martedì 27 luglio 2010

E tu ... come stai?

Innanzitutto grazie a tutte per il vostro interessamento sulla mia salute, siete davvero così gentili e preziose... vi sento davvero vicino!
A volte mi domando anch'io, davvero, come sto. Travolta dalla quotidianità, divisa tra lavoro, casa e Sofia che pretende, giustamente, la solita routine che comprende corse in bici, sguazzate in piscina, corso di acquaticità, gite al parco, incontri con amichette, pizze, cene ecc. ci sono attimi in cui nemmeno mi ricordo d'essere in dolce attesa.
Ma la stanchezza, ora, con questo caldo (vabbè, a parte oggi che ci sono 24 °C e piove), comincia a farsi sentire. Al mattino sono abbastanza carica, al pomeriggio mi si può raccogliere con il cucchiaino, non parliamo della sera. Mi sembra d'essere una pila scarica. Il mio punto debole è comunque ancora la schiena, la zona lombare, e soprattutto il nervo sciatico ma stavolta colpisce, per par condicio, ambedue le parti. Non vi dico che goduria.

Il gine ha vietato categoricamente ballerine e infradito a raso terra... si, gli ho detto, ma ha dato un'occhiata a quello che c'è per i negozi? semra davvero ce l'abbiano con me: o è tutto basso basso che tanto vale avere qualcosa ai piedi o è talmente alto che se cado rischio di rompermi una caviglia e fare una frittata. In questi giorni ne approfittrò dei saldi per scovare il sandalo giusto per la mia schiena ...
Il mio umore varia a seconda dell'energia a disposizione: se mi sento in grado di fare sono anche su di morale, se sono scarica e mi sento un'ameba allora mi sembra di non essere in grado d'affrontare niente, e inizia il loop "non ce la farò MAI con due". Straziante e deprimente, lo so.
Sofia a volte è un angelo, ma ci sono giorni che mette a durissima prova. Se si intestardisce su una cosa è capace di piangere anche per 2 ore. Chi osserva dal di fuori dice che tutto è già sintomo di gelosia, il che non è da escludere. E' sempre stata attaccata moltissimo a me, ora ancora di più (abbiamo appena passato un weekend al mare in compagnia della nonna e nonostante ciò era la mia ombra, una koalina). Inoltre da un paio di mesi si succhia il dito, cosa prima impensata (neppure da piccola ha mai messo il dito in bocca!!). Se qualcuna ha qualche dritta da darmi per questa situazione ogni consiglio è ben accetto! Intanto mi affido ai Fiori di Bach (Walnut, nel caso specifico, adatto ai cambiamenti).
Per fortuna ho cominciato a fare il conto alla rovescia: il 1 Agosto si parte per Rodi. Speriamo di riuscire a fare la vacanza che vorrei: riposare, si ma anche visitare, nonostante la pancia, nonostante la stanchezza.

In tutto questo ho aperto in sordina un altro blog, dedicato alla fotografia, per ora trascurato nei post ma ricco link bellissimi.

Se avete voglia dateci un'occhiata:
http://unamammaperfotografa.blogspot.com/

14 commenti:

  1. Beh, cosa dire se non... tieni duro! Approfitta delle vacanze per dedicarti a Sofia e farle sentire che comunque vada, anche se stanca e "dolorante" la sua mamma per lei c'è sempre! Non so se lo fai già, ma potresti cominciare a raccontarle come sarà il futuro una volta che saranno in due, che lei sarà come una piccola mamma e che dovrà dare il buon esempio. Rassicurala, e coccole... fanno sempre bene! Un pò di coccole anche alla mamma e alla sua schiena, ancora ricordo la goduria della sciatica in gravidanza! *_*
    Ora avrei io una domandina per te. Potendo "programmare", avresti aspettato ancora un pò per il secondo figlio o lo avresti fatto un pò prima? Programmare non è la parola giusta, ma mi sto chiedendo davvero quando mettere in cantiere un altro frugoletto e mi piacerebbe conoscere il tuo parere da "inviata sul campo" ;)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ho molti consigli da elargire... ma seguirò tutto quello che racconti per quando deciderò di avere il secondo ;-)
    Complimenti per il tuo nuovo blog fotografico!
    E cerca di riposare in vacanza! Dai che ormai sono dietro l'angolo!!!

