venerdì 20 gennaio 2012

Che cos'è un bambino? - Beatrice Alemagna





" Un bambino è una persona piccola,
E' piccolo solo per un po', poi diventa grande.
Cresce senza neanche farci caso.
Piano piano e in silenzio, il suo corpo si allunga.
Un bambino non è un bambino per sempre.
Un bel giorno cambia.


Un bambino ha piccole mani, piccoli
piedi e piccole orecchie, ma non per questo
ha idee piccole.
Le idee dei bambini a volte sono grandissime,
divertono i grandi, fanno loro spalancare 
la bocca e dire "Ah!"."


I bambini posseggono delle cose piccole,
proprio come loro: un piccolo letto, piccoli libri
colorati, un piccolo ombrello, una piccola sedia.
Però vivono in un mondo grandissimo; talmente 
grande che le città non esistono, gli autobus
salgono su nello spazio e le scale non finiscono mai. 


I bambini vogliono essere ascoltati con gli occhi spalancati.


Ogni bambino è una persona piccola. 
Ora, per addormentarsi , ha bisogno di occhi gentili.
E di una lucina vicino al letto." 


*****
Come si fa a spiegare ‘Che cos’è un bambino?’ Quali sono le sue esigenze, i suoi sogni, quello che desidera ma ancora non sa esprimere a parole? 


Ci prova e ci riesce benissimo Beatrice Alemagna (autrice e illustratrice de Nel Paese delle Pulcette) nell’omonimo volume edito da Topipittori, con un linguaggio dolce e commovente ma al contempo chiaro e un po' tagliente.

Un libro da leggere assieme per aiutare il bambino a rispondere alla domanda "chi sono io?" e per aiutare gli adulti a capire chi sono i bambini. 


A dire la verità a Sofia non piace, ma forse questo non è il momento giusto. Proverò a riproporglielo fra qualche mese. 

Beatrice Alemagna
Che cos’è un bambino?
Topipittori ed.
Età: dai 4 anni 


******


Con questo post partecipo al Venerdì del Libri di Homemademamma.


La lista delle altre partecipanti la trovate qui


Buon weekend a tutti!! 

14 commenti:

  1. Beatrice Alemagna è sempre una grande!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente se a tua figlia non interessa significa che il momento non è quello giusto. Vedrai che tra un po' ti si presenterà davanti tenendo il libro tra le mani chiedendoti "me lo leggi mamma?" Quante volte ho visto questa scena, e che piacere vedere poi il bambino entusiasmarsi per quello stesso racconto che tempo prima ignorava.
    Il libro dev'essere davvero molto bello.Michela

    RispondiElimina
  3. @Povna: io conosco due libri suoi, che, appunto, mi piacciono molto (quello delle pulcette anche a Sofia, questo, come ho scritto, per ora non è nelle sue corde). i prossimi saranno Un leone a Parigi e il nuovo libro delle pulcette! sono sicura che non rimarrò delusa! :-)
    @Annaira: lo conosci? beh, sapendo il tuo lavoro sicuramente! baciiiiii
    @Michela: ciao e BENVENUTA!!! guarda, quando lo leggo mi commuovo sempre, lo stomaco mi si stringe davvero! con pochi giri di parole Beatrice Alemagna sottintende anche la grande responsabilità che abbiamo noi genitori nei confronti dei bambini, che sono gli adulti di domani... dovrebbero leggerlo tutti i genitori! ciao!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Probabilmente per tua figlia non è il momento giusto. Anche a me è capitato di proporre ai miei bimbi libri che secondo me erano bellissimi e a loro sono piaciuti poco (per niente). Li ho riproposti più avanti e la reazione è stata diversa.

    RispondiElimina
  5. di questo libro avevo già setito parlare e mi aveva convinta. Ho però l'impressione che sia più per adulti che per bambini... e convengo che a volte un libro conosce stagioni di successo o meno tra i lettori (piccoli e grandi)... :) ciao!

    RispondiElimina
  6. Non sono ancora riuscita a prenderlo ma i passi che citi mi hanno conquistata! Condivido subito, grazie!

    RispondiElimina
  7. Molto interessante!
    Mi piacerebbe avere la tua opinione nel sondaggio in corso su giocolandia
    Se tu avessi già votato ti ringrazio e ti chiedo scusa x il disturbo ma essendo un voto anonimo non so chi vota e chi no
    Grazie e buon we

    RispondiElimina
  8. Devo aver letto una recensione di questo libro settimana scorsa. Bisogna che ci dia proprio un'occhiata.

    RispondiElimina
  9. @Stefania: anche a me è capitata la stessa cosa con altri libri. per questo ... stiamo a vedere! ciaooooo!
    @Cì: non so come possano reagire bambini di 7/8 anni o anche più grandi alla lettura di questo libro, di sicuro ad un genitore tocca corde molto delicate... se dovessi leggerlo sono proprio curiosa di sentire il tuo parere!
    @Jessica: innanzitutto BENVENUTA! grazie d'essere passata di qua! ho visitato il tuo blog, che bella scoperta!!! devo ritornare con calma! a presto, ciao!!
    @MCC: ho risposto al sondaggio! grazie d'avermelo segnalato!
    @Mammozza: già, mi sono accorta solo ieri che l'aveva già presentato Madrecreativa la settimana scorsa! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho poi comprato. Se riesco il prossimo venerdì (26 luglio 2013) lo proporrò da Paola.

      Elimina
  10. sì, come dici tu, commovente, non servono altri aggettivi. Mi sembra molto bello, di sicuro lo compro per regalarlo e poi chissà...

    RispondiElimina
  11. @Monica: io ti consiglio, prima di regalarlo, di leggerlo tu, poi valuti... e ... dopo che l'hai letto fammi sapere se ti piace! ciao!!!!

    RispondiElimina
  12. Beatrice scrive bei libri che piacciono ai bambini e la tecnica che usa è molto bella

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails