Sofia: "Mamma …"
Mamma: "Dimmi tata"
Sofia: "ecco … io non me la sento di fare i compiti …"
Mamma: "Ma dai, fai solo una paginetta. oppure sfoglia il libro e vedi se c'è qualcosa che ti piacerebbe fare …"
Sofia: "ecco… preferisco di no".
Ok, facciamoci coraggio, mi sono detta.
Il fatto è che io non ho un grande dimestichezza con i compiti per le vacanze.
O meglio, non mi ricordo assolutamente di aver avuto compiti per le vacanze alle elementari, ma mi ricordo benissimo che alle medie o alle superiori ne avevo talmente tanti che per finirli entro settembre dovevo iniziare a farli subito, praticamente dal giorno successivo la fine della scuola.
Per quanto riguarda Sofia abbiamo ricevuto il libro dei compiti la settimana scorsa e non l’abbiamo ancora aperto. In teoria doveva aprirlo oggi …
Il fatto è anche che durante le vacanze di natale di compiti le maestre ne avevano dati davvero pochi, in due mattine ce la siamo cavata e tutto è filato liscio come l’olio. A Pasqua invece le maestre non hanno dato proprio niente, ma è comprensibile, le vacanze di pasqua sono davvero brevi.
Ora questo libro è il primo effettivo libro del vacanze e quand’è che dovrebbe farli sti compiti? Al mattino? Da mart. Al ven. è impegnata ai centri estivi. Al pomeriggio? Ma chi si mette a fare i compiti alle 2 del pomeriggio? Al pomeriggio alle 5 quando vado a prenderla dopo il lavoro? Ma di sicuro se non fa troppo caldo siamo in giro in bici, se fa caldo siamo in piscina. Al sabato e domenica? Dico io: no grazie.
Poi, parlando con altre mamme, queste mi dicono che è meglio non insistere ora e anzi sarebbe meglio iniziare a fare i famosi compiti verso luglio, meglio ancora ad agosto-settembre. Praticamente ci porteremo il libro delle vacanze in valigia in vacanza …
E fino ad allora? Fino ad allora prenderemo spunto dalla famosa lista dei compiti per le vacanze che sta girando in queste settimane sul web e sui social, scritta da un'insegnante e autrice di libri per bambini (Maria Giuliana Saletta) e pubblicata lo scorso anno nel periodico Echino Giornale Bambino:
Fonte: Echino
Cercheremo di cogliere nella quotidianità spunti per allenarci in matematica (facendo una torta per es. Sofia già pesa gli ingredienti, in piscina o al mare conteremo gli ombrelloni o le conchiglie ) e in italiano (per es. leggere la ricetta), cercheremo di tenere un diario delle cose belle già fatte e quelle che faremo. Impareremo la geografia viaggiando e inventeremo storie e faremo qualcosa di insolito, o nuovo, sia per me che per lei (prendendo spunto da questa lista). Sarà una bella sfida!
Vi lascio con una poesia di Gianni Rodari che già 50 anni fa aveva colto il nocciolo del problema: i bambini in vacanza devono vivere spensierati!
PROBLEMI DI STAGIONE
“ Signor maestro,
che le salta in mente?
Questo problema è un’astruseria,
non ci si capisce niente:
Trovate il perimetro dell’allegria
la superficie della libertà,
il volume della felicità…
Quest’altro poi
è un po’ troppo difficile per noi:
Quanto pesa una corsa in mezzo ai prati?
Saremo certo bocciati”
Ma il maestro che ci vede sconsolati:
“ Son semplici problemi di stagione.
Durante le vacanze
troverete la soluzione”
Questo problema è un’astruseria,
non ci si capisce niente:
Trovate il perimetro dell’allegria
la superficie della libertà,
il volume della felicità…
Quest’altro poi
è un po’ troppo difficile per noi:
Quanto pesa una corsa in mezzo ai prati?
Saremo certo bocciati”
Ma il maestro che ci vede sconsolati:
“ Son semplici problemi di stagione.
Durante le vacanze
troverete la soluzione”
Gianni Rodari
E voi? come affrontate o affronterete i famosi compiti per le vacanze? Raccontatemi!
Eh anche noi siamo alle prese con li libro vacanze e Agata per ora ci gira alla larga! Ma lascerò passare un po' di tempo prima di proporglielo. Bella la lista delle cose da fare, ci impegneremo al massimo! Un grosso abbraccio
RispondiEliminaCiao Simona, anche qui ad oggi non abbiamo ancora iniziato a fare niente ma pian piano dovrà familiarizzare di nuovo con carta e penna perché non ho intenzione di fare i compiti al mare ad Agosto! ;-) (dopotutto sono vacanze anche per me … giusto?)
Eliminaun abbraccio a te e a Agata!