    RispondiElimina
  3. Compatisco per la sciatica, gli ultimi due mesi della gravidanza per Pacifico ero dal kinesiterapista a giorni alterni...
    Per Sofia, direi che più che sintomo di gelosia, è forse paura... sente che il momento si avvicina, e siccome non sa bene quali conseguenze ci saranno, si attacca a te e ha più bisogno di coccole... il dito in bocca la rassicura probabilmente.. io non ne farei una malattia per toglierlo. Per il resto, credo sia superfluo dirti di rassicurarla, di parlarle tanto, di spiegarle cosa succederà, quanto starai in ospedale, che sarai di sicuro stanca e magari anche pallida, ma che non deve preoccuparsi, ecc... non ti dico che sarà una cosa facile, ci vorrà tanta pazienza, e non sarà facile "mettere da parte" la sorellina per occuparsi di Sofia... però vedrai, col tempo capirà che il tuo amore basta per tutte e due! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per il foto-blog, é superbellissimo! Cosa ne dice Sofia di vedersi (cosí bella poi) sullo schermo? :)
    Ormai gli anni sono passati per me, peró la stanchezza me la ricordo benissimo. Durante la prima gravidanza era piú difficile perché lavoravo ancora. Alla seconda, per fortuna, ero a casa e John (quasi 3 anni) si faceva delle belle dormite pomeridiane con me. Quando guardo la mia amica che ha due bimbi piccoli (3 e 1 anno), é in gravidanza al 5 mese, si é sposata con una grande festa due settimane fa e adesso iniziano a costruire una casa nuova, e lavora anche alcune ore al giorno... beh, davvero non so come fa! Mi sa che ci sono grandi differenze da donna a donna, come vivere e sentire la gravidanza!
    Auguroni!

    RispondiElimina
  5. Io non ho avuto la gelosia pre nascita ma mi sto beccando tutta quella post. Prima che la sorellina nascesse cercavo di coinvolgerlo nella mia gravidanza, gli raccontavo che stava arrivando qualcuno che avrebbe giocato con lui, che gli avrebbe voluto bene, fatto compagnia e riempito di abbracci. Abbiamo preparato una cameretta tutta per lui con le sue cose ma abbiamo assecondato il suo aumentato desiderio di lettone prima della nascita e per molto tempo dopo la nascita (ancora adesso si unisce al gruppo verso le 5, le 6 del mattino). Cerchiamo di vivere dei momenti solo per lui ma cerchiamo anche di farli giocare insieme (a volte tentiamo semplicemente di evitare i tentativi di omicidio!). E' un equilibrio costantemente difficile da mantenere perchè inevitabilmente la piccolina ha bisogno di essere più protetta e lui, essendo un pò più grande, si becca il rimprovero e allora si irrigidisce. Cerchiamo di fare del nostro meglio, non è detto che facciamo centro ogni volta. Preferisco non dare grandi consigli. Noi ci avviciniamo alla soluzione ogni giorno, poi la perdiamo e poi la ritroviamo attraverso infiniti tentativi di essere il meglio per loro ma anche di 'sopravvivere psicologicamente'. Goditi la vacanza, la pancia e la tua bambina in questi mesi in cui siete solo voi due e raccontale di chi sta arrivando. Fate tante cose insieme, magari un corso di yoga in gravidanza in cui possa venire anche lei e magari proseguite con qualcosa di solo vostro anche dopo. E' uno spazio suo, solo suo insieme a te. E tu adesso sei il suo mondo.Buona vacanza

