martedì 1 ottobre 2013

Bozza di menù settimanale

Come dicevo qui la mia intenzione è stilare un menù settimanale. 

Quando vivevo con i miei si sapeva esattamente quello che si mangiava ogni sera della settimana. Mia madre faceva i turni all'ospedale e sapere in anticipo quello che doveva fare per cena le facilitava non poco l'organizzazione domestica. 

Quando ho iniziato a vivere da sola e poi in coppia mi sono sempre rifiutata di seguire uno schema, volevo essere libera di scegliere giorno per giorno in base a quello che avevo mangiato a pranzo o all'ispirazione del momento. 

Come dicevo ultimamente questo mi porta ad entrare al super quasi tutti i giorni e per me, costantemente in lotta contro il tempo e con i minuti contati, è diventata una situazione pesante e difficilmente gestibile. Per questo ho deciso di stilare un menù settimanale. 




Di seguito è solo una bozza perchè devo ancora capire cosa Sofia mangia in mensa due volte a settimana e cosa Emma mangia all'asilo (alla mattina sono così di corsa che non ho avuto ancora l'occasione di sbriciare il menù appeso in bacheca) ma in linea di massima questo è lo schema (come potete vedere si riferisce solo alla cena perchè nessuno di noi mangia a casa a pranzo): 

lunedì        vellutata con crostini /zuppa / 
martedì     carne + contorno
mercoledì uova + contorno 
giovedì     tortino di verdure /cous cous con verdure 
venerdì     pesce + contorno
sabato     libero 
domenica toast / affettati vari / pizza 

Poiché le bimbe mangiano già abbastanza carne a pranzo, alla sera ho deciso di non proporla troppo spesso dando preferenza più a piatti alternativi, come zuppe, vellutate o torte di verdure. Mi preme ci sia un certo equilibrio tra carboidrati e proteine, non mi dispiace poi mettere a tavola un po' più verdura dato che non so quanta ne mangino a pranzo.

Il sabato in genere siamo a cena da amici o abbiamo amici a cena quindi non posso pianificare mentre la domenica sera possiamo concederci un po' di "junk-food" come toast oppure pizza se non l'abbiamo già mangiata al sabato sera. 

Ovviamente questo è un menù di massima che si può ritarare settimana per settimana in base anche alle preferenze delle bimbe o a ispirazioni lette in rete. 

Quello che mi preme è decidere con anticipo per poter comprare gli ingredienti necessari quando si fa la spesa della settimana e risparmiare il tempo...

Vi terrò aggiornati su questa mia nuova avventura!

E voi? anche voi pianificate o decidete all'ultimo minuto? 

10 commenti:

  1. Questo potrebbe andare bene anche per me!!! Anch 'io vorrei organizzarmi meglio per risparmiare tempo!!! Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima io sono arrivata a qs decisione per pura 'disperazione'!!! Vediamo come va!!! Tu vieni ad abilmente?!!??? :-D baciiii

      Elimina
  2. Io decido rigorosamente... all'ultimo minuto e sono anche disorganizzatissima. E' capitato anche che, la sera, aprendo il frigo ho scoperto di non avere niente. Allora, pastina in brodo per tutti!!!!
    Pianifico, anche se pianifico è una parola grossa, solo per il fine settimana. Faccio la spesa per i due giorni, anche per il lunedì a dire il vero... più o meno quello che ho intenzione di preparare.... ma molto più o meno.
    Forse un minimo di organizzazione non guasterebbe!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca anche per me è così. A volte si va di pasta in bianco proprio perché nn c'è nient' altro! Pianificando spero anche di migliorare la qualità delle portate... !!! :-)
      Baci

      Elimina
  3. Sempre all'ultimo minuto, in base alle scorte freezer/frigo e voglia di fare. Essere un po' più organizzata non guasterebbe... ma faccio fatica a seguire uno schema... o meglio non mi ci sono mai messa... Brava! Ti seguo nell'avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, la voglia di fare è davvero il punto! spesso la mia voglia di fare è ai minimi storici però devo dire che con l'autunno la mia voglia di cucinare aumenta un po' e questo è decisamente a mio favore in qs mia avventura!
      ti farò sapere! :-)

      Elimina
  4. Mi piace molto, anche perché le mie esigenze sono proprio identiche alle tue, così come l'intenzione di proporre qualcosa di alternativo alla carne la sera senza trovarmi con un enorme punto interrogativo - e il vuoto cosmico- in testa: ci teniamo aggiornate a vicenda :-)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo!!!! sai, Anna, che ogni volta che vedo le foto dei tuoi manicaretti su instagram mi viene l'acquolina in bocca? ;-)
      baci!!

      Elimina
  5. ottima idea!Io uso lo schema anche per risparmiare un pochino nella spesa, così compero solo le cose che mi servono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna, esatto, risparmiare un po' - è assodato che se si va tutti i giorni al super si finisce per comprare cose in più e la spesa lievita - e anche a buttare via meno cibo che magari viene "dimenticato" in frigo e poi magari va a male o scade!

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails