E' autunno e nel bosco c'è gran fermento.
Piccolo Riccio nella sua tana sta facendo i capricci.
Perchè mai dovrebbe andare a dormire quando lui ha solo voglia di giocare, sempre sempre sempre?
Esce dalla tana e va in cerca dei suoi amici per giocare a nascondino.
"Piccolo scoiattoloooo?!??!?" urla Piccolo Riccio.
Piccolo Scoiattolo si affaccia all'uscio ma alla richiesta di Piccolo Riccio d'andare a giocare con lui risponde che non può: " Devo finire di raccogliere nocciole. tra poco arriveranno i giorni freddi e mi devo preparare per il grande sonno. Non vedo l'ora!".
Piccolo Riccio se ne va un po' deluso e un po' sconsolato. Va a cercare altri amici ma pian piano si rende conto che tutti, da piccolo ghiro a piccola biscia si stanno preparando per andare in letargo. Tutti sono contenti, solo lui continua a sbattere i piedi perché vuole stare sveglio e giocare.
Nel frattempo l'autunno avanza e si sta trasformando in inverno, l'aria è sempre più frizzante e le giornate si accorciano sempre di più.
Nella tana Piccolo Riccio continua a fare i capricci, anche se ha gli occhietti che si stanno per chiudere. Allora la sua mamma gli racconta di una bellissima storia di un cucciolo di riccio che una sera d'autunno si addormentò e fece un sogno meraviglioso ...
E così Piccolo Riccio fa appena in tempo a dire "Buona notte" alla sua mamma che cade in un sonno lungo e profondo ... che durerà fino a primavera!
Una bellissima storia dai colori autunnali, caldi e avvolgenti, che spiega cosa succede agli animali nel periodo dell'anno che precede l'inverno - tutti sono indaffarati per raccogliere le provviste per il lungo periodo in cui se ne staranno al calduccio nelle loro tane - ma anche spiega bene i cambiamenti legati alla natura: le foglie cambiano colore e poi cadono, le giornate si accorciano, l'aria da tiepidina diventa prima frizzante e poi gelida. Le illustrazioni poi sono ricche di particolari tipicamente autunnali, dalle foglie di tutti i colori, ai funghi e alle castagne, i corbezzoli e le nocciole.
Un racconto che i vostri piccoli ameranno da subito perchè si immedesimeranno bene nei capricci che Piccolo Riccio fa perchè non vuole andare a dormire (vi suona famigliare?) ma poi la sua mamma, con dolcezza, raccontandogli una storia, la accompagna nel sonno ristoratore... e anche i vostri cuccioli saranno pronti a chiudere gli occhietti! (questa è la nostra storia della buonanotte delle ultime settimane!!)
Adatto dai 3 anni!
***************
M. Loretta Giraldo
Giunti Junior
**************
Con questo libro partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma.
la lista delle altre partecipanti la trovate qui.
Buon weekend a tutti!
Molto interessante :)
RispondiElimina