venerdì 11 dicembre 2015

Idee regalo per bambini: giochi originali e creativi [Natale 2015]


Mancano 2 settimane a Natale e sicuramente avete già comprato tutti i regali. Vero?!

Magari vi mancano giusto quei due regalini e allora forse i miei suggerimenti vi possono essere utili …

Devo ammettere che anno dopo anno la scelta si fa sempre più ardua. 

Crescendo i bimbi accumulano talmente tanti giochi di tutti i tipi che è davvero difficile trovare un regalo originale, che sviluppi la creatività, che susciti interesse e che non venga abbandonato in un cassetto non appena le feste passano.


Per bambini dai 18 mesi

Cibo in legno da tagliare

Sia Emma che Sofia hanno adorato e adorano tutt'ora il cibo da tagliare. Ci giocano tantissimo e tutti i bimbi che passano per casa perdono tantissime ore a tagliare il cibo e a riattaccarlo con il velcro. 
cibo in legno da tagliare


Unico consiglio che mi sento di dare è di prendere un prodotto di marca buona altrimenti dopo un po' il velcro non attacca più. 




Pentoline in legno

Queste della Hape sono bellissime e resistenti. 






Cibo in stoffa


E perché non fare preparare una buona pizza ai vostri piccoli chef? Il supporto è in legno (Hape è una sicurezza) ma la pizza è di stoffa. vedrete come sarà felice il vostro bimbo quando vi farà assaggiare una buona capricciosa! ;-) 


















Per bambini dai 3 anni

Set cuoco per giocare o per aiutare la mamma! 


Ecco un'altra idea che farà super felici i bimbi che adorano aiutare la mamma in cucina: vedrete come indosseranno orgogliosi il loro completo da piccoli chef! 








Vesti gli orsetti 


Questo è davvero uno dei giochi con cui Emma ha giocato di più verso i 2/3 anni (ne abbiamo di 2 tipi addirittura!). Vestire gli orsetti aiuta a sviluppare l'abilità di abbinare i vestiti giusti di mamma, papà e figlioletto orsetto oltre che riconoscere le diverse emozioni e espressioni del volto dei diversi componenti. Stimola la fantasia e il gioco di ruolo. 



Bambole magnetiche

Per bimbe un po' più grandi c'è la versione con i magneti. troppo carina! 




Animali in equilibrio

Riusciranno tutti questi animali a stare in equilibrio dentro l'arca? Proviamoci! In materiale naturale e con colori ecologici aiuta a sviluppare la concentrazione e l'abilità manuale.  




Per bambini dai 4/5 anni

Domino in legno


E' stato in assoluto il nostro primo gioco di società di Sofia. Noi abbiamo questo. 

Ma quanto bello è quello di Elmer? 



Spot it

Questo gioco ha letteralmente conquistato il podio dei giochi delle vacanze. E' di dimensioni contenute poiché le carte sono dentro una scatolina di latta, quindi adatto ad essere portato in giro in borsa o nello zaino. Noi c'abbiamo giocato dappertutto, al mare, in montagna, in piscina (ovviamente a casa). Affina l'osservazione e soprattutto la velocità di riconoscere solo un animale che si trova in due carte. Non vi svelo altro perché le regole del gioco sono facilissime … Vi dico solo che spesso, molto spesso, perdo … 





Per bambini dai 6 anni


Geomag (giochi magnetici)  

Questo gioco è davvero bellissimo e geniale. Con delle semplici barrette e sfere magnetiche si possono creare costruzioni di ogni tipo, dalle semplici trottole a piramidi o vere e proprie strutture architettoniche. Stimola la fantasia, la creatività, la logica e la manualità. Inoltre è Svizzero!!! 


I Sabbiarelli

A quale bimbo non piace la sabbia? 

In questo caso con un po' di sabbia colorata (i pigmenti sono ecocompatibili), dei disegni "adesivi" e uno spellicolino si possono creare delle opere d'art e in miniatura.  

Sono belli, colorati e originali. Ci sono disegni più semplici per bambini più piccoli e complicati per quelli più grandi. Aiuta a sviluppare la precisione e l’attenzione e vedrete la meraviglia negli occhi del vostro bimbo quando vedrà la sua creazione! 




****************

Invito ancora una volta a fare attenzione ai giochi che comprate. 

Non comprate giochi cinesi, si rompono subito e si possono rivelare davvero pericolosi. 

Lo so cosa state pensando: tanto tutti i giochi vengono fatti in Cina. Eh lo so, ma un conto è che vengano fatti in Cina su design italiano e soprattutto attenendosi ai rigori standard di sicurezza UE, un altro è che vengano fatti in Cina punto e basta. 

In questi anni ho tenuto in mano tanti giochi e vi assicuro che quelli cinesi sono pessimi. 

Non solo si rompono ma anche il materiale con cui sono fatti è di dubbia provenienza. 

Se avete voglia d’approfondire leggete quiqui.

Spero d'avervi dato qualche idea! e voi cosa avete in mente per i vostri bimbi? 

Buon weekend a tutti! 

*****************

Qui trovate i miei suggerimenti degli anni scorsi: 

Idee regalo per bambini: giochi originali e creativi [2011]

Idee regalo per bambini: giochi originali e creativi [2012]

Idee regalo per bambini: giochi originali e creativi [2013]

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails