C'ho dormito su per mesi e mesi, poi finalmente sono riuscita: primo a decidermi a che sito online rivolgermi, secondo a selezionare le foto, terzo ad impaginare tutto e a spedire.
Ora sfoglio il mio fotoalbum (chiamato anche fotolibro, photobook o lifebook) e sono contenta d'aver intrapreso questa strada.
Non so voi ma io ero sullo stufetta di dover guardare foto nel pc (magari con schermo piccolo!!), da un lato è comodo, su questo non c’è da discutere, si immagazzinano migliaia di migliaia di immagini senza riempire scaffali o scatoloni, dall'altra, se non si è veramente scrupolosi ed ordinati nell'archiviazione foto, si rischia di perdersi e non capirci più niente.
Il fotoalbum è quanto di più avanti ci sia in questo momento: permette di fare un vero e proprio libro, rilegato ad hoc, con le proprie foto! e si possono impaginare come si desidera, mettere le didascalie, i titoli, lo sfondo del colore che si preferisce, ecc.
Per prima cosa ho scelto il formato (in questo caso 20,5 x 20,5 cm) e ho fatto un po' di confronti su quello che mi offrivano i vari siti (prezzo x num. di pagine, grana della pagina, tipo di impaginazione, costo della spedizione), e alla fine scelto quello che più mi convinceva: http://www.quifoto.it/.
Ho scaricato il programmino che è molto facile da usare e impostare il layout del fotoalbum è davvero un gioco da ragazzi. Per potere scegliere il laboratorio fotografico giusto mi sono scaricata almeno 4 programmi di impaginazione e quello di quifoto mi è parso decisamente il più semplice. Questo per gli utenti Windows. Coloro che invece hanno Mac devono impostare tutto con Photoshop e inviare poi i dati. Da pochi giorni però ho visto che è disponibile un nuovo software più professionale e non so se questo aspetto sia migliorato.
Si può iniziare il lavoro, salvarlo e riprenderlo senza problemi il giorno dopo. Non ho mai avuto problemi di cancellazione dati o simili. Inviare il tutto ha richiesto solo 5 minuti e anche questo credo sia un vantaggio non da poco.
Quando il fotolibro è arrivato sprizzavo entusiasmo da tutti i pori. La rilegatura è davvero buona ma… ad una seconda occhiata ho notato che le foto hanno una tonalità di colore decisamente più scura rispetto a come visualizzavo io le foto nel pc. Per carità non sono rovinate ma mi aspettavo un risultato più brillante.
Insomma consiglio Quifoto, ma con riserva!
I prossimi siti che proverò sono http://www.ilfotoalbum.it/ e http://www.myphotobook.it/.
Voi avete qualche esperienza in proposito? Raccontatemi!
Nessuna esperienza ma mi sembra un'ottima idea, anch'io ho un sacco di foto sul computer che alla fine non si guardano ed è un peccato. Una volta mi facevo io gli album per le foto, ora provo ad andare sui siti che hai segnalato. Ciao.
RispondiEliminaCiao grazie della dritta, ora vado a vedere il sito che hai utilizzato. Se ti interessa io fino ad ora ho usato photocity, mi sono trovata benissimo, ne sto preparando una anche ora!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Che bella idea!!!
RispondiEliminaanch'io non ne ho esperienza, ma mi sembra un buono modo per conservare le foto più care
Io ho provato a stampare dei bigliettini di www.moo.com ... la stampa non è di qualità però per l'uso che faccio io è abbastanza ok!
RispondiEliminaCiao
+
ciao io uso il sito di rikorda,mi sono trovata sempre benissimo.comunque ci hai incuriosito...qualche paginuzza potresti mostrarcela.....
RispondiEliminadimenticavo..ottimo come prezzo, puntuale nella spedizione...
RispondiEliminahttp://uk.moo.com/it/?_cr=f
ciao io amo gli album fotografici "vecchia maniera" per cui spesso selezione le foto che più mi piacciono e le porto a stampare, ma magari in un futuro.....
RispondiEliminaChe meraviglia i fotolibri. L'anno scorso proprio per Natale ne ho regalato uno a sorpresa a babbog. ed è stato bellissimo.
RispondiEliminaAnche io ho il computer che affoga sotto la mole di foto di ogni settimana e i fotolibri li trovo davvero fantastici per raccogliere le foto migliori. perchè il fascino del fruscio di una pagina si sa com'è.
Io ho provato fototaxi, il programma e semplice e l'album non era male anche se la rilegatura non era perfetta. adesso sto provando Blurb, vedremo...
Un bacione grande e... è arrivata la mia cartolina?
@mariacristina: fammi sapere! baci :-D
RispondiElimina@Robertina: grazie, avevo valutato anche photocity, su cui però ho letto pareri contrastanti. mi fa piacere sentirti dire che non è male. lo proverò! baci alla piccola Sofia! :-)
@Rosita: è proprio molto bello, hai la sensazione di sfogliare un libro! un abbraccio!
@Ari: grazie, ci faccio un salto!!
@raffa: ok, prossimamente farò foto, promesso!! :-D
@Simona: anche a me piacciono molto gli album tradizionali, ne ho scaffali pieni! ma stavolta ho voluto provare qs nuova strada e sono molto ma molto contenta! ;-) baci
@Mammagiramondo: la cartolina è arrivata ieri!! grazie!!! che meraviglia!
attendo la tua valutazione di Blurb! un abbraccio forte
Che dire non mi resta che provare!
RispondiEliminadevo assolutamente provare...grazie del consiglio..ho memorizzato il sito che proponi ed anche i prezzi sembrano interessanti..grazie davvero!!!
RispondiElimina@Simona: se fosse...fammi sapere! ;-) baci
RispondiElimina@Mamma C: benvenuta!!!! se dovessi valutare altri siti attendo una recensione! ciaoooo e a rileggerti! :-D