà coscientemente gli spazi di Sofia. e allora dovrò "inventarmi" qualcosa di diverso!
un abbraccio :-)
Ciaoooooo grazie del passaggii.x la sciarpina ovvio zara!! Con 8 euro e qualcosa me la sono portata a casa.sono contenta che ti piaccia...ciaooo raffa
RispondiEliminaDici che funziona, se mia mamma 92enne lo legge a mia sorella 63enne ? :DDDD
RispondiElimina