martedì 27 settembre 2011

Pinterest: che cos'è e come funziona

Le giornate dovrebbero essere di 36 se non 48 ore.

Tra il lavoro, le bambine, la casa, leggere i vostri blog, fare foto, smanettare con Photoshop, decidere cosa comprare su Etsy, qualche passeggiata, qualche telefonata e tante altre cose di tempo me ne rimane davvero poco.

E in questo poco tempo Pinterest proprio non ci voleva.

No, perchè sono anche diventata Pinterest addicted.


What's Pinterest?

Magari qualcuna di voi lo conosce già, io mi sono imbattuta, durante una delle mie solite peregrinazioni in rete, la settimana scorsa. Una folgorazione.

Apri Pinterest e vedi IL BELLO. La bellezza declinata in ogni sua forma. Se già Etsy vi aveva affascinato non potete perdervi Pinterest.

Ma veniamo al sodo:

Cos'è?

E' social bookmarking, una bacheca virtuale (virtual pinboard) dove si possono puntare con gli spilli (pins) tutte le cose belle che troviamo in rete.

Come per Delicious, in cui salviamo i link che riteniamo interessanti, su Pinterest appuntiamo le foto.

Come funziona?

Per entrare serve un invito (Pinterest è ancora in modalità beta e quindi chiuso) che comunque potete richiedere direttamente a Pinterest senza problemi. Purtroppo ci si iscrive solo tramite account Facebook o Twitter (cosa che mi ha un po' disturbato sulle prime).

Una volta ricevuto l'invito si può aprire il proprio profilo e creare delle bacheche virtuali su cui appuntare i propri pin.

Le bacheche sono tematiche e servono a catalogare in ordine tutto quello che ci piace (una bacheca può essere dedicata al craft, una alla moda, una al design, ma anche a tutto quello che è giallo. Pinterest ne propone già alcune ma possiamo aggiungerne o modificarle a seconda delle nostre esigenze, basta cliccare su EDIT!).

Più boards specifiche creiamo più sarà facile trovare tra un paio di mesi quel berrettino che ci era tanto piaciuto o quella ricetta che ci eravamo ripromesse di fare non appena ne avessimo avuto voglia e tempo.

Se vediamo qualcosa che ci piace si preme Like e se vogliamo appuntarla si clicca Repin. Qui veniamo rimandati alla nostra home e chiede in quale pinboard salvarla.

Per ogni immagine si può scrivere un commento e infine, se si clicca l'immagine veniamo ri-indirizzati al sito web da cui è tratta la foto. Quindi è anche un modo per conoscere nuovi siti.

Se invece stiamo navigando e vediamo una foto che vogliamo appuntare bisogna andare sotto Add a pin e lì fare l'upload dell'immagine e indicare l'indirizzo esatto da dove è stata tratta (se si tratta di un blog mettete l'indirizzo del POST, non della home del blog!). Si può anche installare il bottoncino PIN IT sulla barra dei preferiti ma io che uso Safari devo ancora capire come si deve fare (sigh! qualcuna di voi sa aiutarmi? Merci!).

L'aspetto "social" è che possiamo invitare degli amici o cercare degli amici e soprattutto seguire le loro bacheche virtuali. Possiamo seguire (Following) ed essere seguiti (Followers).

A cosa serve tutto ciò?

A riempirsi gli occhi con cose belle, in primis, e per chi è creativo ad appuntare idee, ispirazioni, trend, cose che ci piacciono o vorremmo avere o riprodurre (attenzione al copyright!).

Su Pinterest tutto è bello, ha gusto ed è accogliente. Da assaporare con una buona tazza di tè in mano. Come resistergli?

So... Enjoy Pinning!

14 commenti:

  1. ah!noooo eh???pure delicious adesso...ma sei un angelo tentatore....anche io sono diventata pinterest addicted :una droga.ci sono lontana da un po' di giorni ma sono in crisi di astinenza...ma sai cosa ti dico?ci vado ORA

    RispondiElimina
  2. Mi hai battuta sul tempo. Anch'io avevo intenzione di scivere un post su questa mia nuava addiction!

    RispondiElimina
  3. ma sai che anche io l'ho scoperto da qualche giorno e volevo capire come funzionava. grazie per il tuo post vado!

    RispondiElimina
  4. ne avevo sentito parlare ma caspita mi manca il profilo FB!!
    grazie, hai spiegato benissimo
    baci

    RispondiElimina
  5. Da 2 giorni ne sono membro anche io...pensavovo di scriverci un post, ma tu l'hai già fatto molto bene...e poi io non è che abbia capito tutti i meccanismi (l'inglese non è il mio forte e devo tradurre ogni singola parola:()
    Se riesco a capire come si fa, ti seguirò!!

    RispondiElimina
  6. non vorrei dire una stupidata, ma anche con safari basta trascinare l'icona "pin it" sulla barra dei preferiti..

    RispondiElimina
  7. Grazie per le spiegazioni!
    Per il momento ho solo salvato un paio di ricette, ma devo assolutamente scoprire le potenzialità. Nonchè il modo di raddoppiare le ore del giorno... :-D

    RispondiElimina
  8. @ Raffa: ihhihihii, anche tu non riesci a resistere?!!?? Delicious l'hanno rinnovato giusto qualche giorno fa e ora a dire la verità non ho ancora capito come funzionano questi stacks. io continuerò ad usarlo per appuntarmi i link dei siti!!
    @ Laura : attendo il tuo post, magari scopro qualcosa di nuovo, anche perchè proprio qualche giorno dopo il mio post hanno cambiato un po' di cose!
    @ Simplymamma: felice d'esserti stata utile!!! :-)
    @ mammasorriso: io ce l'ho il profilo FB ma lo uso pochissimo (così poco che ogni tanto mi mandano una mail per invitarmi ad usarlo!). una volta fatto l'accesso con quello puoi anche scegliere l'opzione di scollegare Pinterest con FB (come ho fatto io). baci :-))
    @ MammaGiochiamo?: aspetto il tuo post allora, come ho scritto a Laura magari imparo anch'io qualcosa di nuovo! ciaoooo :-)
    @ Mamma C: no, hai ragione, non riuscivo a trascinare il Pin it perchè la mia barra era piena di preferiti, una volta liberato un posticino ce l'ho fatta!
    @ Wanesia: guarda non dirlo a me , dovrei passare tutto il giorno davanti al pc perchè poi da cosa nasce cosa e di curiosità in curiosità passano le ore! io per ora ho appuntato qualcosa ma sono ancora così meravigliata da tante belle cose che mi dimentico di pinnarle! ;-)
    @ Melanele: se scopri come si fa a raddoppiare le ore del giorno devi ASSOLUTAMENTE rivelarmelo!
    le potenzialità di pinterest secondo me sono insite nel modo in cui viene sfruttato e alimentato con nuove foto in modo che non ci sia il ri-circolo della stessa minestra... è un modo di condividere basato sull'impatto visivo, che a uno può piacere o meno, io lo trovo molto utile, per ora ci sto sguazzando alla grande!

    RispondiElimina
  9. Io non posso farne più a meno!! Ho trovato (e continuo a trovare) un sacco di spunti! Che meraviglia e che relax! Solo mi dispiace di non avere moltissimo tempo...

    RispondiElimina
  10. Folgorazione!
    Non ci voleve :)
    Anch'io ho sempre poco tempo per me, e questo nuovo posticino proprio non ci voleva :D
    comunque grazie del suggerimento
    ciao

    RispondiElimina
  11. scusatemi, ma non ho capito bene come ci si iscrive, io ho scoperto printerest da pochissimo ma mi piace già tanto. vorrei subito iscrivermi. io un profilo fb c'è l'ho. ho inviato la mia e-mail non so se l'iscrizione si avvia così!! chi mi puo' aiutare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lauretta, ormai dovresti aver ricevuto l'invito direttamente da pinterest, se non fosse così fammi sapere che ti mando l'invito! anch'io mi sono iscritta tramite FB, poi, se preferisci puoi togliere il collegamento!
      Happy pinning! :-)

      Elimina
  12. salve a tutti mi vorrei iscrivere a pinterest ma c'è la versione in italiano? come si fà visto che io non capisco l'inglese? ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margherita, mi spiace ma purtroppo non c'è la versione italiana di Pinterest. Questo comunque è molto intuitivo e secondo me ce la puoi fare anche senza conoscere l'inglese.
      se hai dubbi scrivimi in privato!
      happy pinning! :-)
      ciaoooo

      Elimina

Il tuo commento è prezioso per me, grazie per aver trovato il tempo per fermarti e condividere il tuo pensiero!

*** Ai post un po' datati ho applicato la moderazione altrimenti, con la testa che mi ritrovo, i commenti rimarrebbero nel limbo!***




LinkWithin

Related Posts with Thumbnails