Volete fare un dolce speciale per la festa della mamma? siete invitati a casa d'amici e volete portare un manicaretto fatto da voi e per il quale i vostri amici vi loderanno all'infinito? Avete un compleanno che si avvicina e volete stupire voi stesse?
Ecco la ricetta di un tiramisù che fa al caso vostro!
Semplice ma buonissimo. Da leccarsi i baffi!
Era davvero da tanto tempo che non lo facevo e l'occasione è stata la recente festa di compleanno di Sofia. Il dolce importante era a base di pan di spagna quindi il secondo dolce volevo fosse semplice e si potesse poi anche congelare in freezer in modo tale da poterlo preparare con largo anticipo.
Mai scelta fu più azzeccata!
Tanto che il weekend appena trascorso ho dovuto prepararlo bene due volte per i compleanni delle nonne!
Vedete la foto sopra? Ecco quella è l'ultima fetta di due pirofile. Quello che non vedete sono le due bimbe con cucchiaio in mano che aspettano impazienti di potersela mangiare e che urlano: mammaaaaa, quando hai finito di fare la foto !?!?!?
Vabbè, torniamo alla ricetta...
Tanto che il weekend appena trascorso ho dovuto prepararlo bene due volte per i compleanni delle nonne!
Vedete la foto sopra? Ecco quella è l'ultima fetta di due pirofile. Quello che non vedete sono le due bimbe con cucchiaio in mano che aspettano impazienti di potersela mangiare e che urlano: mammaaaaa, quando hai finito di fare la foto !?!?!?
Vabbè, torniamo alla ricetta...
La ricetta della crema, con le dosi degli ingredienti, è la stessa che ho postato qui (solo la parte della crema).
Per realizzare il dolce servono inoltre
- biscotti secchi tipo oro saiwa o petit pavesi quanto basta per quattro strati di biscotti
-caffè per bagnare i biscotti
- Cacao amaro q.b. per polverizzare a dolce ultimato.
Anche questo dolce è così facile che vi può aiutare anche un bimbo! fategli intingere i biscotti nel caffè, disporre i biscotti nella pirofila o spalmare la crema e vedrete come si sentirà importante e gratificato!
Per ogni bimbo aiutare la mamma a preparare qualcosa è sempre un grande onore oltre a renderlo partecipe di un evento famigliare lo farete anche sentire "grande", responsabile e orgoglioso del successo e della bontà del dolce!
Spalmate uno strato sottile di crema come base sulla pirofila e poi stendete uno strato di biscotti imbevuti nel caffè.
Coprite poi con abbondante crema al mascarpone e procedete con il secondo strato di biscotti. Qui però mettetene due strati, uno sopra l’altro.
Procedete di nuovo coprendo tutto con la crema e di nuovo un altro, ultimo, strato singolo di biscotti.
Dopo avere coperto tutto con un ultimo strato di crema polverizzate con cacao amaro.
Mettete il tiramisù in frigo per almeno 3 / 4 ore, se riuscite però ad organizzarvi è meglio farlo il mattino per la sera o la sera per il pranzo del giorno dopo.
Ultima cosa: la bontà del tiramisù varia a seconda degli ingredienti che utilizzate. Dopo vari esperimenti con le marche più famose di mascarpone e dopo alcune brutte figure con amici mi sento di consigliare sopra tutti il mascarpone della Optimus (Granarolo è secondo).
Se fate questo tiramisù ritornate a trovarmi per lasciare il vostro parere?
Grazie! :-)
Dimenticavo ... Buon appetito!
uuuuhhhhhhh la mia mamma me lo faceva sempre con gli oro saiwa... quando ancora non sapevo di non poterli mangiare!!! quanti ricordi!!! :-)
RispondiEliminaMannaggia alle intolleranze alimentari!!!!! ne so qualcosa visto che Emma per un po' ha dovuto evitare tutto quello che contenesse latte vaccino!
Eliminanon esistono biscotti simil oro saiwa gluten free?
baci :-)
che voglia di tiramisù :)
RispondiEliminaAri, potessi te lo invierei anche s.u.b.i.t.o.!!!!
Eliminacomunque anch'io era davvero da tanto che non lo facevo/mangiavo e ora me ne sono divorata ben 7/8 fettone nel giro di poche settimane ... beh, per un po' me le faccio bastare! ;-)
bacione!!!
che brava che sei...che cucini con tua figlia....
RispondiEliminaio oltre sl mascarppne metto anche la panna :))
RispondiEliminaE' venuto buonissimo! Grazie:D
RispondiEliminaCiao! Mi fa tanto tanto piacere che il tiramisù sia venuto bene e sia piaciuto!!! grazie a te del commento! :-))
EliminaHo usato la tua ricetta per preparare il tiramisù al mio ragazzo...era entusiasta! Buonissimo :) grazie mille e complimenti per il blog!
RispondiEliminaWow sono contenta!!!!
Eliminagrazie a te d'essere ritornata qui a lasciare la tua impressione!!! :-)
La migliore ricetta!! A casa mia il tuo tiramisù è un must, l'ho già fatto diverse volte! È buonissimo, piace sempre a tutti :)
RispondiEliminaGrazie Flora! sono proprio contenta! e questo tuo commento mi fa davvero tanto tanto piacere! :-)
Elimina