sabato 20 aprile 2013

Le pulcette in giardino - Beatrice Alemagna


Sapete quanto amiamo le pulcette di Beatrice Alemagna e ovviamente non potevamo perderci il sequel de Nel Paese delle Pulcette ... 


In questo nuovo libro le pulcette  ormai si conoscono bene e giocano sempre assieme. 

Ma un giorno la pulcetta grassa sbotta che è stufa di vedere sempre e solo le solite facce! Tutte assieme allora decidono di uscire dal vecchio materasso in fondo al giardino ad esplorare il mondo e a conoscere nuovi amici. 

Rosicchiando un po' di lana di qua e di là le pulcette riescono ad uscire dal materasso e ad arrivare nel bel mezzo del giardino. Il sole splende, i fiori sono profumati e le pulcette saltellano nell'erba alta.

Le pulcette sono felici ed entusiaste. 


Ed ecco che vedono una formica. "Potrebbe essere lei la nostra prima nuova amica" esclama la pulcetta multicolore. 

Ma la pulcetta grassa con tono diffidente dice "Attenzione, non sembra un tipo simpatico ... Dev'essere cattiva e noiosa", e scappano a gambe levate. 

La stessa cosa succede quando si imbattono in una graziosissima ape che si crogiola al sole (e se ci infila il pungiglione nelle pupille? ci acceca tutte!!!) e in una cimice: non appena questa apre bocca le pulcette corrono a rifugiarsi nel materasso gridando "Aiuto!!! Puzza, morde, è pericolosa!!!

Niente da fare, le pulcette non sono riuscite a conoscere nessun nuovo amico! 

"Se non fossimo fuggite ogni volta che incontravamo una faccia nuova, a quest'ora avremmo già trovato tanti nuovi amici!!" dice la pulcetta multicolore. 

Perchè nel paese delle pulcette, come in tutti i paese del mondo, non serve a nulla cercare nuovi amici se si ha paura di conoscerli. Ora anche le pulcette lo sanno. 

Non servono molte parole a commentare questo preziosissimo libricino. 

Beatrice, anche in questa nuova avventura delle nostre simpatiche pulcette, con parole semplici e in modo molto dolce, ci illumina sulle paure e i pregiudizi che ognuno può provare quando si trova di fronte allo sconosciuto, al diverso. 

Paure e pregiudizi che devono essere superati se si vuole progredire e allargare la cerchia di amicizie, altrimenti è meglio rimanere a saltellare nel materasso! 

Un altro capolavoro di Beatrice Alemagna! 

In questo video potete vedere la sorprendente tecnica usata da Beatrice per entrambi i libri delle pulcette.


**************

Le pulcette in giardino, Beatrice Alemagna
Phaidon Ed. 2011 

Adatto dai tre anni. 

*************

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.

Buon fine settimana a tutti!!! 





8 commenti:

  1. Che bello... Noi abbiamo solo il primo libro sulle pulcette, che è MERAVIGLIOSO, penso che prima o poi dovremo comprare anche questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia noi per ora abbiamo una copia della biblioteca ma presto anche questo farà parte della nostra libreria personale! È uno di quei libri che nn stancano mai e poi è davvero un'opera d'arte!!!
      Buona serata! Baci

      Elimina
    2. Opera d'arte si! ciao :-)

      Elimina
  2. I vari libri sulle pulcette sono apparsi in tanti VdL e come dicevo a Kemate l'ultima volta sono proprio carini! :) ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Ci, di solito cerco di proporre libri che non siano già stati recensiti ma questo ormai è diventato un must in casa nostra che non potevo non parlarne! :-)
      buona domenica! ciao!! :-)

      Elimina
  3. Avendo già letto l'altro e essendo "seriali"... mi ero già appuntata di prendere anche questo! Baci Moni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che a Cucciola piacerà! :-)

      Elimina
  4. Ho letto diverse recensioni su questi libri ma ammetto di non averli mai avuti tra le mani...

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails