Siete anche voi una di quelle che tutto si appunta, tutto si scrive? Dal titolo del libro, al sito internet?
State già sorridendo sotto i baffi e annuendo con la testa?
Bene, quindi come me siete sommerse da fogli, foglietti, bigliettini, anche la carta del formaggio può servire a questo scopo?
Siete anche voi una di quelle che puntualmente poi non si ricorda più dove ha messo l’appunto?
Wishlists e DEL.ICIO.US in questo caso ci semplificano la vita.
A volte si naviga in rete da un pc dove se ci si imbatte in un link interessante è meglio non salvarlo tra i preferiti, però è un sito che vogliamo salvare per poter leggere in un altro momento, magari dal nostro pc...
Wishlists e DEL.ICIO.US in questo caso ci semplificano la vita.
A volte si naviga in rete da un pc dove se ci si imbatte in un link interessante è meglio non salvarlo tra i preferiti, però è un sito che vogliamo salvare per poter leggere in un altro momento, magari dal nostro pc...
Che fare? scrivere l'indirizzo sull'ennesimo post-it? noooooo!! Aprite Del.icio.us e registratevi.
Cos'è Delicious e a cosa serve? Delicious è il più importante e diffuso servizio di social bookmarking che permette di salvare gli URL dei siti proprio come fareste cliccando aggiungi ai preferiti. Una volta salvato il bookmark non correte più il pericolo di perdere il post-it dov'era annotato l'indirizzo con conseguenza di dover ri-navigare nei meandri del web per ritrovare quel benedetto sito.
Non dimenticate di aggiungere il tag (photoshop, ricette, viaggi ecc), vi servirà a trovare subito quello che cercate anche fra 5 mesi quando il vostro account avrà 200 link!
Un'altra cosa che mi ha aiutato a semplificarmi la vita sono le wishlists. La mia wishlist su Anobii si sta allungando a vista d'occhio e la mia Lista Desideri su IBS conta più di 40 titoli. Ovviamente non comprerò tutti questi libri ma mi serve appunto per tenerli a mente!
Un giorno ero in libreria e volevo comprare un libro. Black out totale, non mi veniva in mente il titolo! Ho chiesto gentilemente di potere accedere ad internet e in 2 sec. l'ho trovato! è bastato dare un'occhio alla mia wishlist su Anobii.
Facile, no?
E voi? Quali sono i vostri trucchetti per semplificarvi la vita online?
Buona serata a tutti!!
Grazie! Mi chiedevo sempre cosa fosse sto Del.ico.us e ora lo so in un minuto!
RispondiEliminaLa wishlist di Anobii la uso anche io per gli acquisti di libri!
bellissimo il tuo suggerimento , vedo se riesco ad applicarlo anche al mio caso visto che uso 3 pc diversi per accedere ad internet. Di solito uso la vecchia agendina da borsa dove scrivo di tutto di più, mentre per i libri ho un foglio in word dove mi scrivo i titoli dei libri da leggere, si allunga sempre più, ma ho speranza, prima o poi, di leggerli tutti!
RispondiEliminaNon parlarmi di fogliettini volanti!!Per mooolto tempo l'ho fatto anche io. per non aprlare dei preferiti la cui lista è talmente lunga che inevitabilmente poi non trovo mai quello che crecavo.
RispondiEliminaDa un po' di tempo scrivo tutto sul moleskine. Diviso in parti, idee libri, idee viaggi, ecc. esco dalla libreria e scrivo, esco dalla biblioteca e scrivo, navigo e scrivo... :)
A del. icio.us non avevo mai pensato.
Bell'idea!
Un abbraccio forte forte!
Io imango fedele ai bigliettini volanti! E alle note sul cellulare (che mi dimentico di aver fatto e quando serve lo lascio a casa)!
RispondiEliminaChe bravi quelli della libreria che ti hanno permesso di accedere a internet!
Bella idea, provo anche se io sono una che preferisce avere su carta tutto, ho fogli dovunque che mio marito definisce disordine e io ordine sparso, ma trovo sempre tutto!
RispondiEliminaBrava! Ci vuole ogni tanto un post TECNICO! Aiuti noi mamme con dritte da vera geek! Io sensa delicious non sopravvivo e da poco ho cominciato ad usare aNobii. Ho visto la tua wishlist sul blog e ti avverto che ti copieró presto!
RispondiEliminaUn saluto
VmnP
Fighissimo!
RispondiElimina:)