    RispondiElimina
  6. Io quando aspettavo Leo ero molto affaticata, specie alla fine...non riuscivo più a muovermi, avevo l'agilità di un elefante, un marito con l'ernia, e una figlia di quasi 3 anni che voleva stare sempre in braccio (a me ovviamente)!! Leo sembrava dovesse nascere di 7 mesi, in certi momenti lo speravo davvero che anticipasse, nonostante le complicanze che ci sarebbero state...invece, puntualissimo mi ha portata fino alla 40esima.
    Quando è nato è stata una liberazione, è vero che poi ne hai due ma è tutta un'altra cosa!! sei molto più leggera, i due fratelli finalmente si conoscono e si esplorano e di solito le bimbe vogliono fare un po' da vice mammine all'inizio...la gelosia da noi è arrivata dopo...ma è arrivata...e consigli su questa proprio non posso darne perchè a volte nemmeno io non so come affrontarla con i miei!!! forse è meglio fargliela vivere e smaltire subito, bo! da noi si va avanti ad alti e bassi: a momenti si coccolano, altri si pestano, però in fondo si vede che si vogliono bene e questo è l'importante!
    Su resisti e goditela a Rodi!!!

    RispondiElimina
  7. Forza, manca poco!
    Sai l'altro giorno, ho pensato la stessa cosa: aprire un blog fotografico!
    Al momento progetto fermo poichè sarebbero 3 i blog da aggiornare...impresa impossibile!
    Buone vacanze

    RispondiElimina
  8. La sciatica! Me n'ero dimenticata.... che bel ricordo.... :-P
    Buonissime vacanze allora, e sono curiosa di sapere le tue impressioni su Rodi. Io non ci sono mai stata e ne ho sentito parlare così-così, ma mi piacerebbe andarci.
    Un bacione a Sofia, che è bellissima in mezzo all'erbetta (no in realtà è bellissima sempre!)

    RispondiElimina
  9. Il problema della seconda gravidanza è che praticamente non la si vive con tutte le dovute attenzioni.
    LA gelosia credo sia un problema che attraversano tutti i "primi", ma anche i "secondi", chi prima chi dopo. Gaia non ha fatto in tempo a capire di essere figlia unica, perchè la sorellina è arrivata subito, però, ora un po' gelosina lo è. E Giada fa in modo di monopolizzare la mamma e tenersela tutta per sè.
    Forse mi vuole far pagare i suoi primi 5 mesi di vita in cui mi dedicavo soprattutto a Gaia, tanto lei era un angioletto che mangiava e dormiva nella sua culla.
    In bocca al lupo per tutto!
    Sei davvero in gamba, molto più di quello che pensi, andrà tutto benissimo.

    RispondiElimina
  10. Coraggio, ormai sarai a Rodi, un posto bellissimo. E' normale essere stanchi e sfiduciati in certi momenti, io quando ero incinta dormivo in continuazione, e poi con i figli sembra sempre di non farcela, è normale, un abbraccio e Buone Vacanze!

    RispondiElimina
  11. vai tranquilla, ce la farai con due. Il grosso salto è da zero a uno. Buona vacanza a Rodi, raccontaci tutto appena torni. Sunflower

    RispondiElimina
  12. ..ti ho appena conosciuta e sei già in vacanza :D ... a parte gli scherzi... buon riposo e divertimento per la piccola...complimenti per le foto scattate nell'altro blog sono bellissime...anche io avevo il pallino della fotografia poi accantonato per vari motivi...xò mi interessa...ti seguirò mi sono "followerrata" ciao

    RispondiElimina
  13. Il tuo blog e´ molto bello.Ciao da una nuova di blogger

    RispondiElimina
  14. Hi, hope it's OK to contact you here. We would love to include your blog on our giveaway search engine: Giveaway Scout (http://www.giveawayscout.com). Have a look and if interested, use our online form to add your blog (http://www.giveawayscout.com/addblog/ ). thanks, Josh

    RispondiElimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails