Le previsioni del tempo non erano confortanti ma all'ultimo minuto abbiamo deciso di partire ugualmente.
Io ne avevo davvero bisogno. Dalla nascita di Emma non mi sono mai mossa di casa per più di un giorno (l'unica volta che mi sono azzardata a prenotare per un weekend in montagna ho dovuto disdire tutto perchè la piccolina non stava bene) e la voglia di respirare aria nuova era tanta.
Anche quest'anno abbiamo scelto la Riviera Romagnola (l'anno scorso eravamo stati a Fiabilandia, ma non ne ho mai scritto un post perchè ho cancellato per errore TUTTE le foto fatte, senza averle salvate, obviosly, ripensandoci mi mangio ancora le mani) dove non mancano le attrazioni per i bambini.
Questa volta abbiamo visitato Oltremare, un parco in cui gli elementi e le forze della natura quali l'acqua, la terra, il fuoco e l'aria sono legati indissolubilmente regalando momenti di pura emozione.
Come lo spettacolo dei delfini che avviene nella laguna, fedele ricostruzione di un'insenatura rocciosa del Mare Adriatico:
Il piccolo Zeus nato il 2 luglio 2010
I delfini ci hanno stupito con salti, tuffi, giochi, scherzi, con la loro simpatia e dolcezza. E la storia di Mary, una cucciola di grampo che si è persa assieme alla mamma nel porto d'Ancona nel 2005 e poi "adottata" dalla delfina Pelè proprio al delfinario, ci ha commosso alle lacrime. Il tutto è così affascinante che ce lo siamo gustato per ben 3 volte!!!
Dentro una cupola di vetro e acciaio si snoda il percorso della Valle Perduta alla scoperta dell'evoluzione del nostro pianeta dove si incontrano draghi barbuti, dinosauri e pure due giganteschi coccodrilli.
E tra la Fattoria, una passeggiata sul Delta del Po', un giro sul pony, una visita all'Hippocampus, dove si trova la più grande mostra di cavallucci marini, e Pianeta Mare il tempo è volato.
Con gli occhi ancora pieni di stupore e meraviglia ci siamo ripromessi che ci torneremo.
[Dentro al parco è presente la nursery Mirtillo, un luogo accogliente pensato per le esigenze dei più piccoli, attrezzato con fasciatoi, poltrone per allattare in tutta comodità e riservatezza, e microonde, così ho potuto preparare tranquillamente la pappa per Emma].
Ma è stato anche un weekend di giochi in riva al mare...
e di scoperte per Emma che ha affondato per la prima volta le sue manine nella sabbia.
Che emozione vederla esplorare, toccare, studiare, annusare e pure assaggiare i granelli di sabbia!
Vista la vicinanza non ci siamo fatti mancare una passeggiata nell'affascinante borgo di Gradara
Anche se partire in 4 per pochi giorni equivale quasi ad un trasloco questo primo weekend con Emma è stato bello. Lei è stata molto brava, anche di notte, miracolo!, (miracolo che non si sta ripentendo invece in queste notti, purtroppo) attenta e curiosa di tutto quello che le si proponeva ai suoi occhi, insomma una piccola viaggiatrice!
Attendiamo solo l’occasione per fare il bis, il tris ecc… :-)
Hai visto i nomi delle vincitrici del mio giveaway?
RispondiEliminaCorri, corri che ti aspetta una sorpresa!!
:-)
Jessica di Mammagichiamo?
Bellissimo! Che voglia di mare!
RispondiEliminaChe belle giornate. Sei venuta dalle mie parti :-)
RispondiEliminaAnche a me piace molto Oltremare è davvero un parco bello!
ce la faremo anche con due figli a fare dei bei giretti!! Tu hai già iniziato vedo!! Io devo convicere il papà che quest'anno mi farà fare mare... solo mare..... aiutoooooo!!!
RispondiEliminale cucciole sono meravigliose!!!
Evviva questa prima fuga in 4!! vedrai che ora che avete iniziato non vi fermerete più! ;)
RispondiEliminaSofia è bellissima! ha le gambe da ballerina:) ed Emma,mamma mia...già così grande!
RispondiElimina