venerdì 4 maggio 2012

Libri sull'amicizia

Ultimamente Sofia ha un po' di problemi all'asilo con delle amichette che a volte hanno un atteggiamento un po' troppo prepotente e prevaricatore. 

Lei ne sta soffrendo molto e io oltre a parlarne ho cercato dei libri sull'amicizia, per vedere di riuscire a risolvere il problema. 


In Un topolino per amico un'orso scontroso e solitario pur di non essere disturbato da nessuno ha appeso alla porta un cartello: Niente ospiti! 

Gli va bene finché non entra nella sua vita un topolino, piccolo e con gli occhi sfavillanti che riesce ad infilarsi in casa dell'orso in tutti i modi. In fondo lui vuole solo bere un tè con l'orso! L'orso, ogni volta che trova il topolino, lo caccia di casa, finché un giorno, stremato, accetta di offrirgli una tazza di tè. Nessuno prima del topolino aveva mai dimostrato interesse a stringere amicizia con lui e ora capisce cosa vuol dire condividere con un amico una barzelletta o anche semplicemente stare in silenzio a godersi il caldo del fuoco del caminetto. 

L'orso era scontroso semplicemente perchè non sapeva cosa voleva dire avere un'amico e ora che l'aveva trovato non l'avrebbe lasciato andare via mai più! 



Nel secondo libro il protagonista, Alessandro, è un topolino d'appartamento, infelice perchè ovunque va tutti lo cacciano urlando e strillando. Eppure lui non chiede molto... solo qualche briciola! Un giorno, girovagando per l'appartamento conosce Pippo, un topolino meccanico amato e coccolato da Gisella, la bimba di casa, così tanto da dormirci assieme! Pippo e Alessandro diventano amici e trascorrono tante ore divertenti assieme: Alessandro racconta ad Pippo cosa succede fuori e quest'ultimo racconta invece di Gisella. Alessandro invidia un po' la vita felice del suo amico e desidera diventare anche lui un topo meccanico. Chiede così l'aiuto di una lucertola magica... 
Ma il giorno in cui potrebbe essere trasformato in un topo meccanico Alessandro vede sbucare  Pippo da uno scatolone, pronto per essere gettato. Gisella aveva ricevuto in regalo molto giochi per il suo compleanno e bisognava fare un po' di pulizia per fare spazio a quelli nuovi! 
E così Alessandro, grazie alla lucertola magica, farà trasformare Pippo in un topo vero e i due non si separeranno mai più! 

Un altro splendido libro di Leo Lionni che affronta il tema delicato dell'amicizia e dell'invidia all'interno dell'amicizia dei bambini. Un sentimento normale che fa parte anch'esso della crescita psicologica di un bambino, non da accusare e rigettare. L'importante è che l'invidia da "sana" non diventi mai "malata" e non offuschi altri sentimenti come appunto il voler bene ad un amico. 

******

Purtroppo non ho centrato bene il punto (ne ho parlato con la maestra e non è Sofia ad aver bisogno di capire cosa vuol dire amicizia ma le sue "amichette", piuttosto Sofia deve imparare a difendersi e rispondere a tono se qualcuno le fa un sopruso o le dice cose poco gradevoli) e la questione non ha trovato ancora una soluzione però abbiamo scoperto dei bellissimi libri sull'Amicizia.

Voi invece avete qualche libri da suggerirmi per aiutare Sofia a superare questo momento? 
GRAZIE!!! 

******

Un topolino per amico
Bonny Becker 
Nord-Sud Edizioni
adatto dai 3 anni 
________________________

Alessandro e il topo meccanico
Leo Lionni
Babalibri
adatto dai 3/4 anni 

******

Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.

La lista delle altre partecipanti la trovate qui.

Buon weekend a tutti! 




14 commenti:

  1. Non conoscevo questi due libri... parlare ai bambini di legami e di sentimenti grazie a dei bei libri è ottima cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, si è vero, per me i libri sono un supporto davvero importante nel mio cammino di mamma! e la letteratura per l'infanzia è ricchissima di strumenti potenti e bellissimi che possono aiutare noi mamme a sviscerare e "risolvere" problemi, dubbi e curiosità...

      Elimina
  2. Grazie per il suggerimento. Mi ricordo il primo anno di asilo quando la canaglietta tornava triste e arrabbiato da scuola perchè il suo amico del cuore lo aveva trattato male. Mi ricordo di chiacchierate in macchina per capire come fare per superare la tristezza. Lui ci è riuscito cercando di allargare un po' di più la sua cerchia di amicizie. Quando D. non vuole giocare con lui o lo tratta male, la canaglietta lo saluta e va a giocare con qualcun'altro. Chissà forse anche Sofia ha bisogno di mostrare alle sue amiche che può divertirsi anche senza di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mammozza, anch'io ho proposto questa soluzione a Sofia ma all'inizio si è mostrata molto restia perchè l'amichetta che più la tratta male e soprattutto si pone sempre in competizione per tutto ("io so andare in bici meglio di te" è la frase che le ho sentito dire giusto di due giorni fa) è proprio quella con cui è cresciuta assieme e quella con cui passa più tempo anche al di fuori dell'asilo (siamo vicini di casa e ci si trova anche ai giardinetti ecc).
      proprio oggi invece mi ha detto che dopo che l'amichetta l'ha trattata male per l'ennesima volta Sofia l'ha lasciata sola per andare a giocare con un'altra bimba... è già un passo avanti!

      Elimina
  3. Libri davvero belli perchè parlano di una delle cose più belle che esista e cioè lì'amicizia, e questo a prescindere se erano adatti o meno al problema attuale della tua piccola.
    Ho letto il commento di Mammozza e mi sembra che il suo mi sembra un buon consiglio per la situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maris, si in ogni caso sono davvero contenta d'averli scoperti! anche per me l'amicizia è una delle cose più importanti e belle della Vita e vedere la mia bimba che soffre per questo mi fa fa doppiamente spezzare il cuore!
      baci :-))

      Elimina
  4. Ciao che belli questi libri! Mi piace molto come hai deciso di affrontare questo momento, me li segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica, grazie! :-))
      spero tu li possa leggere con Bibi solo per il puro gusto di leggerli!
      baci

      Elimina
  5. Il primo lo comprai quando ero incinta ma il secondo non lo conosco...mi sembra davvero bellissimo! Soprattutto il messaggio. Mi dispiace molto per Sofia, anch'io da piccola ho sofferto molto di questi piccoli soprusi e mia madre mi ripeteva sempre che non avevo personalità perché mi ostinavo a voler essere amica di quelle bimbe a tutti i costi! Qualche anno dopo l'ho sentita parlare con mia zia...diceva che avevo una personalità troppo forte! ;-)
    Dai un bacino a Sofia, queste cose fanno male alla sua età ma non sarà sempre così e magari la aiuteranno a distinguere le amicizie vere da quelle "per modo di dire"...
    Ciao
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loretta per le parole di sostegno e benvenuta nel mio blog!
      sono sicura che prima o poi la cosa si risolverà e ne uscirà sicuramente forte ma intanto dobbiamo lavorarci su, è un tema scottante in questi giorni in casa!

      ciao!! :-)

      Elimina
  6. credo che l'aiuto migliore tu possa averlo dalle insegnanti, parla con loro spiegando il problema.. dovrebbero averlo notato e forse dovrebbero parlarne in gruppo con i bambini, cercare di capire cosa accade.. e portare avanti un discorso sul valore dell'amicizia (hai mostrato alle maestre i libri? potrebbero leggerli a scuola...) questo è stato un pensiero da insegnante, come mamma ho trascorso momenti simili... e mia figlia ha imparato a risolverli a 13 anni, fino a quell'età tornava a casa ferita e infelice, la sua amichetta si approfittava di lei e lei mostrando il suo dispiacere dava all'altra motivo per continuare, una specie di circolo vizioso... Ho cercato di parlare, ho cercato di... e poi da sola un giorno, ha iniziato a non dare peso ai comportamenti dell'altra, le ha parlato chiaramente affrontandola... e tutto si è risolto... ma siamo andati avanti per anni... Patriziamonica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patriziamonica!
      ne ho già parlato alla maestra qualche settimana fa e lei ha detto che farà più attenzione alle dinamiche di questo gruppo di bambine in classe e che proporrà anche dei libri per parlare del valore dell'amicizia. la sett. prox. inoltre ci sarà il colloquio di fine anno e sicuramente riaffronteremo l'argomento.
      credo che quello che è successo a tua figlia sia più o meno quello che sta capitando a Sofia (con l'aggiunta però che in qs caso l'amichetta è proprio invidiosa di tutto quello che fa e ha Sofia, cosa che mi ha confermato proprio ieri la mamma di questa bambina, però lei non sa tutto quello che sta capitando a scuola), speriamo però che il tutto si risolva in breve tempo perchè... io non ce la farei proprio a sopportare tutto ciò per anni! ;-)
      baci

      Elimina
  7. Ciao, il primo ce l'abbiamo anche noi e lo abbiamo letto spessissimo (c'è anche il seguito!) il secondo non lo conoscevo, un tema importante affrontato in modo semplice delicato ed immediato!
    Ciao,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela!
      so che c'è il seguito e lo prenderemo sicuramente!
      Per me Leo Lionni è uno dei più bravi illustratori e scrittori per bambini, ogni libro che leggiamo di qs scrittore non è mai banale, anzi! peccato in Italia sia davvero troppo poco conosciuto ...

      baci :-)

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails